La ZeroUno PMS sfata la “maledizione” Perugia vincendo la prima partita contro i grifoni per 80-69. Partita dai “tre volti” quella del PalaRuffini: dopo un inizio splendido per la ZeroUno, che a metà gara si è trovata in vantaggio sul 45-29, il ritorno di Perugia è stato improvviso e veemente. Con un parziale di 7-30 in avvio di terza frazione la Liomatic si è portata sul 52-59, facendo tremare i gialloblù: ma la risposta della ZeroUno, firmata da Masper, in precarie condizioni ma incisivo come sempre, e Portannese, orchestrati da Giadini e Parente, ha riportato in avanti la PMS, che si è aggiudicata l’incontro. Perugia si è presentata a Torino senza Cutolo e Bonamente, mentre per Torino permangono le condizioni fisiche non perfette di Masper, Fontecchio e Portannese. Ottime prove di Portannese, 25 punti con 37 di valutazione, di capitan Masper, decisivo nei momenti importanti, di Defant, in doppia cifra e con minuti di qualità: in generale, se si escludono i primi 6 minuti del terzo periodo, un’ottima prova di squadra di Torino.
Truccolo apre le marcature sfruttando un gioco a due con Baldi Rossi, Portannese risponde dall’arco da tre punti, le due squadre si danno battaglia puntando più sull’intensità che sulla qualità. Le tante palle perse e gli errori al tiro, per entrambe le squadre, bloccano il punteggio sul 6-4,  finchè Masper non converte in due punti un rimbalzo offensivo per l’8-4.
Poltroneri e Tassinari realizzano da guardie pure in arresto e tiro, Baldi Rossi, con sei punti consecutivi, e Masper spostano il baricentro del gioco vicino alle aree per il 12-12 dell’8’.
Parente, entrato in campo a partita in corso, anticipa forte in difesa e serve l’assist a Tassinari per la tripla del 17-12, Truccolo ridà ossigeno a Perugia, Masper ne segna quattro consecutivi per il 21-14, dovendo però lasciare il campo per il riacutizzarsi del problema all’anca. Chiatti buca la difesa torinese in penetrazione, Fontecchio sfrutta l’assist di Conti per mandare le due squadre al primo mini riposo sul 23-16.
Portannese in tap in corregge una bella iniziativa di Parente che apre le ostilità nella seconda frazione, iniziando un parziale di 7-0 tutto a propria firma che costringe Fabrizi al timeout sul 30-16 del 12’. La difesa gialloblù e i rimbalzi nella propria metà campo generano transizioni che non sempre Torino riesce a convertire in attacco, dove la squadra di Faina continua a cercare Parente e Portannese in post basso per sfruttare la differenza fisica con i rispettivi marcatori: un tecnico a Fabrizi, convertito da Portannese, e una tripla di Defant valgono il 35-20 del 15’.
Perugia si affida nuovamente a Caroldi in regia e in attacco la manovra è più fluida: Poltroneri e una tripla di Fiorucci riportano a -12 la Liomatic, Portannese schiaccia al volo ricevendo la rimessa in campo da Giadini, bissando nell’azione successiva con lo spettacolare “canestro da terra” per il 41-27 del 19’.
L’ultimo minuto della prima metà di gioco si conclude con due liberi per Conti e Truccolo e un canestro di Defant che vale il 45-29 del 20’.
La ripresa si apre con sette punti di Poltroneri e due punti di Truccolo, con la risposta per Torino firmata da Defant per il 49-38 del 22’. La Liomatic attacca con maggior convinzione, Caroldi piazza la tripla del -8, la zona perugina blocca l’attacco torinese, Truccolo realizza il 49-43 che costringe coach Faina a chiamare timeout per arginare il parziale di 4-14 dei grifoni.
Al rientro è una tripla di Parente a dare coraggio a Torino, ma la risposta di Caroldi non tarda ad arrivare per il 52-46: Poltroneri segna il suo decimo punto nel quarto, l’azione successiva Truccolo ruba palla e realizza in solitaria la schiacciata del 52-51 al 26’. Il sorpasso arriva con un’iniziativa di un “indemoniato” Poltroneri, che realizza con l’uomo incollato, ma ormai è l’attacco torinese ad avere problemi a trovare la via del canestro. Baldi Rossi dalla lunetta realizza il 52-55, Truccolo schiaccia in contropiede il 52-57, Caroldi non sbaglia e il parziale del terzo periodo è impietoso e recita 7-30.
Masper con un gioco da 3 punti spezza l’incantesimo da cui i torinesi sembravano ammaliati, Portannese piazza la tripla del 58-59 al 28’, Fabrizi chiama timeout dopo il parziale di 6-0 firmato ZeroUno.
Al rientro Giadini trova Tassinari solo in area per il vantaggio PMS, Masper inventa un canestro in allontanamento, Truccolo commette il suo terzo fallo in attacco: nell’azione successiva Portannese in post basso realizza il canestro e subisce il quarto fallo da Truccolo per il 65-59 del 29’. L’ultimo canestro del quarto è del “solito” Poltroneri e manda le due squadre all’ultimo riposo sul 65-61.
Due tiri liberi di Masper aprono l’ultima frazione, Portannese inventa un canestro incredibile, la difesa torinese sale d’intensità e al 33’ il punteggio è 69-61: quando la tripla di Parente, sul filo della sirena dei 24”, si infila nel canestro, Torino conduce 72-61 con 6’07” da giocare.
Conti e Poltroneri mantengono le due squadre alla stessa distanza, il tempo passa e ciò gioca a vantaggio della ZeroUno: Giadini, con un canestro in sottomano rovesciato e con una palla recuperata in difesa, distanzia le due squadre, Baldi Rossi riapre dall’arco la partita per il 76-69, Tassinari chiude nell’ultimo minuto con il tiro da tre punti del 79-69: l’ultimo punto della partita è un tiro libero di Portannese per l’80-69 finale.
ZEROUNO PMS-LIOMATIC 80-69
(23-16, 45-29, 65-61)
TORINO: Parente 6, Tassinari 10, Conti 4, Fontecchio 4, Portannese 25, Masper 15, Cavallero ne, Defant 11, Giusto 3, Giadini 2. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.
PERUGIA: Chiatti 2, Santantonio, Caroldi 13, Baldi Rossi 11, Rath, Kuschev 4, Poltroneri 20, Truccolo 14, De Min 2, Fiorucci 3. All. Fabrizi.
ARBITRI: Marco Pisoni, Federico Del Felice.
Domenico Marchese