La PMS Torino perde la semifinale contro il Cus Torino e nella giornata di domani sfiderà la Crocetta nella finalina per il terzo posto. Una vittoria maturata grazie ad un Vitali in forma campionato, protagonista della partita caratterizzata dalle assenze: Tommasini, Gergati e Wojciechowski per la PMS, Raucci, Danna e Ficetti per gli universitari.

Inizia forte Baldi Rossi, che con cinque punti consecutivi apre il primo solco tra le due squadre; Mollura mette a segno i primi punti cussini, Conti conferma la buona vena dei lunghi torinesi portando sul 7-2 il punteggio dopo 4′.
Dalla verve di Parente e Conti scaturiscono quattro punti, con i due giocatori a scambiarsi il ruolo di passatore e realizzatore, Persico raddoppia i punti cussini con un appoggio da sotto canestro, Conti si conferma assist man e imbecca Sandri sotto canestro per il 13-4 del 7′.
Baldi Rossi e Alberti colpiscono dal cuore dell’area, Vitali ridà ossigeno alla Kopa, Persico manda al primo mini riposo concretizzando con due punti uno splendido assist di Tassone per il 18-11 del 10′.
Il Cus riparte nella seconda frazione con un parziale costruito da Persico, Alberti e Chiotti che costringe al timeout Pillastrini sul 20-17: Alberti non si placa e schiaccia in contropiede il 20-19, Baldasso argina il ritorno del Cus con la tripla del 23-19 al 13′.
Dopo tre minuti di lotta sterile tra le due squadre, con i soli Evangelisti e Alberti a realizzare punti, Conti e Sandri riportano sul +9 la PMS: gli ultimi minuti di secondo periodo servono per arrivare al 33-27 del 20′.
Evangelisti apre le ostilità nella terza frazione con un arresto e tiro dalla media, commettendo però nell’azione successiva il suo terzo fallo: cinque punti di Verri portano sul 35-32 il punteggio e rianimano la partita dopo soli 2′ di gioco nel periodo.
Conti converte un rimbalzo offensivo in due punti, Verri schiaccia a due mani su assist di Vitali, Evangelisti, rientrato in campo dopo il riposo, porta sul 39-34 il punteggio al 24′.
Parente dalla lunetta e Tassone dall’arco firmano il 41-37, Persico e Vitali portano a -1 il Cus; Evangelisti e Persico lasciano invariato il divario, ma proprio in seguito al fallo tecnico fischiato all’esterno della PMS il Cus Torino, con un tiro libero di Tassone, impatta sul 43-43 del 28′.
Baldi Rossi dalla lunetta ridà il vantaggio alla PMS, ma nell’azione successiva commette fallo su Persico e si vede fischiare anche il tecnico che, nonostante i singoli errori del centro del Cus e di Tassone, vale il 44-45 con pochi secondi da giocare; nel possesso susseguente al tecnico è Viglianisi ad intercettare la palla e a realizzare in contropiede  il 46-45. É lo stesso esterno gialloblù, con un tiro libero realizzato, a mandare all’ultimo mini riposo le squadre sul 47-45 del 30′, ma con Evangelisti e Baldi Rossi gravati di 4 falli.
Alberti impatta a 47 in apertura di ultimo periodo, Sandri risponde dalla media, Vitali riporta in vantaggio il Cus con due triple per il 49-53 al 33′. Uno scatenato Vitali serve l’assist a Francione per il +6 Cus, Tassone buca dall’arco la zona torinese per il 49-58 del 35′.
La risposta di una PMS in affanno è di Baldi Rossi, con il gioco da 3 punti che riavvicina i gialloblù, Vitali ricaccia indietro Parente e compagni ancora una volta dall’arco dei 6,75 per il 52-61 del 36′.
Baldi Rossi ed Evangelisti guidano la rimonta propiziando un parziale di 6-0 che sembra riaprire il match, Alberti riporta sul 58-63 il Cus, Conti riavvicina fino al 61-63 con 40″ da giocare. Ma nonostante l’errore in attacco dei biancoblù, i due rimbalzi offensivi consecutivi di Vitali permettono all’esterno di presentarsi in lunetta: nonostante il 50% dalla linea del libero, gli universitari riescono a mettere quattro punti tra loro e gli avversari conquistando la finale contro la Paffoni Omegna.

 

PMS TORINO-CUS TORINO 61-66
(18-11, 33-27, 47-45)
PMS TORINO: Parente 4, Baldasso 3, Viglianisi 4, Deangelis, Conti 13, Tommasini ne, Baldi Rossi 17, Evangelisti 14, Sandri 8. All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.
CUS TORINO: Chiotti 2, Vitali 20, Persico 10, Tassone 8, Sacco 1, Alberti 10, Verri 9, Francione 2, Tuninetto, Mollura 3. All. Guidi. Ass. Benetti, Miceli.
ARBITRI: Brindisi e Pilati di Torino.

Domenico Marchese