Di Lorenzo: “Affrontiamola come abbiamo fatto a Santarcangelo”

 

Sabato 14 gennaio, palla a due alle ore 21.00, riapre i battenti il PalaBattisti per l’ennesima uscita in questo accattivante campionato di DNA. La Paffoni Fulgor Basket capolista (Conf Nord entro Div Nord Ovest) sfida la Consum.it Siena (Conf Nord Centro Div Nord est). Seconda sfida stagionale per la formazione senese, secondo club di quella che si può a ragione definire la capitale del basket italiano con i tanti successi tricolori della Mens Sana Montepaschi e con la fucina di talenti che è la Virtus Consum.it. Dopo la vittoria ottenuta nella gara d’andata per 83 a 63 si arriva al quarto episodio di una serie che al momento vede un bilancio favorevole ai colori rossoverdi per 2  vittorie ad una. Nello scorso campionato nel match d’andata ad imporsi per 76 a 74 furono i  toscani trascinati dalla coppia Tommasiello – Casadei. Nel girone di ritorno  invece furono Picazio e compagni a portare a casa il referto rosa con il  punteggio di 53 -47. Nonostante la Coppa Italia vinta la sconfitta patita a Torino nell’ultimo  turno di campionato costò lo scorso anno la retrocessione ad una squadra giovane, fresca e  ricca di talento come quella senese, che chiuse all’undicesimo posto una stagione spietata.  Nonostante la wild card federale non sia arrivata durante l’estate, con sorpresa di tutti gli addetti ai lavori, “giustizia” è stata  fatta con il ripescaggio della società toscana, probabilmente il miglior settore giovanile d’Italia, nel campionato di sviluppo. “Siena è un po’ la squadra dell’andata – spiega coach Di Lorenzo – sono giovani, hanno tanto talento, inoltre col passare delle giornate hanno avuto il tempo di crescere e migliorare. Arrivano dal successo di Perugia che ha portati ad avere convinzione. Sono ben allenati e fanno tante cose interessanti anche nella fase difensiva. Noi la dobbiamo affrontare con lo stesso spirito di Santarcangelo, facendo capire loro che aria tira in casa nostra sin dalla palla a due. Non vogliamo complicarci la vita, conosciamo meglio anche i loro giocatori e vogliamo affrontarli al meglio”. Come stanno i rossoverdi? “Stiamo bene, con il solito stop di Prelazzi che però penso dalla settimana prossima tornerà in gruppo. Siamo pronti alla partita”. Prelazzi che, dopo l’allontanamento dalla panchina a Santarcangelo, non è stato squalificato e che di conseguenza sarà in panchina regolarmente.

 

Intanto manca solo l’ufficializzazione attesa in maniera imminente con una comunicazione federale ma è ormai certo che l’incontro tra Acegas APS Trieste – e la Paffoni Fulgor Basket, prevista per il giorno 22 Dicembre 2011 e rinviata per le note cause di forza maggiore sarà recuperata Mercoledì 18 Gennaio 2012. Orario e luogo saranno come detto comunicate dagli uffici competenti.

 

L’AVVERSARIO: CONSUM.IT SIENA

(Con la collaborazione di Daniele Bagnati)

 

La risposta della dirigenza rossoblu al ripescaggio è stata forte, coraggiosa, da ammirare:  ampio spazio al settore giovanile, anche in prima squadra, innesto di due senior “giovani”, perfetti per il progetto Virtus, panchina ad un allenatore under 30 come Matteo Mecacci, cresciuto anche lui nel vivaio della città del  Palio. Dopo un periodo di assestamento la risposta sul campo è stata importante e  nonostante i risultati siano alterni in campo la differenza di valori è praticamente  nulla.  Tra tutti questi giovani ce n’è uno in particolare che segnaliamo : si tratta  di Corrado Bianconi figlio di Pierangelo presidente del Rosmini Domo Basket. Corrado  nato a Domodossola il 28 aprile 1994 si è trasferito giovanissimo in Toscana  e in questa stagione sta trovando parecchia continuità con un impiego medio di  quasi 15 minuti. Playmaker della formazione senese è Gabriele Spizzichini. Protagonista  assoluto nella vittoria interna contro Treviglio quando segnò 19 punti di cui 8  consecutivi nel secondo quarto. Ha già debuttato in serie A con la maglia della  Virtus Bologna. Nel ruolo di guardia il giocatore più esperto della formazione toscana : Nicola Mei. Dopo l’esperienza della passata stagione a Recanati il ragazzo di  Lucca è tornato nella propria regione d’origine. E’ sicuramente uno dei pilastri sui quali si fonda la squadra allenata  da Mecacci. Marco Pascolo è alla seconda stagione in maglia Virtus : ala piccola classe  1993 ha triplicato rispetto al campionato scorso il suo minutaggio passando da  8 a 24 minuti di impiego medio. Nel ruolo di ala grande il secondo ed ultimo senior dell’intera rosa : stiamo  parlando di Stefano Simeoli. Dopo l’esperienza di Ruvo della scorsa stagione la  definitiva esplosione in questa : 14 punti a partita uniti a nove rimbalzi ne  fanno un interessante biglietto da visita. 27 punti con 5/7 da tre punti più 9 rimbalzi più 6 falli subiti per un  incredibile 28 di valutazione. Questo è lo scout di Amedeo Tessitori  nella trasferta vinta dalla Consum.it a Santarcangelo. Numeri da fenomeno visto  che Amedeo è nato il 7 ottobre 1994. Questo ragazzo è sicuramente uno dei  prospetti più interessanti a livello europeo. Come cambio dei piccoli agisce Riccardo Bernardi figlio di Mister Secolo alias  Lorenzo Bernardi uno dei più grandi giocatori della storia del volley mondiale.  Altro giovanissimo di cui sentiremo sicuramente parlare in futuro è Marco Cucco  : play guardia del 1994 in questo primo scorcio di campionato ha sfiorato la  doppia cifra nel match interno contro Casalpusterlengo quando i ragazzi di  Mecacci dopo aver dominato per gran parte dell’incontro hanno dovuto subire  un’atroce beffa finale. Chiudono il roster Gabriele Mirone e Riccardo Rovere.

 

Il ROSTER

5            PASCOLO Marco                  17/06/1993.     200 cm           3

6            CUCCO Marco                       18/03/1994.     188 cm           1-2

7            OLLEIA Gianmarco                02/03/1993.     194 cm           2

8            GORI SAVELLINI Lorenzo      30/03/1993.    172 cm           1-2

9            MIRONE Gabriele                   18/03/1992.     204 cm           3

10          SIMEOLI Stefano                     31/12/1986.    203 cm           3-4

11          BERNARDI Riccardo              07/04/1993.    195 cm           2

12          ROVERE Riccardo                13/02/1994.     196 cm           2-3

14          REALI Marco  2                     3/01/1995.       184 cm           1

15          BIANCONI Corrado                 28/04/1994.    202 cm           2-3

16          SPIZZICHINI Gabriele              16/12/1992.    196 cm           1

17          MEI Nicola                               27/10/1985.     185 cm           2

18          TESSITORI Amedeo             07/10/1994.     205 cm           5

20          MARTINO Andrea                   18/03/1995.     195 cm           3

ALLENATORE – Mecacci Matteo

VICE ALLENATORE – Cini Simone

 

LA PARTITA DI ANDATA

 

Una Paffoni ancora imbattuta quella che scacciò i fantasmi (semmai ci fossero stati) della prestazione casalinga bruttina contro Santarcangelo (comunque vincente). I rossoverdi passarono di 20 punti, 63-83, al PalaEstra. Dopo un inizio di partita nel quale la squadra di casa mise spesso la testa avanti, riuscendo a chiudere in vantaggio il primo quarto si potè assistere alla maggior verve della Paffoni che migliorò la difesa aggiustando la partita nel secondo tempino guidata da Bertolazzi, scappando nel terzo e dilatando il risultato nel quarto. Si segnalò una grande presenza di pubblico rossoverde che seguì la squadra in trasferta sin dal giorno precedente, col viaggio organizzato dalla AKB. Bel gesto della società senese che prima del match volle premiare Daniele Casadei per la lunga permanenza virtussina.

 

Consum.it Siena – Paffoni Fulgor Basket 63-83

Consum.it Siena: Bernardi, Cucco 4, Rovere, Bianconi 3, Mirone 2, Pascolo 3, Tessitori 17, Simeoli 8, Spizzichini 7, Mei 17. All: Mecacci

Paffoni Fulgor Basket: Saccaggi 5, Paci 4, Tourè 6, Casadei 6, Scomparin, Picazio 10, Raspino 10, Bertolazzi 17, Masciadri 17, Prelazzi 8. All: Di Lorenzo

 

 

PROGETTO “FULGORADO SOCIALE..COMUNICARE IL SOCIALE”…E NON SOLO

 

Ospite del progetto è la mostra “Caravaggio: frammenti di luce”. Sino al 18 marzo 2012, nella città di Domodossola sarà possibile visitare la mostra “Caravaggio: frammenti di luce”.  Uno sguardo attraverso l’umano  realizzata con le più avanzate tecnologie multimediali.  I visitatori saranno accompagnati nella scoperta dell’affascinante percorso umano che il pittore intraprese.  Per quanto riguarda gli ospiti sportivi saranno presenti in grande numero i ragazzi del Settore Giovanile del Virtus Bagnella Calcio, già alla seconda ‘visita’ al Palabattisti che seppero in precedenza colorare come pochi altri. In occasione della partita si terrà l’estrazione dei biglietti vincenti della “sottoscrizione popolare” natalizia prevista in occasione del derby tra Paffoni ed SBS del giorno 5 gennaio e poi rinviata per problemi organizzativi. Continua l’organizzazione della trasferta a Napoli del 5 Febbraio. Per info, tariffe ed eventuali prenotazioni: Giorgio: 335/490893, Alessia (Emozioni Viaggi): 0323/63704

 

 

GLI APPUNTAMENTI COI MEDIAPARTNERS

 

RVL LA RADIO: dalle ore 20.55 radiocronaca diretta integrale esclusiva. RVL La Radio è raggiungibile ai 99.4 mhz ed al sito www.rvl.it. Ogni mercoledì alle 21.00 nuovo appuntamento con “80 Voglia di Fulgor”

VCO AZZURRA TV: telecronaca differita della partita in onda domenica 15 Gennaio alle 20.35 su VCO Azzurra TV ed in replica lunedì 16 Gennaio ore 13.00. Previste varie repliche giornaliere anche sul canale tematico ‘Sportivamente’ (canale 171 dig. Ter.) nella giornata di martedì 17 Gennaio. Ogni Martedì alle ore 20.35 nuova puntata di “Baskettando” (per info www.vcoazzurratv.it) rotocalco cestistico settimanale.

LA STAMPA: Articoli ed interviste settimanali

ECO RISVEGLIO: Articoli ed interviste nei prossimi numeri settimanali.

 

 

 

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI