Kevin Love

Kevin Love

La voce era nell’aria da settimane. Ma ora c’è qualcosa di più, anzi molto di più. Secondo quanto riferito da Adrian Wojnarowski di Yahoo! Sports, i Cleveland Cavaliers hanno infatti raggiunto l’accordo per acquisire Kevin Love da Minnesota.

I Timberwolves, per lasciar partire il loro All-Star, che aveva già annunciato da tempo di volersene andare da free agent l’estate prossima, otterranno in cambio la prima scelta assoluta dell’ultimo draft, Andrew Wiggins, la prima dell’anno scorso, Anthony Bennett, e una prima scelta protetta del prossimo anno. Ma Cleveland ha già in mano, oltre che un uomo reduce dai career-high in punti (26.1) e assist (4.4), oltre all’abituale doppia cifra a rimbalzo (12.5), anche l’accordo con lui per il prolungamento oltre la prossima stagione. Love, infatti, nell’estate 2015, uscirà dal contratto e ne firmerà un altro per restare in Ohio. E sarà un ricchissimo quinquennale da oltre 120 milioni di dollari.

Per avere l’ufficialità della trade, bisognerà attendere il primo giorno utile in cui potrà essere scambiato il rookie Andrew Wiggins, ovvero il 23 agosto, un mese esatto dopo la firma del suo contratto con Cleveland. E’ stato proprio il talento uscito da Kansas l’uomo chiave per far girare l’affare: dopo l’iniziale riluttanza ad inserirlo, infatti, i Cavs hanno accettato di sacrificarlo. Anche perché spaventati dalla convinzione che, senza un’accelerata, Love sarebbe potuto finire a Chicago e questo avrebbe rappresentato un ostacolo non indifferente a livello di division e di conference.

Non sarà dunque coinvolta una terza squadra nell’affare (si era parlato di Philadelphia), Minnesota ripartirà da Wiggins, nel quale vede potenziale da superstar. Ma quel che Wiggins sarà o potrebbe essere, Love è già ora, ed al fianco di LeBron James e Kyrie Irving – seppur con qualche dubbio soprattutto a livello difensivo – può rendere Cleveland subito candidata al titolo.