(Foto Savino Paolella 2014)

Ettore Messina (Foto Savino Paolella 2014)

E’ ufficiale: i San Antonio Spurs hanno ingaggiato Ettore Messina come assistente. Ed è una notizia davvero importante, perché può essere vista come anteprima di un possibile passaggio di testimone quando Popovich deciderà di ritirarsi o quantomeno come trampolino di lancio – nel pieno rispetto della scuola Spurs che si diffonde da anni nella lega – verso una panchina NBA da gestire in prima persona. Sarà curioso vederlo al fianco di Marco Belinelli.

“Sono onorato di aver aggiunto al nostro programma un pezzo così importante. Coach Messina è un allenatore eccezionale, un grande leader ed una persona da cui tutti noi possiamo imparare” è stato l’eloquente biglietto da visita offerto da Gregg Popovich, chiaro segno della stima nei confronti del coach negli ultimi due anni al Cska Mosca, seguiti alla prima esperienza nella NBA come assistente di Mike Brown ai Lakers.

ALTRE NEWS – Miami ha rinnovato per due anni con Dwyane Wade, che guadagnerà circa 32 milioni di dollari, e Udonis Haslem. Chicago ha scaricato Carlos Boozer con la clausola dell’amnistia, liberandosi del suo contratto da 15.3 milioni per fare spazio (dopo le trade minori con Orlando – in Florida vanno Anthony Randolph, già tagliato, le seconde scelte 2015 e ’16 e soldi in cambio dei diritti sull’ex senese Milovan Rakovic – e Dallas – in Texas va Greg Smith in cambio dei diritti sull’ex biellese e romano Tadija Dragicevic) a tutti gli effetti agli arrivi di Mirotic e Gasol. I Bulls hanno anche tagliato i contratti non garantiti di Corey Brewer, Mike James e Louis Amundson. Atlanta e Charlotte sono tra le più interessate a prendere Boozer. Cleveland si è assicurata Mike Miller, che torna ad unirsi a LeBron James. Kris Humphries è passato a Washington tramite sign-and-trade: ha firmato a 13 milioni in 3 anni con i Celtics che lo hanno ceduto in cambio di una seconda scelta futura e una trade exception. I Wizards hanno perso Trevor Booker, che ha siglato un biennale da 10 milioni totali con i Jazz. Due milioni in due anni finiranno invece nelle tasche di Joey Dorsey, accordatosi per restare a Houston, così come Troy Daniels. Oklahoma City ha annunciato Sebastian Telfair. New Orleans ha preso John Salmons con un annuale, è biennale invece il rinnovo di Alan Anderson a Brooklyn.