Settimana movimentata in NBA: come già annunciato da DailyBasket ieri, Derek Fisher è passato ai Thunder, andando a portare nello spogliatoio di Oklahoma City leadership e spirito vincente. Ronny Turiaf è invece andato a South Beach, ad aggiungere alla “second unit” di Miami energia ed entusiasmo. Tuttavia, negli ultimi giorni pare si stiano per spostare atri equilibri, o almeno sembra.

Vinny Del Negro

Del Negro in acque agitate – Vinny Del Negro, coach dei Los Angeles Clippers, potrebbe essere a rischio panchina a causa delle sconfitte collezionate dalla squadra nell’ultimo mese. La gara persa per 114 a 91 sofferta per mano dei Thunder di certo non aiuta la sua causa, anche se in giro si dice che il proprietario della franchigia potrebbe non licenziarlo comunque per non avere due coach sul libro paga, visto che una “playoff contender” non può essere allenata da un allenatore ad interim.

Nel frattempo, Del Negro non ha preso per niente bene la pesante sconfitta di ieri contro i Thunder. Infatti, non solo è stato sentito urlare ai suoi giocatori fin dallo spogliatoio, ma dopo il match si è lasciato andare con la stampa, ammettendo che in questo momento la squadra sta soffrendo: “Per me è molto importante la maniera in cui la squadra affronta le partite e lotta”, ha detto, poi ha aggiunto: “Dobbiamo avere mentalità e giocare nella maniera giusta per vincere. Questo deve avvenire con la difesa poiché dobbiamo perfezionare alcuni dettagli. Per permetterci di segnare abbastanza per essere tranquilli, dobbiamo essere in grado di difendere meglio.” Del Negro infine ha detto: “Il nostro approccio generale alla partita deve essere migliore. E’ questo che trovo inaccettabile. Dobbiamo lavorare meglio per essere sempre con la testa nella partita senza pensare che le cose si mettano bene da sole”.

Boris Diaw saluta i Bobcats – I Charlotte Bobcats hanno confermato ieri mattina che è stato raggiunto un accordo con l’ala/centro Boris Diaw per un “buy out”. In questo modo, il francese è diventato un “free-agent” e sarà in grado di firmare per una nuova squadra. Fra le “title contender” che potrebbero accaparrarsi i servigi del francese, i San Antonio Spurs paiono essere i più vicini al giocatore, che, nel caso in cui finisse in Texas, ritroverebbe il compagno di nazionale Tony Parker.

Jeff Foster si ritira – Dopo 13 anni di carriera NBA ai Pacers, Jeff Foster ha annunciato il ritiro dai parquet a causa di problemi cronici alla schiena. Queste sono state le sue parole: “E’ con grande dispiacere annuncio di dover concludere la mia carriera NBA. Negli ultimi 13 anni, ho dato tutto me stesso ai Pacers e alla comunità. Speravo di essere in grado di finire la stagione, ma sfortunatamente i problemi alla schiena me lo hanno impedito. Voglio ringraziare la famiglia Simon e l’organizzazione dei Pacers per avermi dato 13 anni memorabili”.

Ryan Hollins ai Celtics? – Sembra che ci sia interesse reciproco fra i Celtics e Hollins, centro recentemente liberato dai Cavaliers. A meno che il giocatore non riceva un’offerta estremamente vantaggiosa da parte di un’altra squadra, pare scontato che vestirà la maglia bianco-verde.