Rudy Gay, MVP di giornata (Foto: sportsnet.ca)

Dopo l’apertura di venerdì notte, con i Celtics in Turchia ospiti del Fenerbahce, è iniziata stanotte la “vera” preseason, con tre partite su quattro giocate negli Stati Uniti, anche se due di queste contro avversari europei. Sia Real Madrid che Montepaschi hanno dovuto arrendersi rispettivamente contro Memphis e San Antonio, così come l’Alba Berlino ha visto le mura di casa espugnate dai Mavs (per il recap clicca qui); nell’ultima partita della giornata, finale punto a punto tra Nuggets e Clippers.

Dallas Mavericks @ Alba Berlino 89-84
Real Madrid @ Memphis Grizzlies 93-105
Montepaschi Siena @ San Antonio Spurs 77-106
Denver Nuggets @ Los Angeles Clippers 106-104

MVP. Anche se in preseason molto spesso le star stanno a guardare, Rudy Gay ha dimostrato di essere già pronto, chiudendo con 27 punti (di cui 16 nel primo tempo, quando si è decisa la partita), con un ottimo 11/18 dal campo.

WVP. Lamar Odom, per il momento, sembra lo stesso di un anno fa a Dallas: 4 punti e 3 rimbalzi con 1/5 al tiro è il magro bottino della sua prima nuova uscita in maglia Clippers.

On Fire. Corey Brewer (DEN, 16 punti, 7/8 dal campo); Mike Conley (MEM 18 punti, 5 rimbalzi, 8 assist, 7/12 al tiro); Marc Gasol (MEM doppia doppia da 16+16).

Eric Bledsoe ha già mandato un chiaro messaggio al suo coach (Foto: sports.yahoo.com)

Losing Effort. Eric Bledsoe (LAC, 25 punti, 8 rimbalzi, 6 assist, 12/17 al tiro) ci ha provato fino alla fine, siglando anche il pareggio a 3 secondi dal termine; ma non è bastato.

Up. Che gli Spurs fossero favoriti contro Siena era scontato, ma pochi si aspettavano una vittoria così ampia (29 punti), con la Montepaschi mai in vantaggio per tutta la gara.

Buzzer Beater. La gara tra Nuggets e Clippers finisce con addirittura 10 punti segnati negli ultimi 16 secondi: prima va a segno Anthony Carter (103-99), poi una tripla di Barnes riporta i Clippers a -1 a 8 secondi dalla sirena. Gallinari dalla lunetta fa solo 1/2 (104-102) e, a 3 secondi dal termine, Bledsoe prova a portare la gara al supplementare. Ci pensa però Lawson a mandare tutti negli spogliatoi, segnando in layup sulla sirena i due punti del 106-104.

Stat of the Night. La differenza tra basket europeo e basket americano sta (anche) nella quantità di tiri da tre tentati: il Real ha tirato 34 volte dall’arco (26% di realizzazione), mentre Siena 35 (23% a segno). E gli avversari? 10 per i Grizzlies e 11 per gli Spurs; una differenza non da poco.