Carmelo Anthony autore di una doppia doppia la Barclays Center (Photo Andrew Theodorakis/New York Daily News)

Carmelo Anthony autore di una doppia doppia al Barclays Center (Photo Andrew Theodorakis/New York Daily News)

Due successsi esterni nelle tre sfide della notte NBA. I New York Knicks sbancano il Barclays Center di Brooklyn con una pioggia di triple nel secondo tempo ed interrompono a quota nove la striscia di sconfitte consecutive. Serata agrodolce per Andrea Bargnani, autore di 16 punti e 3 assists che è stato però espulso nel corso del secondo tempo. Dopo aver ricevuto un tecnico per un battibecco con Garnett, l’ex Benetton Treviso è stato allontanato per “trash talking”. Anche i Clippers prendono il largo nel secondo tempo sul parquet dei Grizzlies con Paul sugli scudi. Crolla, invece, Miami orfana di Wade a Chicago, sotto i colpi del trio BoozerNoahDeng, che per una notte non fanno rimpiangere il beniamino infortunato Rose.

New York Knicks @ Brooklyn Nets 113-83

Los Angeles Clippers @ Memphis Grizzlies 101-81

Miami Heat @ Chicago Bulls 87-107

MVP: Luol Deng ha segnato almeno 20 punti nelle ultime sei partite cui ha preso parte. Il suo 4/7 da tre punti è preziosissimo per incanalare la partita nella giusta direzione. Aggiungete 5 rimbalzi, 5 assist e +18 di plus/minus per comprendere quanto il giocatore di passaporto inglese sia un giocatore completo.

LVP: Spostato in quintetto per il problema fisico che ha impedito a Tony Allen di scendere in campo, Jerryd Bayless non è mai entrato davvero nella partita. Solo 4 punti con 0/3 dall’arco e un brutto fallo “flagrant” su Blake Griffin mentre quest’ultimo era intento a piazzare un blocco.

Losing Effort. Nell’attacco dei Nets, spuntato dalle assenze, Brook Lopez predica nel deserto con i suoi 24 punti con una grande varietà di soluzioni offensive e tiene a galla i suoi per metà partita. C’è anche il suo zampino, però, se la difesa dei Nets è la peggiore della lega: il centro californiano deve assolutamente alzare la propria intensità nella metà campo difensiva.

On Fire. C. Boozer (CHI) 27 pts e 9 reb, J. Noah (CHI) 17 pts + 15 reb, L. James (MIA) 21 pts, C. Paul (LAC) 15 pts + 8 ast, D. Jordan (LAC) 10 pts + 14reb, C. Anthony (NYK) 19 pts + 10 reb.

Complimenti a coach Rivers per la vittornia numero 600 (Nick Ut/AP)

Complimenti a coach Rivers per la vittornia numero 600

Ups: La notizia che Rose potrebbe tornare per la postseason ha caricato l’ambiente semidepresso di Chicago. La truppa di coach Thibodeau è tornata al successo con una prova assai convincente, nella quale tutti gli uomini scesi in campo hanno contribuito alla causa, dai più giovani rookies al veterano Hinrich.

Down: I campioni in carica di Miami la scorsa stagione persero 16 partite su 82 di Regular Season. Con questo secondo k.o. consecutivo siamo già a quota 5 sconfitte in meno di un quarto di stagione. Il rientro di Wade dovrebbe sistemare parzialmente la situazione, ma non sarà facile quest’anno andare a riacciuffare i Pacers nella corsa al primato ad Est.

Milestone. Con una bella prova di squadra, Paul, Griffin e compagni hanno regalato a coach Doc Rivers la vittoria numero 600 in carriera. È il 23° head coach di sempre a riuscirvi, e si unisce a Gregg Popovich e Rick Adelman nel club di coloro che ancora siedono su una panchina NBA.