Brycce Cotton ha guidato i suoi alla vittoria - AP Photo

Brycce Cotton ha guidato i suoi alla vittoria – AP Photo

E’ stato un torneo entusiasmante e di altissimo livello quello che si è svolto in questi quattro giorni al Madison Square Garden di New York, che alla fine ha visto prevalere, come in quasi tutti i tornei delle Major conference, una outsider: Providence. Era dal 1994 che i Friars non vincevano il torneo della Big East.

Creighton vs Providence : 58-65

Bryce Cotton, 23 punti per lui in questa finale, è stato secondo a Doug McDermott per tutta la stagione, ma questa volta è riuscito nell’impresa di battere il suo avversario e di vincere il premio di MVP del torneo. Gli organizzatori avranno dovuto far fare di corsa un’altra targhetta al premio, visto che per molti l’assegnazione era più che scontata. Per coach McDermott invece bruttissime notizie. I Friars hanno usato una zona 2-3 che ha messo in grandissima difficoltà i suoi, che hanno tirato malissimo da dietro l’arco (8-30) e in generale non sono mai riusciti a trovare fluidità in attacco. Nel primo tempo, dopo oltre quindici  minuti di gioco, i Bluejays non erano ancora andati in doppia cifra per punti segnati. In realtà la stella da Ames ha giocato un’altra grande partita, segnando 27 punti con 10-19 dal campo e risultando anche il miglior rimbalzista dei Bluejays, ma questa volta i suoi compagni hanno steccato completamente. Jahenns Manegat ha segnato solamente tre punti, così come Ethan Wragge, da cui sicuramente ci si aspettava di più. Tra i Friars invece, oltre a Cotton, buona prova per Tyler Harris e Josh Fortune, entrambi autori di 10 punti. LaDontae Henton, meno preciso del solito sotto canestro, ha comunque conquistato 13 rimbalzi, risultando di gran lunga il più dominante nelle aree pitturate.
La gara è stata sempre nelle mani di Providence, che nel secondo tempo ha anche raggiunto, dopo l’ennesimo canestro di Cotton, il massimo vantaggio di +12 e Creighton non si è mai avvicinata oltre il -4. Balza all’occhio inoltre come i Bluejays abbiano commesso il doppio dei falli rispetto agli avversari, che al tempo stesso difendevano come indemoniati.  Providence si è così garantita un posto nel torneo NCAA, per nulla scontato vista la poca stima di cui gode attualmente la Big East in vista della Selection Sunday.