SHABAZZ NAPIER

Shabazz Napier può essere davvero un protagonista del Draft (photo fansided.com)

Shabazz Napier può essere davvero un protagonista del Draft (photo fansided.com)

Data di Nascita : 14 Luglio 1991

Posizione NBA : PG

Altezza : 1,85 mt

Peso : 79 Kg

Hometown : Groton, Massachusetts

High School : Lawrence Accademy

College : Connecticut

È la stella che ha brillato più di tutti nel cielo di Connecticut nella scorsa stagione, sublimando la sua carriera Ncaa, con un titolo degli Huskies davvero impronosticabile alla vigilia. Ora approccia il Draft Ncaa con la giustificata speranza di diventarne uno dei protagonisti. Pur se senior, i prossimi passi della sua carriera, appaiono ad ora, ricchi di promesse.

Punti di forza : Napier è una fantastica point guard offensiva. Nell’ultima stagione ha trascinato Uconn al titolo, come leader, miglior tiratore, distributore di palloni, ed in maniera particolare si è dimostrato diverse volte “clutch“. Forse non ha talento puro pari ad altre pg rivali al Draft, ma sicuramente eccelle in tantissimi aspetti del gioco. Fine e continuativo realizzatore, che si tratti di metterla dentro da sotto o che si tratti di tirare dall’arco (41% da tre nell’ultima stagione). Anche se ondivago talvolta in stagione, ha un buon jumper dalla media distanza. Tiratore di liberi con l’87% nel suo ultimo ballo NCAA, nel quale inoltre ha aumentato il suo ARate ed ha subito un piccolo aumento del suo TORate (inflazionato quest’ultimo con ogni probabilità dal minutaggio sensibilmente cresciuto e dalle responsabilità offensive aumentate in modo enorme). Ha incrementato nella sua carriera sportiva universitaria, la sua capacità di andare a rimbalzo difensivo, affinando un notevole istinto. Spesso questa capacità si traduce statisticamente molto fedelmente a livello NBA. Nel suo caso siamo convinti, che come una manciata di cm in più, sarebbe stato anche un solido rimbalzista al piano di sopra. È un abile rapinatore di palloni (Stl% 3.2 nella scorsa stagione). Ha un grande istinto per le partite che contano. Adora la competizione e la sua pallacanestro si accende proprio nelle sfide più difficili. Non aspetta, ma chiede l’ultimo tiro della partita con pochi secondi sul cronometro e in quel contesto si esalta (Florida docet). Per avere un esempio delle sue aspettative, ha come agente un certo Rob Pelinka……

Debolezze : Manca dell’atletismo e di quei cm necessari a farne una stella assoluta. Solo questo. Soffrirà quando dovrà difendere point guard più forti fisicamente. Soffrirà molto quando andrà a rimbalzo, pur avendone un innegabile talento. Nell’ultima stagione, talvolta andava fuori giri e si “incaponiva” in tiri da NBA Top 10. Considerando il suo talento ed essendo migliorato molto come tiratore ai liberi, è andato in lunetta meno di quanto fosse lecito aspettarsi (FD/40 5.4).

Best case scenario : Somiglia ad un Mike Bibby nelle giornate di grazia, con un miglior carattere e con anche qualche altro talento in più.

Worst case scenario : Un Mike Bibby nelle serate peggiori.

Previsione di scelta : L’ultimo torneo NCAA ne ha fatto risalire le quotazioni. Solo a causa della ricchezza di questo Draft, è molto probabile venga chiamato nella parte bassa del primo giro, dalla 23 dei Jazz alla 28 dei Clippers. Più che possibile una sua risalita rispetto a quello posizioni, fino alla 17 di Boston o anche alla 19 di Chicago.