Archie Goodwin (Kentucky)

Archie Goodwin (Kentucky) AP Photo

ARCHIE  GOODWIN

Data di nascita : 17 Agosto 1994

NBA pos. : SG

Altezza : 194 cm (6’4″)

Peso : 89 kg (198)

Hometown : Little Rock (Arkansas)

College : Kentucky

High School : Sylvan Hills

Guardia dotata di un notevole talento cestistico, Archie Goodwin ha dimostrato di essere tra i prospetti migliori di questa classe 2013 di matricole, anche se la opaca stagione dei Wildcats ha un poco offuscato le reali potenzialità del ragazzo.

Punti di forza : Goodwin è una classica shooting guard rapida ed atletica, che si è già messo in luce in questo suo primo anno di college come un eccellente attaccante. Un uno contro uno impressionante ed esplosivo, caratterizzato da un notevole controllo del corpo che lo porta a battere con facilità il proprio marcatore per andare in penetrazioni spesso positive. Bellissimo crossover e ottimo passo indietro, insomma la gamma completa delle armi da sfruttare in situazioni di isolation, che un saggio come coach Calipari ha spesso sfruttato nel corso della stagione; se a queste qualità si aggiunge la apertura di braccia di oltre 205 cm si capisce con facilità il notevole potenziale a disposizione di questo neanche 19enne. Nel corso della stagione è stato più volte costretto ad improvvisarsi anche playmaker mettendo in mostra una notevole tecnica di palleggio ed una discreta visione di gioco.

AP Photo

Vaughtsview photo

L’atletismo, la velocità, la fisicità e le sue lunghissime braccia, che aggiungono diversi centimetri alla reale altezza, ne fanno anche un notevole rimbalzista e potenzialmente un grande difensore, cosi come il bellisssimo tiro e la sfacciataggine dimostrata ne fanno un classico go to guy pronto nei momenti decisivi di un match.

Debolezze : Diciamo subito che Goodwin è un giocatore estremamente acerbo, che forse non conosce appieno le proprie potenzialità, anche se spesso ha mostrato sicurezza in se stesso che in alcune occasioni però, gli ha fatto dimenticare che il basket è essenzialmente un gioco di squadra. In questa stagione è stato per questo bersaglio piuttosto stabile delle critiche di coach Cal, tanto che la frase “Archie, io non ti posso allenare” è stata riportata spesso dai media e mette legittime ombre riguardo alla reale allenabilità del ragazzo da Little Rock. Non certo intensissimo come difensore, deve sicuramente migliorare nella sua metà campo; ed infine il tiro da oltre l’arco: il 26,4% con cui ha concluso la stagione ha fatto storcere il naso ai più, dal momento che al piano di sopra una shooting guard non può riuscire a vivere le giornate di soli layup.

Best Comparison : Tyreke Evans

Worst Comparison : Terrence Williams

Previsioni di scelta : Già a livello di high school Goodwin era un sicuro prospetto professionistico e diciamolo chiaramente qualche anno in più nelle mani di John Calipari lo avrebbe fatto salire nell’ordine delle chiamate; ma su questo talento cestistico non si discute. Forse il nome non verrà chiamato fra le primissime scelte, ma Archie potrebbe spuntare in uno degli ultimi spot del primo giro dal momento che ci possono essere squadre come Phoenix (30) alla riicerca di una SG, e che potrebbero decisamente attendere l’esplosione di questo notevole giocatore.