Cimberio Varese:

 

M.Green 5: severo il giudizio sull’ammiraglio varesino, gara 1 non è la sua gara, non dà mai l’impressione di avere sotto controllo gara e ritmi, a questo si aggiungono le difese modeste sulle guardie della Mensana; la sua gara parla di comunque di 14 punti e 8 assist, ma il dato è viziato e non sempre i numeri dicono tutto, bisogna aggiungere a queste 6 palle perse.

 

Banks 6: la guardia varesina vive di alcune fiammate, specie all’inizio che infiammano il pubblico varesino, quando attacca da l’impressione di mettere in difficoltà la retroguardia ospite; è richiesta maggiore continuità.

 

Ere 7: è l’ultimo ad arrendersi di fronte al nemico, sua la bomba siderale che dà l’ultimo vantaggio agli uomini in nero, sicuramente sarà una garanzia per il resto della serie, ne siamo certi.

 

Sakota 6,5: non è in quelle giornate che vede solo la retina ma la sua prova è buona e di sostanza, presente anche in fasi che meno gli competono, come sotto le plance, servirà il miglior Sakota in gara 2.

 

Dunston 5,5: la prova del centrone di Vitucci è insufficente, spesso  i suoi numeri dipendono e sono aiutati dalle prove di M.Green, ma questo non è sufficiente a spiegare la sua brutta prova, appare fin troppo evidente in gara 1 il gap di esperienza con Eze, la sua esplosività deve assolutamente essere più contagiosa ed evidenziata, al tempo stesso spetta a lui sottolineare i limiti del reparto lunghi di Siena.

 

De Nicolao 5: prova a mettere in difficoltà Brown costringendolo a 2 falli in attacco, sicuramente è lui il giocatore che più a messo in difficoltà l’americano della Mensana, la sua prova è però decisamente carente nella metà campo offensiva.

 

Rush SV: difficile valutarlo, Vitucci riduce il giro cambi e a lui spettano solo 5 minuti, onesto.

 

Cerella SV: idem come sopra, 1 minuto.

 

Ivanov 6: il bulgaro lotta, non è certo quello il suo limite, nel finale Vitucci prova ad alzare il dosaggio sottocanestro e lo propone in accoppiata con Dunston, garantedosi presenza ed energia sotto le plance; Dejan deve secondo noi essere più lucido nelle letture tattiche.

 

Polonara 5: poca cosa la sua prova, parte bene infilzando da post alto la zona senese, ma poi sparisce.

 

Vitucci 5,5: la prova della sua Varese è troppo dipendente dalla prova di M.Green, ma è stata una costante in tutto l’arco della stagione, c è poco da fare in questo senso; l’allenatore della Cimberio  deve pensare qualcosa invece contro la 3-2 di Siena che già ha fatto piangere Milano, troppo importante riuscire ad attaccarla con più sicurezza ed efficacia. Capitolo a parte per la difesa su Brown e sui piccoli di Siena, sicuramente bisognerà fare meglio.

 

Mensana Siena:

 

Brown 9: 29 punti segnati in tutti i modi possibili e 32 di valutazione, poco da aggiungere, la prova dell’americano è travolgente e contagiosa anche per i compagni, quando lui è questo formato Euroleague, Siena ha di che stare tranquilla.

 

Moss 7,5: ennesima prova a tutto tondo per l’ala di Banchi, è l’uomo chiave della sua 3-2 in punta e in attacco è chirurgico sia dall’arco sia spalle quando ha dei vantaggi da cavalcare. Ovviamente quando la Mensana è a uomo è lui il prescelto per mettere la museruola a M.Green, missione compiuta.

 

Carraretto 6: prova onesta del capitano, che certo non fa mancare energia e attenzione sui due lati del campo, con ll problema alla caviglia di Kangur i suoi minuti saranno destinati a salire.

 

Kangur 5: fisicamente non è al 100% e si vede, prova coraggiosa ma poco più, da fuori non ci prende e questo non aiuta certo, a questo si aggiunge l’infortunio alla caviglia verso la fine della gara.

 

Eze 7,5: grande prova secondo noi del lungo nigeriano, di fatto elimina dal campo Dunston, a questo si aggiungono alcune giocate intelligenti ed efficaci nell’altra metà campo.

 

Hackett 6: non è travolgente come nella serie contro Milano, anzi è impreciso e si carica di falli sin dall’inizio, nel finale è comunque in campo e di certo aiuta la sua squadra per il blitz di gara 1.

 

Sanikidze 6: sulla scia dell’incredibile gara 7 al forum, sono sue un paio di giocate molto importanti nel finale.

 

Ress 6: quel polpaccio è chiaramente una spina nel fianco per il luogotenente di Banchi e per gli equilibri della Mensana, ma anche a Masnago i minuti di buona qualità riesce a garantirli, pur non essendo ispirato da fuori.

 

Janning 5,5: preferito a Christmas nella rotazione degli esterni, tiene il campo per 11 minuti non regalando particolari sussulti, sembra comunque in crescita.

 

Rasic SV.

 

Banchi 7,5: ripropone la terribile 3-2 con in punta Moss e come al forum ottiene il risultato; quando Brown è questo giusto non chiedere gli straordinari ad Hackett, incredibile come abbia rigenerato dopo appena 2 giorni la sua squadra dopo una incredibile guerra di logoramento contro Milano.

Bobby-Brown


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati