Anche in questa stagione di basket Ncaa tanti gli esordienti provenienti dai più diversi paesi del mondo ( dall’Australia al Canada passando per l’Africa ) che si stanno mettendo in grande evidenza con il sogno di emulare tanti illustri predecessori primo fra tutti il grande Hakeem Olajuwon.

Dillon Brooks (Oregon ) photo Scott Olmos-USA TODAY Sports

Dillon Brooks (Oregon ) photo Scott Olmos-USA TODAY Sports

Iniziamo questo nostro “giro del mondo “ di fine anno dal Giappone terra natale di Yuta Watanabe ala della George Washington University protagonista di questi primi mesi di stagione e  soprattutto nella vittoria dei suoi Colonials sui quotati Wichita State Shockers per 60 a 54 nella finale del Diamond Head Classic disputato ad Honolulu alle Isole Hawaii durante il periodo natalizio.George Washington vanta una lunga tradizione internazionale e dal suo programma di basket sono usciti nel passato fra gli altri Yinka Dare ( scelto nel 1994 dai New Jersey Nets) scomparso nel 2004,Pops Mensah-Bonsu nato a Londra ma di origini Ghanesi con un passaggio a Treviso ed ora in maglia Galatasaray ed il Bielorusso Alexander Koul.Nel roster attuale troviamo l’argentino Patricio Garino , il danese Kevin Larsen ed appunto Watanabe con ottime capacità di ball handling e tiro da guardia in un fisico da ala. Già nazionale giovanile e figlio di due ex giuocatori professionisti nella Lega Giapponese si è distinto lo scorso anno nella St. Thomas More High School del Connecticut ( 13 punti e 6 rimbalzi di media) guadagnandosi una borsa di studio alla corte di coach Mike Lonergan.

Spostiamoci ora sulla costa pacifica ad Oregon dove troviamo un’altra bella sorpresa come quella rappresentata dall’ala piccola canadese Dillon Brooks secondo miglior realizzatore dei Ducks con 14.4 punti e 5.8 rimbalzi di media a partita.Nativo dell’Ontario ma formatosi alla prestigiosa Findlay Prep del Nevada si è adattato alla grande al nuovo livello e alla pallacanestro voluta da coach Dana Altman.

Restando nella Pac 12 non bisogna dimenticare il grande impatto del  7 piedi austriaco Jacob Poeltl con gli Utes di coach Larry Krystowiak . Le sue cifre parlano chiaro 10.5 punti, 8,6 rimbalzi di media in partite con anche 28 stoppate complessive così come la sua coordinazione ed abilità nel gioco in transizione.

Rimanendo a parlare di Big men andiamo a New Mexico State fra le cui fila gioca il camerunense Pascal Siakam con la sua atleticità che ne fa uno dei migliori rimbalzisti offensivi dell’intera Ncaa ( 11.8 punti e ben 3.46 rimbalzi offensivi e 6.6 totali di media a partita).

Proseguiamo il nostro viaggio ed arriviamo nel North Carolina alla Wake Forest university dove si sta disimpegnando alla grande il greco Dinos Mitoglou ( 8 punti e 5 rimbalzi di media) ,per lui una super prestazione ( 11 punti , 6 rimbalzi e 3 su 4 da tre ) nella vittoria di misura e al fotofinish dei suoi Demon Deacons su Richmond.

 

 

Jacob Poeltl ( Utah ) photo Rick Bowmer Associated Press

Jacob Poeltl ( Utah ) photo Rick Bowmer Associated Press

Più a nord a Seton Hall fra la colonia di freshmen in maglia Pirates,orfana per un certo periodo della stella Isaiah Whitehead ( 11.9 punti e 3 assists a partita ) fermato da una frattura al piede,si distingue il dominicano Angel Delgado  ai vertici della classifica dei migliori rimbalzisti con 8.8 di media.

Ondata ispanica anche in casa Kentucky con il lungo di origine dominicana Karl Anthony Towns ( 8 punti e quasi 7 rimbalzi in 20 minuti sul parquet di media) sempre più importante nella rotazione allargata di coach Calipari che ha visto un altro primo anno Tyler Ulis brillare con 14 punti in 26 minuti nella vittoria dei suoi Wildcats contro i grandi rivali di Louisville tanto da meritare il riconoscimento di Freshman of the week .

Citazione a chiudere merita anche Emmett Naar play australiano ( 6.2 punti in 35 minuti di media sul parquet a partita) che sta continuando la lunga e fruttuosa tradizione di Kangaroos ( vedasi l’ultimo prodotto Matthew DellaVedova ora ai Cleveland Cavaliers) in maglia Gaels del Saint Mary’s College in California.

In chiusura non dimentichiamo due giovani europei di cui abbiamo già parlato di recente Domantas Sabonis e Amar Alibegovic due figli d’arte in continuo miglioramento nel mondo cestistico Ncaa.