Non si è realizzato il sogno di coach Jim Larranaga di essere profeta in patria e dopo una partita emozionante e combattuta fino all’ultimo secondo dell’overtime Stanford si aggiudica il titolo del Nit per la terza volta nella storia del programma ed il secondo nell’Era Dawkins con un due liberi realizzati dal leader dei Cardinals ,la guardia senior Chasson Randle, su un fallo controverso fischiato agli Hurricanes.

 

Stanford   66    Miami   64 

 

Partita intensa e dalla doppia faccia con primo tempo di marca Stanford ( avanti all’intervallo per 32 a 21 ) e secondo con Miami che rimonta dal -13 sfiorando la vittoria nei regolamentari se non fosse per l’Mvp del torneo la guardia dei Cardinals Randle  autore di 2 canestri  decisivi negli ultimi 60 secondi della ripresa che portano il match all’overtime. Nel supplementare  Miami trova punti ed assists importanti dalla sua stella Sheldon Mc Clellan ( 17 a referto alla fine per lui) ma con il pivot Stefan Nastic out per 5 falli nel finale del secondo tempo tocca ancora a Randle con 4 liberi consecutivi riportare i suoi davanti e alla vittoria con  la tripla della disperazione di Mc Clellan che esce di un soffio sulla sirena.

Partenza di match con Stanford che infila subito due triple con Anthony Brown e Chasson Randle ricordando subito agli Hurricanes il piano pre-partita: difendere forte sui tiratori dall’arco dei 3 punti dei Cardinals.Miami risponde con un ispirato freshman Ja’Quan Newton ( suoi i primi 7 punti per i ragazzi di coach Larranaga) e si prosegue in sostanziale parità fino alla seconda metà del tempo quando Stanford,dominante al rimbalzo soprattutto offensivo,mette la freccia e chiude all’intervallo sopra per 32 a 21.

Chasson Randle ( Stanford) photo Robert Stanton / Usa Today Sports

Chasson Randle ( Stanford) photo Robert Stanton / Usa Today Sports

Nella ripresa piano piano è Miami a prendere il controllo del match recuperando progressivamente dallo svantaggio ( -13 ) con protagonisti Davon Reed ( suoi i 5 punti di apertura secondo tempo degli Hurricanes) ed il solito Mc Clellan.

Da segnalare come in questo Torneo Nit la Ncaa abbia sperimentato i 30 secondi anziché i classici 35 per ogni azione e come questo abbia favorito i Cardinals infatti con 38 secondi da giocare nell’overtime e palla a Miami non hanno dovuto far fallo ma difendere alla grande forzando Burnett all’errore da 3 punti.

Un coach Dawkins felicissimo a fine partita ha fatto i complimenti alla sua squadra e soprattutto ai suoi 3 seniors Nastic,Randle e Brown autori di 43 dei 66 punti totali dei Cardinals.

Soddisfazione anche per il coach degli sconfitti Jim Larranaga che vedrà ritornare il prossimo anno praticamente l’intera squadra protagonista di un’annata speciale visti anche gli infortuni a due elementi importanti come la guardia Angel Rodríguez ed il pivot Tonye Jekiri.

Stanford : Chasson Randle 25 punti,Stefan Nastic 11.

Miami : Sheldon Mc Clellan 17 punti,Davon Reed 16,Ja’Quan Newton 10.