Il match più atteso nella Pac 12 era quello fra California e Washington, le sorprese di questa prima parte di stagione, e non ha tradito le aspettative dei tifosi accorsi al Haas Pavilion di Berkeley.L’inizio dell’incontro è di marca Huskies che con un parziale di 8 a 2 mettono subito in mostra il loro attacco ” Up tempo” e da molti considerato uno dei migliori del panorama Ncaa, ma è solo una fiammata;time out immediato per California che con un contro- break di 16 a 2 si porta sopra per 18 a 10 entrando ufficialmente in partita con Tyrone Wallace protagonista.

Tyrone Wallace ( California) photo Lance Iversen ( The Chronicle)

Tyrone Wallace ( California) photo Lance Iversen ( The Chronicle)

Il black out di Washington è prolungato ed a 8 minuti dall’intervallo il punteggio dice 22 a 11 per i Golden Bears che ritrovano in campo il feeshman  Jabari Bird ( al rientro dopo l’infortunio ) ma è sempre Wallace che continua a segnare ben spalleggiato da Jeff Powers. La percentuale al tiro di Washington è pessima ( 24 % alla sirena di metà partita) anche per gran merito della difesa aggressiva di California e a fine 1 tempo il risultato è 30 a 17 per i padroni di casa.Ad inizio ripresa l’inerzia rimane per i Golden Bears con Justin Cobbs che trova più l’assist smarcante per Richard Solomon.Il vantaggio per i ragazzi di coach Mike Montgomery si mantiene sempre oltre la doppia cifra con il senior Jeff Powers che conclude un’azione da 4 punti ( tripla e libero a segno dopo fallo subito) e siamo sul +21. A questo punto prova  a reagire C.J. Wilcox per Washington con 5 punti in fila ma California risponde da par suo con canestri di Cobbs e Wallace per il +22 sul 55 a 33.I Golden Bears continuano a giocare con intensità sfiorando il +30 e vincendo per 82 a 56 mantenendo l’imbattibilità nella Pac 12 e con 5 giocatori in doppia cifra.California si ripete battendo nettamente anche Washington State per 76 a 55 e resta da sola alle spalle della capolista Arizona che a sua volta annienta nel derby del “deserto” Arizona State per 91 a 68 con 21 punti di Nick Johnson e 16 di Aaron Gordon. I Wildcats partono con una serie di schiacciate e canestri da 3 ed arrivano sul +21 già nel 1 tempo. Arizona State senza Jermaine Marshall sbaglia 15 dei primi 17 tiri , commette 18 palle perse e l’unico fra i Sun Devils a salvarsi è Jahii Carson con 20 punti.Alla fine sono ben 7 i giocatori in doppia cifra per coach Sean Miller.

L’altro derby del weekend è andato in scena sul parquet del Gill Coliseum a Corvallis nell’ Oregon ( più di 6 mila gli spettatori per il season high) e recentemente teatro della cerimonia in onore di Gary Payton indotto pochi mesi fa nella Hall of Fame di Springfield nel Massachussetts.Vittoria per i padroni di casa di Oregon State per 80 a 72 trascinati da Roberto Nelson con 22 punti e da Eric Moreland autore di una doppia-doppia con 15 punti e 13 rimbalzi.I Ducks allungano la loro striscia negativa e continuano i problemi per coach Dana Altman che ha visto i suoi calare bruscamente appena iniziata la stagione regolare della Pac 12.

Due sconfitte in trasferta nel weekend per Usc allenata da coach Andy Enfield prima contro Utah per 84 a 66 e poi con Colorado con il punteggio di 83 a 62.Pessimo l’inizio proprio in quest’ultimo incontro dei Trojans che sbagliano in maniera clamorosa i primi 5 tiri e sitrovano in un baleno sotto di 18 un disavanzo che segna subito il destino della partita.

Norman Powell ( Ucla )photo Nate Barrett / Oregon Daily Emerald

Norman Powell ( Ucla )photo Nate Barrett / Oregon Daily Emerald

Molto più positivo il rendimento di Ucla che infligge la prima sconfitta casalinga stagionale a Colorado con il punteggio di 69 a 56 approfittando dei Buffaloes ancora alle prese con l’adattamento alla “vita” senza Spencer Dinwiddie ( out per la stagione per infortunio e presente in panchina con una vistosa ginocchiera). Per i Buffaloes 21 punti di Askia Booker e 19 per Josh Scott con il break dei Bruins che avviene nel secondo tempo grazie a Norman Powell ( 19 per lui alla fine) e Jordan Adams ( 14 punti ). I ragazzi di coach Alford hanno poi perso la successiva sfida per 74 a 69 contro Utah sempre più sorprendente e ostica sul suo campo di casa.

Chiudiamo questo nostro breve punto settimanale spostandoci a Palo Alto casa di Stanford dove splende il sole sui Cardinals che hanno appena infilato due successi importanti dapprima per 80 a 48 contro Washington State e poi soprattutto con il punteggio0 di 79 a 67 sui più quotati Huskies di Washington.La difesa di Stanford tiene C.J. Wilcox a soli 9 punti e l’attacco tira con il 54% con la guardia Chasson Randle che pareggia con 33 punti il suo career high.

 

Schedule :

MERCOLEDI  22 GEN:    OREGON STATE at WASHINGTON STATE 

                                                 CALIFORNIA at USC

GIOVEDI  23 GEN:            COLORADO  at  ARIZONA 

                                                  UTAH  at  ARIZONA STATE

                                                  STANFORD at UCLA

                                                  OREGON  at  WASHINGTON   

                                                  

SABATO 25  GEN:              OREGON STATE  at  WASHINGTON

                                                  COLORADO  at  ARIZONA STATE

 

DOMENICA  26 GEN:     STANFORD  at USC

                                                OREGON at WASHINGTON STATE

                                                 UTAH   at ARIZONA

                                                 CALIFORNIA  at UCLA

 

PAC 12  Standing  :      CONF        OVERALL 

 

Arizona                           5  –  0              18  –  0

California                       5  –   0             14  –  4

Colorado                         4   –  2             15  – 4 

Ucla                                  3   –  2            14  – 4 

Stanford                           3   – 2             12  –  5   

Utah                                   3 – 3               14  –  4

Washington                      3  – 3               11 –   8

Arizona State                    2   – 3              13  – 5 

Oregon State                    2  – 3                10 –  7

Oregon                               1   –  4             13   –  4

Washington State            1  –  5               8   – 10 

Usc                                      0  – 5               9   –  9