Sorride solo Cantù tra le squadre italiane impegnate nell’ultima giornata del girone di andata delle Last 32 di Eurocup. I brianzoli liquidano la pratica Pinar e restano in corsa pur se in un girone complesso che vede in testa Nanterre che ha steso Ulm nell’anticipo di martedì. Crolla Siena che viene travolta negli ultimi minuti dal sorprendente Maccabi Haifa, brutta sconfitta casalinga per Sassari che cede contro Gravelines e rischia di compromettere il suo cammino verso gli ottavi .
Ecco nel dettaglio la situazione del girone delle italiane.

Girone I – Classifica: Nanterre 3-0, Ulm 2-1, FoxTown Cantù 1-2, Pinar Kasiyaka 0-3

FoxTown Cantù vs Pinar Karsiyaka 84-55
la cronaca

Nanterre vs Ratiopharm Ulm 95-77
Dopo la bella impresa esterna a Cantù non si ripete Ulm che viene strapazzata a Parigi da Nanterre. Tedeschi in partita solo nei primi 15 minuti poi si scatenano Thomas e Lighty (21 per l’ex canturino) che sparano una salva di triple per l’allungo decisivo dei campioni di Francia, 41-24. Nella ripresa Meacham (16 con 5 assist) amministra il ritorno degli ospiti guidato da Plaisted, 23 con 10 rimbalzi.

Girone J – Classifica: Bamberg ed Ankara 2-1, Banco di Sardegna Sassari e Gravelines 1-2

Banco di Sardegna Sassari vs Gravelines 79-85
la cronacala sala stampa

Aykon TED Ankara vs Brose Baskets Bamberg 81-68
Sorprendente netto successo di Ankara che aggancia in vetta il Brose e spariglia i giochi nel gruppo della Dinamo. Ed è proprio l’ex sassarese Plisnic a griffare la vittoria dei turchi insieme al connazionale Golubovic, 39 punti e 24 rimbalzi per la coppia di lunga serba. Decisivo il parziale nel terzo periodo di 14-0 che stende definitivamente gli ospiti, 12 con 6 assist di Gavel.

Girone K – Classifica: Khimki 3-0, Maccabi Haifa 2-1, Nymburk 1-2, Montepaschi Siena 0-3

Maccabi Haifa vs Montepaschi Siena 86-66
la cronaca

CEZ Nymburk vs Khimki Mosca 80-86 OT
Passa anche in casa di Nymburk il Khimki ma la vittoria arriva dopo un overtime in una gara dove sono soprattutto i cechi a recriminare. Sempre avanti infatti per quasi tutto l’incontro Ilievski e compagni che arrivano anche a comodi vantaggio in doppia cifra, leadership che conservano anche in apertura di quarto periodo, 64-56. Loncar e Gelabale firmano canestri importanti per la rimonta ed è l’ex varesino Mike Green che griffa la parità a quota 72 forzando il supplementare. Nel prolungamento sono i russi a prevalere grazie ad un eccellente Marko Popovich, 24 con 5 triple, non bastano a coach Kezmura ben cinque uomini in doppia cifra guidati dai 17 di Rancik, 16 a testa per Page e Simmons.