Iowa state vola mentre UConn è già a terra

Kentucky-Western Kentucky 81-66

Nessun problema per la Calipari’s band nel derby del primo turno, i cugini poveri di WKU si oppongo al loro meglio e presentano un TJ Price da 21 punti ma nulla possono contro lo strapotere dei Wildcats che già all’intervallo sono sopra di 19 punti ed hanno 22 punti e 10 rebs da Terrence Jones, 16+9 da Anthony Davis, altri 16 da Doron Lamb e 12 da Teague.

Iowa State-Connecticut 77-64

Era dal 1996 che i campioni NCAA uscenti non se ne tornavano a casa al primo turno, allora fu UCLA questa volta UConn che si deve interrogare su quale sarà il suo futuro e se sarà ancora nelle mani del controverso Jim Calhoun che in sala stampa ha risposto in maniera strafottente a chi gli chiedeva della sua situazione visto che va per i 70 anni e la prossima stagione gli Huskies saranno bannati dal torneo per delle irregolarità accademiche. Partita comunque dominata da Cyclones che già nel primo tempo hanno 10 punti di margine grazie ai 20 della guardia Chris Allen mentre per UConn Napier e Lamb segnano 22 e 19 punti ma falliscono nell’innescare i due lunghi Drummond ed Oriakhi che seggnano solo due punti a testa completando il disastro del team del New England.

VCU-Wichita State 62-59

Gara tirata fra due potenziali cindarellas del south regional, la spunta coach Shaka Smart ed i suoi Rams, indubbiamente più esperti a questi livelli degli Shockers. VCU parte meglio nel primo tempo e quando Wichita State rientra nella ripresa è una tripla di Bradford Burgess (16 punti) a decidere la gara ad 1 minuto dal termine.

Indiana-New Mexico State 79-66

Chi affronterà VCU al prossimo turno saranno gli Hoosiers che tornano dopo molti anni al torneo e subito impressionano positivamente portando quattro giocatori in doppia cifra su cui spicca il playmaker Jordan Hulls autore di 22 punti, IU chiude la gara tirando col 59% dal campo ed il 54% da tre. Hoosiers are back.

Perry Jones e Baylor hanno impressionato più per la maglia fluo che per il gioco

Baylor-South Dakota State 68-60

I Bears confermano l’impressione di essere una squadra dal tremendo potenziale atletico ma pure terribilmente immatura e poco preparata tatticamente tanto da soffrire maledettamente contro SDSU, una squadra appena poco più che dotata di buona volontà ma che nei primi 7 minuti era sopra 19-7. I Bears di coach Drew hanno perciò dovuto rimontare, guidati dai 18 punti di Pierre Jackson e dai 17 di Brady Haslip mentre l’atteso Perry Jones III ha di nuovo deluso prendendo 11 carambole ma realizzando solo 2 punti. Squadra enigmatica…

Colorado-UNLV 68-64

Freschi campioni della Pac12, i Buffaloes confermano il loro buon momento battendo i Running Rebels grazie ai 16 punti di Askia Booker uscendo dalla panchina. Colorado era sopra di ben 20 punti a 15’ dal termine quando Unlv ha provato a rientrare furiosamente con un parziale di 26-8 ma, una volta rientrati, ha sbagliato gli ultimi sette tiri della gara e cosi i Buffs hanno potuto chiuderla con una schiacciata di Carlon Brown.