Il segreto è racchiuso in una parola, tanto semplice come significato quanto difficile da trovare nelle sue forme più pure: la passione.
E’ la passione infatti il segreto di questo sito, autentica boccata d’aria nuova, fresca, in un clima, quello del nostro amato basket, nel quale l’aria a volte diventa irrespirabile. Solo la passione, del resto, ci spinge, a qualsiasi livello, ad andare in palestra, ad allenarci, a fare fatica con e senza la palla, magari dopo una giornata di lavoro o di studio; e l’allenamento non è certo il fine ma un semplice mezzo: lo facciamo per metterci in gioco, per metterci a disposizione di un progetto e di un gruppo, sapendo bene che, Serie A o Prima Divisione che sia, solo tutti insieme si costruisce qualcosa.
Solo così, attraverso la passione, abbiamo potuto conoscere i suoni, meravigliosi, che solo in una palestra si possono sentire: il rumore della palla che batte per terra o quella specie di fischio che fanno le scarpe quando sfregano sul parquet (ad avercelo…): sensazioni uniche che la nostra grande passione ci ha regalato.
E’ un sentimento puro, unico, che va preservato: chi lo fa, chi protegge questa passione, esprimendo il suo amore per la pallacanestro e cercando di migliorarla, senza secondi fini, senza mandanti, in assoluta indipendenza di idee e contenuti, è già di per sé un benemerito. Solo il tempo dirà se questi propositi verranno mantenuti, solo i lettori potranno e dovranno giudicare: però qui abbiamo la garanzia che le cose si fanno per passione. Un fantastico, rarissimo, punto di partenza.