michele-antonuttiLa conferma si è fatta un pochino attendere ma un pomeriggio di Agosto finalmente è arrivata: Michele Antonutti vestirà anche quest’anno la maglia della The Flexx Pistoia dopo la bella stagione scorsa. Voluto fortemente da coach Esposito, che se lo portò da Caserta al suo arrivo in società, Michele ha saputo conquistarsi la simpatia dei tifosi per quel carattere allegro seppur velato da una tipica riservatezza friulana e soprattutto per la sua grande professionalità ed attaccamento ai colori biancoazzurri tanto da essere insignito quest’anno dalla fascia di capitano. Nato a Udine il 19 febbraio 1986 Antonutti è un’ ala di 203 cm per 96 kg di peso. Cresciuto cestisticamente nella Snaidero Udine ha esordito in serie A giovanissimo, nel campionato 2002/03. Nel 2007 conquista la maglia della Nazionale azzurra. Da ricordare la promozione in A e la vittoria dell’ EuroChallenge a Reggio Emilia prima dell’approdo a Caserta, nel Novembre 2014. Poi, come detto, Pistoia e la straordinaria stagione scorsa vissuta sempre da protagonista.

  • Secondo anno a Pistoia, vecchio coach ma anche tanti nuovi arrivi. Quali sono le tue prime sensazioni ?

 

“ Ottime sensazioni: la squadra ha voglia di lavorare e metterà molta energia in campo. I primi allenamenti e le prime amichevoli servono per trovare la giusta forma e la giusta chimica. Siamo in piena preparazione, un cantiere aperto se così si può dire. Noi veterani inoltre stiamo spiegando ai nuovi americani il livello del basket che troveranno e, cosa fondamentale e complicata, le differenze di metro arbitrale tra l’Europa e gli Usa. Per me cercare di far gruppo è naturale: mi piace dare una mano ai compagni non solo nei quaranta minuti di una partita ma anche dietro le quinte. La familiarità e lo stare bene in gruppo è stata sempre una caratteristica oltre che l’arma vincente di questa società. “

  • Parole da capitano ! Ed ai tifosi cosa vuoi dire ?
  • “ Si avverte un grande entusiasmo intorno a noi ed è bellissimo e meritato perché abbiamo fatto grandi cose la scorsa stagione. Ma adesso si riparte da zero con un campionato che sarà molto intenso e difficile. Le vicende legate alle coppe europee faranno si che molte grandi squadre metteranno sul campionato un’attenzione maggiore ed anche quelle di seconda fascia si presentano con roster di tutto rispetto. Per quanto ci riguarda abbiamo inserito tanti nuovi giocatori per cui chiediamo pazienza e positività ai tifosi. Non è facile ripartire e trovare subito il giusto equilibrio ma noi ci proveremo. “

Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati