di-pizzoL’appuntamento di oggi alla scoperta della nuova The Flexx Pistoia lo vogliamo dedicare ai giovani che come sempre rappresentano una scommessa su cui società e coach puntano in maniera particolare per poter garantire rotazioni in partita e qualità in allenamento.

Iniziamo con Marco di Pizzo classe 1998 nato a Bagno a Ripoli il 12 Agosto, Ala/Centro di 204 cm per 91kg di peso che si appresta a vivere un’altra stagione alla corte del presidente Maltinti.

  • Soddisfatto di essere ancora qui Marco ?

 

Moltissimo. Sono a Pistoia da tre anni. Qui sono cresciuto ed ho avuto la soddisfazione di poter esordire in serie A. Per questo non posso che essere contentissimo di avere l’opportunità di proseguire questa esperienza con la The Fleex. Inoltre avrò la possibilità di crescere nel campionato giovanile. Quest’anno io ed i miei compagni ci divideremo per dare il nostro contributo alle prime squadre di Pistoia e Bottegone ma riusciremo comunque a ricreare un gran bel gruppo. Essere qui a Pistoia per un giovane come me è stimolante anche per l’affetto e l’interesse dei nostri tifosi: già dal raduno abbiamo potuto riassaporare il loro calore. Sembrava di non stare per iniziare un allenamento ma una partita di campionato.

solazziPer Brandon Solazzi invece, Pistoia rappresenta una novità avendo eordito in serie A a Pesaro nella stagione 2014/2015 seppur per un solo minuto. Gli otto giocati lo scorso anno lo hanno visto andare a canestro per il suo primo punto nella massima serie contro la Vanoli Cremona. Nato a Cattolica il primo Maggio 1997 è un play di 190cm per 84kg di peso

  • Brandon, tu arrivi da una società prestigiosa come Pesaro dove ti sei tolto le prime soddisfazioni cestistiche. Come ti stai trovando in Toscana ?

 

E’ vero. Lo scorso anno ho potuto per qualche minuto provare l’esperienza di giocare in serie A e spero di poter rivivere in biancorosso quei momenti. Trovare un posticino nel roster sarebbe bellissimo. Pistoia e Pesaro sono città molto simili e questo vale anche a livello di tifoseria ed è per questo che in qualche modo mi sento a casa. Non conosco ancora bene Pistoia ma la prima impressione è che non sia molto diversa da Pesaro che pur essendo una società importante è a misura d’uomo e per questo credo che non avvertirò molto il distacco dalle mie origini. Anche qua il pubblico è fantastico: me ne sono reso conto al raduno. Sono rimasto molto sorpreso: sapevo del calore dei tifosi ma viverlo di persona è emozionantissimo e da una spinta in più alla tua voglia di far bene.

federico-onuohaConcludiamo con Federico Onuoha. Proveniente dalla vicina Prato, Federico è nato a Bagno a Ripoli il 22 Settembre 1994. Alto 196 cm per 90kg di peso, si alterna nei ruoli di guardia ed ala piccola. Anche per quanto lo riguarda, tanta voglia di mettersi in mostra e tornare sul parquet dopo l’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fermo per quasi tutta la scorsa stagione.

  • Adesso come ti senti Federico ?
  • “ Bene ! Certo che rispetto a questi ragazzi sono ancora un po’ indietro e tutti mi stanno aiutando a migliorare per poter essere utile in allenamento al lavoro della squadra. Qua a Pistoia mi sto trovando benissimo e credo sarà per me una bellissima esperienza che spero mi permetta di crescere come giocatore e come persona. Inoltre ho la fortuna di avere Vincenzo Esposito come allenatore e credo che per un giovane come me sia fondamentale. Non potrei chiedere di meglio !

Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati