Il volo di David Logan (Foto Savino Paolella 2015)

Il volo di David Logan (Foto Savino Paolella 2015)

DESIO – Cremona ha retto l’urto di Sassari per 20 minuti, poi il maggiore talento ed atletismo della formazione di Meo Sacchetti hanno indirizzato la vittoria verso la squadra sarda. Pancotto può recriminare il fatto di non aver potuto contare su un Luca Vitali al 100%. Il playmaker azzurro si è infortunato ad inizio partita, ha provato a restare in campo ma, dopo aver zoppicato vistosamente, è stato rimandato in panchina da Pancotto. Senza l’apporto del proprio leader Cremona non è riuscita a restare in partita e nel secondo tempo è andata sotto anche di 20 punti. Sassari ha avuto alcuni blackout all’interno della partita, ma Sacchetti può sorridere per il passaggio del turno, per la crescita di Brooks (11 punti e 7 rimbalzi) e per il positivo esordio di Kadji.

Le parole degli allenatori:

Cesare Pancotto (Vanoli Cremona): “Oggi abbiamo fatto una grande esperienza: su come si gioca una partita secca, da vita o morte, e su come si punisce ogni errore dell’avversario come ha fatto Sassari oggi con noi. Quando dovevamo continuare a fare il nostro gioco, la Dinamo è stata brava a portarci sul suo terreno. Abbiamo avuto una ottima difesa, ma cattive percentuali. Ci teniamo la gioia di essere qui, di aver disputato queste Final Eight. Ho provato a tenere in campo Vitali nonostante il dolore alla caviglia, ma poi ho deciso di fermarlo, nonostante lui volesse continuare a giocare”.

Meo Sacchetti (Banco di Sardegna Sassari): “Il primo quarto non è stato bello, ci siamo specchiati troppo, poi abbiamo fatto qualche canestro in più ed alzato i giri in difesa. Dyson si è applicato molto in difesa e in attacco ha sempre messo in fifficoltà gli avversari. Brooks nel secondo tempo è stato molto incisivo, lui non è un giocatore da 30 punti, ma per noi è fondamentale. Per Kadji non è stato facile esordire subito dopo solo due allenamenti. Si muove molto bene, con il tempo verrà inserito all’interno dei meccanismi della squadra. Abbiamo ancora il difetto di perdere molto palloni banalmente. Non ho preferenze tra Reggio Emilia e Trento, attendo il risultato e poi vedremo”.