Jason Rich (Cesare Castellani 2014).

Jason Rich (Cesare Castellani 2014).

Vittoria con brivido per la Vanoli Cremona che domina la partita salvo farsi rimontare 13 punti nei minuti finali, giocandosi la vittoria punto a punto. Grande prova dello “sceriffo” Brian Chase che con 29 punti  ( 6/7 da 3, 10/13 complessivo dal campo) guida i suoi ad un’importantissima vittoria in ottica salvezza, in attesa del posticipo Milano-Pesaro e dello scontro diretto con la stessa concorrente Pesaro della prossima giornata.

 Vanoli Cremona – Grissin Bon Reggio Emila 96-94

Vanoli Cremona: Ben Woodside, Jarrius Jackson, Donatas Zavackas, Jason Rich, Curtis Kelly

Grissin Bon Reggio Emilia: Troy Bell, James White, Orijas Silins, Riccardo Cervi, Andrea Cinciarini

Curtis Kelly (Cesare Castellani 2014).

Curtis Kelly (Cesare Castellani 2014).

Primo quarto equilibrato con un ritmo di gioco sostenuto e tanto spettacolo, con bei canestri messi a segno da entrambe le formazioni. Reggio sembra essere leggermente più in forma ma proprio in dirittura di fine quarto Cremona piazza un 7-0 firmato Spralija-Rich che riporta i conti in pari sul 24-24. Nei secondi 10′ sale in cattedra Brian Chase, che infila 13 punti nella retina , 10 dei quali consecutivi, con 3/3 dai 6.75m e uno strepitoso 5/5 dal campo. Reggio sbaglia tanti tiri e questo, unito all’antisportivo più tecnico fischiati a Kaukenas, consente alla Vanoli di scappare sul +13. Nella seconda metà di frazione però Cremona cala drasticamente e subisce un sanguinoso 10-1, interrotto dall’intervento della coppia Jackson-Rich che argina l’offensiva emiliana limitando i danni. White mette a segno 6 punti consecutivi che chiudono la prima metà di gara sul 52-46 per i padroni di casa.

Al rientro dall’intervallo lungo la Vanoli si limita a rispondere ai canestri di Reggio arrivando a +10. Reggio è nervosa e White si fa fischiare il secondo tecnico di giornata. Questo dà una piccola scossa agli emiliani che firmano un 7-0, ma è solo una fiammata, perché la Vanoli infila 4 bombe su 4, 2 delle quali di Chase, già MVP indiscusso della partita. Lo stesso Chase chiude il quarto con un spettacolare circus shot in mezzo a 3 difensori subendo il fallo e trasformando il libero. Gli ultimi 10′ si aprono con un 5-0 firmato dal solito Chase, White risponde, ma nell’azione successiva commette il 5 fallo e termina anticipatamente la sua partita, lasciando i suoi sotto di 16 sull’88-72. A questo punto succede l’inaspettato: la Vanoli stacca la spina, forse pensando di averla già vinta, e si fa rimontare clamorosamente fino al 92-92 ad 1′ esatto dalla fine, con Rich che finisce pure lui ai box per falli.

Ben Woodside (cesare Castellani 2014).

Ben Woodside (cesare Castellani 2014).

Ultimo giro d’orologio al cardiopalma, con Woodside che interrompe il digiuno biancoblù e fa esplodere il PalaRadi e Kaukenas che pareggia subito i conti a 11″ dalla fine. Menetti comanda il fallo di Antonutti e Zavackas va in lunetta, mettendo il cruciale 2/2. Rimessa di Reggio che gioca sul cronometro e prova la tripla allo scadere con Silins che però si infrange sul ferro per il boato dei tifosi cremonesi che saluta con sollievo il 96-94 finale.

MVP: Brian Chase con 29pti, 6/7 (86%) dalla lunga distanza e 10/13 complessivo dal campo (77%), in una partita quasi immacolata (solo una palla persa nei minuti finali)

Cremona: Chase 29, Rich e Jackson 16. Reb (29):  Zavackas 5, Kelly, Spraljia, Jackson e Woodside 4. Ast(7) Rich 3.

Reggio Emilia: White 27, Bell 19, Cinciarini 16. Reb (22) Cervi 7, Bell 4, Cinciarini 3. Ast(12) Cinciarini 9.

Sebastiano Spotti