DSCN3193Cesare Pancotto ( coach Vanoli Cremona ) : “ E’ stata una partita difficilissima. Avevamo di fronte una squadra molto forte ma abbiamo giocato mostrando un grande carattere ed una forte personalità e questo ci è servito a tenere il risultato e, credetemi, non è cosa assolutamente facile per una squadra giovane come la nostra e per questo faccio i complimenti ai miei ragazzi. Nel secondo quarto per un attimo abbiamo perso l’orientamento, merito di Moretti che ha trovato le soluzioni giuste ma per fortuna non ci siamo disuniti superando per la prima volta gli ottanta punti realizzati con ottime percentuali. Adesso possiamo guardare con grande fiducia e determinazione al futuro. Il rientro di Vitali è stato determinante perché, soprattutto nel finale, ha fatto valere la propria esperienza preziosa per i nostri giovani. A proposito di giovani spendo due parole per i nostri ragazzi americani: vedere il loro impatto mentale in una partita difficile come questa ci fa capire che stiamo operando bene e nella giusta direzione con un duro lavoro quotidiano ed i progressi si notano giorno dopo giorno. Parlando ancora dei singoli posso dire che Campani ha fatto una buona partita anche se deve acquisire fisicità: non è un saltatore ed ha bisogno di fare esperienza.  Lui ci sta mettendo grande impegno e noi siamo molto soddisfatti perché ci accorgiamo che il tempo che gli avevamo dato per crescere si sta accorciando. Infine un pensiero per questa città: devo ringraziare Pistoia per quello che mi da ogni volta che ritorno. Vi confesso, e non me ne vergogno, che prima della partita mi tremavano le gambe dall’emozione. I bei ricordi non si cancellano e nonostante il tempo che è passato mi accorgo che sono ancora vivi non solo in me ma anche nella società e nei tifosi. Vi ringrazio tutti ! “

DSCN3194Paolo Moretti ( coach Giorgio Tesi Group Pistoia  ) : “ Siamo amareggiati per questa sconfitta ma dobbiamo rendere il merito ai nostri avversari che hanno giocato una gara solida senza mollare mai. Noi siamo rimasti aggrappati alla partita fino alla fine ma ogni volta che abbiamo cercato di mettere la testa avanti Cremona non ci ha concesso un millimetro. Sicuramente abbiamo dei demeriti, di cui dobbiamo far tesoro per migliorare, ma dobbiamo anche ammettere che Cremona ci è stata superiore, Veniamo da un periodo molto intenso e visto l’impegno messo in campo dai ragazzi ho deciso di dare loro una pausa  fino a martedì, riposo che di solito dopo le sconfitte non concedo. Non ho ancora accennato all’assenza importante di Hall che ci ha costretto a inventare soluzioni alternative che in attacco non sono andate poi troppo male, rispetto a come mi sarei aspettato,  mentre in difesa abbiamo subito troppo l’aggressività di Cremona che tra l’altro conoscevamo, arrivando ad incassare  ottantatré  punti e quest’anno non ce lo possiamo permettere perché non siamo una squadra da novanta punti nelle mani. Quando Filloy non è stato in campo abbiamo sofferto, così come abbiamo sofferto nell’uno contro uno. Poi, come dicevo prima, i troppi canestri facili subiti hanno fatto il resto. Speriamo di poter recuperare Hall in settimana in modo che possa fare almeno un paio di allenamenti con i compagni in vista della difficile trasferta di Caserta. Torno sul match di stasera per dire che non ci sono mancati la dedizione ed il sacrificio ma è l’atteggiamento negativo ed un po’ “ frignone” l’aspetto da evitare: le facce dei giocatori di Cremona erano quelle che definisco belle facce ed anche questo va annoverato tra i meriti dei nostri avversari mentre noi abbiamo bisogno di più solidità e meno lamentele. Con il senno di poi ho il rimpianto di non aver utilizzato di più Daniele Magro ma queste sono considerazioni che si fanno a caldo: le partite vanno riviste per avere sensazioni più precise. “

DSCN3200Daniele Cinciarini ( Giorgio Tesi Group Pistoia  ) : “ Ci siamo fatti aggredire troppo ed in casa questo non è ammissibile. Nei momenti in cui abbiamo riagguantato la partita non siamo riusciti a fare quel passo in più che ci permettesse di gestirla. Nella prima parte del mach abbiamo pagato il dominio ospite ai rimbalzi mentre nella seconda la percentuale altissima di errori al tiro. Dobbiamo essere aggressivi in difesa senza concedere niente e stasera non lo siamo stati: Cremona ha mostrato più voglia di “ sbucciarsi le ginocchia” noi lo abbiamo fatto solo a tratti in modo insufficiente. Ripeto, dal primo al quarantesimo minuto dobbiamo essere costanti in difesa altrimenti se abbiamo pagato caro questo atteggiamento con una squadra della nostra fascia come Cremona, immaginiamoci cosa può succederci con le big. Già da domenica a Caserta dobbiamo reagire evitando gli errori a catena che stasera abbiamo mostrato e che non possiamo permetterci. Quello che mi fa ben sperare è che il gruppo lavora sodo in allenamento con il massimo impegno e sono sicuro che questo duro lavoro ci permetterà di migliorare. Per questo dobbiamo ripartire dagli aspetti positivi che comunque stasera ci sono stati ed il nostro obiettivo dovrà essere quello di migliorare in quei piccoli dettagli determinanti per l’esito di una partita. “


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati