Pancotto ss t crCesare Pancotto ( coach Vanoli Cremona ): ” Volevamo difendere forte e chiudere le loro energie e ci siamo riusciti nonostante qualche tiro di troppo concesso in fase difensiva e nonostante in attacco ci si sia intestarditi in qualche uno contro uno di troppo. Vorrei fare i complimenti ad Esposito, ai suoi giocatori ed a questa società per il lavoro svolto. Non è facile per una società come Pistoia raggiungere tali risultati e lo stesso discorso vale per noi. Una delle qualità di Pistoia è quella di saper alternare i sistemi difensivi in modo da imporre poi il proprio gioco ed è per questo che abbiamo cercato, di contro, di imporre il nostro e quando ci siamo riusciti abbiamo acquistato quella fiducia indispensabile nelle partite come questa. Avevo anche avvertito i ragazzi che ci saremo trovati di fronte un pubblico calorosissimo capace di essere determinante sull’esito della gara. Credo che la nostra capacità di metamorfosi sia uno degli elementi principali che ci ha permesso di vincere stasera. Nel finale mi aspettavo il ritorno di Pistoia ed è stato determinante arrivare a giocare gli ultimi minuti di partita con un buon vantaggio. Abbiamo anche dimostrato di aver bisogno di tutti i nostri giocatori  ai quali diamo tutta la fiducia di cui hanno bisogno e loro ci ripagano sempre. La vittoria di oggi ci avvicina ad un traguardo storico ma la nostra forza è sempre stata quella di ritrovarci il martedì per analizzare gli  errori commessi e da questi ripartire per realizzare questo sogno che potrà diventare realtà solo se ci impegneremo fino alla fine. “

Esposito ss pt crVincenzo Esposito ( coach Giorgio Tesi Group Pistoia ): ” Avevo chiesto ai ragazzi di giocare in una determinata maniera ma lo abbiamo fatto solo quando siamo andati in svantaggio e contro queste squadre non puoi permetterti di andare così sotto. Se questo succede devi solo sperare che tutto ti vada perfettamente bene in attacco mentre in difesa devi difendere forte cosa ripeto che noi abbiamo fatto con troppo ritardo. La partita di questa sera deve servici da lezione per capire come vanno affrontate certe squadre di alta classifica. I ragazzi ci hanno messo tutta la loro buona volontà ma probabilmente qualcuno è a corto di benzina. Cremona dal canto suo è una squadra ostica con l’obbiettivo iniziale dei play off  che ha dimostrato di non essere tra le squadre di vetta per caso mentre noi siamo partiti per salvarci e la nostra posizione in classifica va oltre ogni previsione iniziale. Questa sconfitta non cambierà la nostra filosofia che rimane quella di lottare fino alla fine….. poi vedremo cosa succede! “

Filloy ss pt crAriel Filloy ( Giorgio Tesi Group Pistoia ): ” Sono contento per come è andato il mio ritorno sul parquet dopo alcune settimane di assenza ma tutto questo passa in secondo piano alla luce della sconfitta rimediata. Cremona è subito scappata via e noi abbiamo dovuto rincorrerla senza mai riuscire a raggiungerla. Alla fine ci siamo svegliati ma ormai era troppo tardi. Cremona gioca molto bene e sa come gestire i momenti difficili mentre noi dobbiamo trovare nuovi equilibri alla luce dei nuovi arrivi e del recupero degli infortunati. Sarà importante a partire dalla ripresa degli allenamenti imparare a competere fra di noi, ovviamente con il massimo rispetto reciproco,  per guadagnarci più minutaggio possibile. Siamo passati da essere una squadra corta ad una con un  roster  numeroso e dobbiamo imparare gestire questa nuova situazione mettendo in campo anche una cattiveria maggiore senza aver paura di commettere un fallo in più, visto che adesso,  per fortuna, le rotazioni possono essere tranquillamente gestite. Stasera abbiamo fatto giocare Cremona in modo troppo facile al di là della indubbia forza dei nostri avversari e quando abbiamo reagito la partita era già compromessa. I play off ce li dobbiamo ancora conquistare: siamo in una buona posizione di classifica ma il cammino è ancora lungo! ” 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati