Bologna+Sponsor (3)BOLOGNA – Può essere una sfida decisiva appena alla seconda giornata d’andata? Probabilmente sì visto che domani alla Unipol Arena fra Virtus e Orlandina ci saranno in palio due punti fondamentali per la corsa alla salvezza. Naturalmente c’è la possibilità che una se non entrambe le squadre possano fare un campionato oltre le proprie aspettative giocando per un obiettivo superiore alla permanenza in serie A (il basket dopotutto non è una scienza esatta), ma per quanto ne sappiamo oggi la partita di domani potrebbe benissimo diventare decisiva ad aprile.

La Granarolo alla sua prima di campionato ha mostrato di poter reggere l’urto con una squadra da Eurolega come Sassari, ma obiettivamente era un match con una pressione inesistente per gli uomini di coach Valli, e sarà quindi interessante scoprire alla prima casalinga in una partita così importante come reagiranno Allan Ray e compagni. Ci sarà curiosità anche per vedere quale sarà la risposta di un pubblico dai gusti difficili come quello bolognese di fronte ad una squadra piena di scommesse come la Virtus di quest’anno. Ancora di più se pensiamo che la società non ha ancora diramato il dato ufficiale degli abbonati, anche se Villalta alla presentazione del nuovo cda societario ha ammesso come i numeri siano stati inferiori alle aspettative (e questo nonostante un calo dei prezzi che si aggira attorno al 50%).

Di fronte c’è un avversario di grande esperienza, che ha costruito un bel mix di giocatori italiani e stranieri” – ha detto in conferenza stampa Valli – “E tra gli italiani io considero anche Sandro Nicevic, che quando giocava a Treviso spostava parecchio, e che ho avuto con me a Montegranaro, potendone apprezzare le qualità. Penso che hanno uno straniero come Jonny Flynn, che nel 2009 fu chiamato al Draft Nba col numero 6, tanto per chiarirne l’importanza. Sul piano dell’esperienza vincono loro, ma noi andiamo in campo per difendere bene e giocarcela al massimo”.

Dominique Archie

Dominique Archie

CAPO D’ORLANDO  – E’ serena l’atmosfera con cui l’Orlandina si prepara alla trasferta di domenica a Bologna. “Abbiamo lavorato bene in settimana – dice coach Griccioli – e siamo pronti ad andare a Bologna per giocare la nostra partita. Sappiamo che battere la Virtus non sarà facile sul loro campo, ma andremo li cercando di sfruttare le nostre armi. La Virtus è una squadra che fa del contropiede la sua arma migliore. Allan Ray è sicuramente la stella della squadra, ma ci sono molti ottimi giocatori che possono metterci in difficoltà. Vincere sarebbe un grande risultato poiché metteremmo già 4 punti di distanza tra noi e l’ultimo posto”. Nella partita contro Pistoia non hanno convinto i nuovi arrivati, soprattutto Flynn e Freeman: “Quando abbiamo preso Flynn, la scorsa estate, abbiamo tenuto conto del fatto che poteva volerci un po’ di tempo per rivederlo al massimo delle sue capacità. Non credo che il problema sia fisico, quanto soprattutto mentale. Non è facile abituarsi nuovamente a giocare partite di campionato dopo uno stop di quasi due anni. Capo d’Orlando si è sempre distinta per la capacità di saper gestire al meglio situazioni come queste, senza mettere pressione alla squadra. Per quanto riguarda Freeman ha avuto semplicemente una giornata storta, in cui la palla non voleva saperne di entrare, non sono preoccupato”.

 

Chi invece ha convinto tutti all’esordio è Dominique Archie, ala al secondo anno in biancoazzurro: “Non credo che ci sia molta differenza tra serie A e Legadue, dal punto di vista fisico. La serie A è un campionato più prestigioso, in cui gli arbitri fischiano meno privilegiando lo spettacolo. Gli avversari forti ci sono in qualsiasi campionato, ma quando scendo in campo cerco sempre di dare il massimo”. Sulle difficoltà dei nuovi arrivati, Archie ha le idee chiare: “Non importa se fai 2 o 25 punti, l’importante è giocare al massimo delle proprie possibilità, e sono sicuro che tutti domenica hanno dato il massimo. Ogni settimana ci sarà chi emergerà maggiormente rispetto agli altri, ma l’importante è che la squadra metta il giusto impegno e i risultati arriveranno”.

 

La squadra partirà sabato mattina alla volta di Bologna, dove domenica, alle 18.15 affronterà la Virtus Bologna. Arbitreranno i signori Paternicò, Sardella e Attard.

(Da Bologna, Eugenio Simoni; da Capo d’Orlando, Antonio Gugliotta)