Domenica 5 maggio alle ore 18.15 la GeVi Napoli chiuderà la stagione sul parquet della Fruit Village Arena PalaBarbuto affrontando la Ginova Scafati in una partita priva di stimoli per entrambe le squadre.
La sconfitta nell’ultimo turno contro la UNAHOTELS Reggio Emilia ha spento le ultime flebili speranze di qualificarsi per i Playoff. La mancata qualificazione è però frutto di pessimo ruolino di marcia che la squadra di Milicic ha avuto nelle ultime dodici partite, perdendone addirittura 10 e vincendo solo nelle sfide casalinghe contro la NutriBullet Treviso e il Banco di Sardegna Sassari. La Generazione Vincente era partita con l’obiettivo della salvezza, ma lo splendido inizio e la vittoria della Coppa Italia avevano fatto presagire un finale di campionato diverso. Proprio la vittoria alle Final Eight ha invece svuotato i giocatori che si sono disuniti e che soprattutto hanno perso quella fame agonistica che li aveva portati nelle parti alte della classifica.
Le colpe di questo tracollo vanno divise anche con l’allenatore e con la società. Il coach non ha trovato la chiave per ricaricare la squadra dopo il trionfo di Torino e in alcuni incontri non è riuscito a trovare soluzioni alternative quando il piano partita non funzionava. La società invece poteva e doveva intervenire con più efficacia quando ci sono stati i primi segnali di rilassamento, perché la qualificazione ai playoff era un obiettivo alla portata della squadra.
Sia chiaro, la stagione della GeVi è andata ben oltre le più rosee previsioni di inizio anno. Una squadra rifondata, con un nuovo coach, un nuovo direttore sportivo e per la prima volta un amministratore delegato con pieni poteri. Tutto questo portava a pensare che l’obiettivo fosse una tranquilla salvezza. Il campo però ha detto che invece questa è una squadra pazza, capace di vincere e perdere con chiunque. La Coppa Italia riportata a Napoli dopo 18 anni n’è l’esempio. Mancava quel tassello finale che avrebbe reso la stagione memorabile e che invece lascia un po’ di amaro nella bocca dei tanti tifosi che hanno sostenuto incessantemente la squadra. Per loro la GeVi dovrà vincere il derby e per farlo dovrà tornare a giocare di squadra.