Sidigas Avellino – Granarolo Bologna 72-80

AVELLINO –  La Granarolo Bologna espugna il PaladelMauro battendo la Sidigas Avellino in una partita valida per l’undicesima giornata di ritorno del campionato della Serie A1.

Avellino non riesce a bissare la vittoria della scorsa settimana nelle mura amiche e vede allontanarsi l’obiettivo di disputare i playoff. Troppo discontinuo il gioco della Sidigas che continua a regalare amarezze ai propri tifosi. Terza vittoria consecutiva invece per la Granarolo che dimostra di essere una delle squadre più in forma del campionato.

Cronaca. La Sidigas inizia la partita sottotono come al suo solito, permettendo alla Granarolo di arrivare facilmente a canestro. Dopo il 6 a 0 dei bolognesi, Avellino inizia a giocare e trascinata da un agguerrito Thomas piazza il contro break. Il gioco della Sidigas però è discontinuo, così Bologna con Fontecchio e Hardy riscappa sul +9 costringendo Vitucci a chiamare timeout. Le parole del coach provocano un’altra fiammata irpina, che una volta esaurita permette alla Granarolo di ritornare in controllo della partita. La Sidigas soffre soprattutto a rimbalzo, dove i lunghi bolognesi hanno la meglio su Ivanov e Thomas. Bologna ha un’ottima circolazione di palla che le permette di trovare tiri puliti mentre Avellino muove la palla più lentamente e spesso si affida ad iniziative personali. Vitucci prova a cambiare la situazione con la panchina, ma all’intervallo La Granarolo è avanti di undici.

Buon ritorno in campo della Sidigas, che dopo i primi due canestri della Granarolo, inizia a stringere le maglie in difesa trovando anche migliori tiri in attacco. Ivanov e Hayes riportano a -8 Avellino, Bologna prova a rispondere con Jordan e Walsh, ma la Squadra di Valli ora commette qualche errore di troppo ed allora la Sidigas arriva all’ultimo quarto con soli 7 punti di svantaggio. L’inerzia ora è a favore dei padroni di casa che però vengono frenati dal 4 fallo di Cavaliero subito richiamato in panchina. Avellino sembra perdere quella grinta agonistica con la quale si era portata fino a -5, mentre Bologna con Walsh e compagni non perde mai la calma e porta a casa un’importante vittoria, la terza consecutiva.

Jarvis Hayes

Jarvis Hayes

MVP: Hayes: l’ala della Sidigas si è caricata la squadra sulle spalle provando a riprendere una partita nata e finita storta

Tabellino: 19-25 ; 18-23 ; 19-15 ; 16-17

Avellino: Hayes (23 punti), Ivanov (13), Thomas (12); rimbalzi 28 (Thomas 5); assist 19 (Cavaliero 9)

Bologna: Jordan (16), Walsh (15), Hardy (14) ; rimbalzi 33 (Ebi e Walsh 7) ; assist 19 (Warren 8)