Umana Reyer Venezia – Giorgio Tesi Group Pistoia 70-74

Mestre (VE) – Un secondo tempo rabbioso non permette a Venezia di riuscire ad avere la meglio su Pistoia, che forte del vantaggio conquistato nel primo tempo ed all’ottima reazione al ritorno lagunare nel terzo periodo  condanna gli orogranata alla sconfitta più pesante della stagione, che complica a dir poco il cammino della squadra di coach Markovski verso i playoff. Trascinati da un inarrestabile Wanamaker, che chiude con 28 punti 6 assist e 31 di valutazione, la squadra di coach Moretti riesce ad espugnare il Taliercio, gestendo con lucidità il finale concitato non sbagliando dalla lunetta.

Quintetti: 

Venezia: Vitali, Linhart, Taylor, Smith, Crosariol

Pistoia: Wanamaker, Gibson, Washington, Daniel, Johnson

Wanamaker, il migliore nelle file di Pistoia (Foto: Alessandro Montanari 2014)

Wanamaker, il migliore nelle file di Pistoia (Foto: Alessandro Montanari 2014)

Inizio vibrante, con ambedue le compagini a tenere il ritmo alto e far correre il punteggio, grazie a Smith (2 triple e 3 rimbalzi) e un fantastico Crosariol da una parte ed a Daniel e Wanamaker dall’altra (12-9). Un paio di attacchi a vuoto dei padroni di casa permette però agli ospiti di portarsi avanti, e calare il parziale 0-7 che costringe Markovski al timeout (12-16). Il coach orogranata prova a dare una scossa alla squadra inserendo Johnson ed abbassando il quintetto, ma in tutte e due le metà campo il livello difensivo si alza notevolmente, impedendo al punteggio di muoversi e portando le squadre al primo mini-break sul 12-18.

Al rientro non cambia la trama dell’incontro, con le squadre a faticare molto a trovare la via del canestro complice da una parte l’ottima difesa di Pistoia, che solo Jacopo Giachetti riesce a violare grazie alla sua perseveranza, pagando però dall’altra parte l’uscita di Wanamaker, che costringe gli ospiti al tiro dalla lunga distanza che non trova fortuna. Il rientro di Taylor da nuova linfa alla Reyer, che però dopo aver inseguito il pareggio per metà parziale (20-20) scivola nuovamente indietro, grazie alle triple di Gibson e Galanda che puniscono una zona lagunare non particolarmente efficiente, con Markovski nuovamente costretto a richiamare i suoi (22-30). Venezia prova a rientrare, ma Wanamaker è davvero imprendibile, permettendo a Pistoia di conservare il +8 fino all’intervallo (27-35).

Jacopo Giachetti, prova di rilievo per l'esterno lagunare (Foto: Alessandro Montanari 2014)

Jacopo Giachetti, prova di rilievo per l’esterno lagunare (Foto: Alessandro Montanari 2014)

Venezia sceglie di puntare sul quintetto basso al ritorno in campo utilizzando Smith da 5, compiendo una scelta che invita Pistoia a cercare il post basso in maniera continuativa senza però trovare fortuna, consentendo così alla formazione lagunare di recuperare e riequilibrare la gara, trascinata dai 3500 del Taliercio infiammati dalla tripla di Vujacic del -3 (38-41) e da un paio di chiamate arbitrali discutibili. Col rientro di Crosariol, Venezia torna ad appoggiarsi al proprio centro, rimettendo la testa avanti dopo quasi 25′ (44-43) e ritrovando intensità su ambedue i fronti, limitando Wanamaker ed incrementando con le triple di Vujacic e Giachetti, che mandano le squadre all’ultimo riposo sul 52-47.

L’inerzia sembra essere girata, con la tripla di Vitali a portare la distanza tra le due formazioni a 8 punti (59-51) prima che Cortese risponda e dia il largo alla nuova sfuriata biancorossa, che appoggiandosi nuovamente ad un inarrestabile Wanamaker torna davanti a metà periodo grazie ad un parziale 2-13 che costringe Markovski al timeout (61-64). Gli ultimi 3 minuti sono davvero al cardiopalma, con Vujacic e Smith a rispondere a Wanamaker e Gibson (67-68) prima che Linhart impatti a 68 dopo l’1/2 dalla lunetta derivato dalla rubata su Washigton (68-68). Il solito Wanamaker fa 68-70, Venezia spreca e Johnson fa 2/2, Smith accorcia (70-72), ma non poteva che toccare a Wanamaker sentenziare dalla lunetta con 10″ da giocare. Finisce 74-70.

MVP Brad Wanamaker: Devastante. Non c’è stato un singolo giocatore in grado di reggere l’urto del play pistoiese, che viviseziona la difesa orogranata e condanna i lagunari ad una sconfitta davvero pesantissima in chiave playoff. 

Umana Reyer Venezia – Giorgio Tesi Group Pistoia 70-74 (12-18, 15-17, 25-12, 18-27)

VE: A. Smith 15, J. Giachetti 13, S. Vujacic e A. Crosariol 12; Rim(35): A. Smith 9; Ast(15): A. Johnson 5 

PT: B. Wanamaker 28, K. Gibson 14, E. Daniel 11; Rim(31): E. Daniel 10; Ast(10): B. Wanamaker 6 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati