Cambia l’allenatore , cambiano i giocatori, cambia il palazzetto, ma Bologna batte ancora una volta l’Enel grazie alla sua difesa a zona, reiterata e continuata. A nulla vale, per l’Enel,  affidarsi al tiro dall’arco che oltretutto non è certamente il suo punto di forza.

Enel Brindisi coach Piero Bucchi ; starters: Dyson, Lewis, Snaer, James, Zerini .

Granarolo Bologna coach Giorgio Valli;  Starters: Willie, Hardy, Fontecchio, Ebi, Jordan .

 Grande partita per Jerome Jordan Foto di Francesco Malpensi

Grande partita per Jerome Jordan Foto di Francesco Malpensi

La prima parte del primo quarto scorre via equilibrata prima che Bologna piazzi 7-0 di  break con Ebi e Fontecchio portandosi 11-16. Ebi protagonista indiscusso dell’avvio felsineo con  punti, rimbalzi e stoppate per tutti. Dyson dimostra di esserci, pur murato un paio di volte da Ebi, mettendo a referto 8 punti nel quarto, una tripla dell’appena entrato Jackson fissa il primo parziale sul 19-20.

Nel secondo tempino Bologna esaurisce il bonus prima ancora di segnare il primo canestro, buon per lei che l’Enel perda qualche pallone e non riesca a segnare nemmeno lei.  Warren in penetrazione scrive i primi punti del quarto dopo 3’ bissando nell’azione successiva. Snaer dall’angolo infila la tripla del pareggio ed è  il primo canestro dal campo di Brindisi dopo 4’30” di gioco. Bucchi ordina una zone-press ma il risultato è un Halley-hoop innescato da Warren per la bimane di Ebi. L’Enel resta avanti con un gioco da tre punti di Todic, non particolarmente brillante fino ad allora. Dyson è il primo in doppia cifra con 11 punti e 3/3 dall’arco ed è  sua la firma sul primo tentativo di allungo dei padroni di casa con un gioco da 3 punti che vale il 35-29.

Fontecchio dimostra di meritare la fiducia di coach  Valli con un’altra tripla e Jordan prima pareggia con un gioco da 3 punti poi riporta i suoi avanti completando un break di 10-0. La Granarolo è a zona 2-3. L’attacco Enel diventa asfittico andando a segno solo con  una schiacciata di James imbeccato da Lewis. Jordan  in questa fase  è assolutamente dominante inanellando canestri e giochi da 3 punti. Ebi raccoglie un rimbalzo d’attacco e schiaccia il massimo vantaggio dei suoi : 37-45 con cui si va al riposo.

Jordan  riprende a banchettare sulla testa dei brindisini e Warren dilata il vantaggio al 37-49. entrambe le squadre sono a zona  e per Brindisi tornano gli spettri della gara d’andata : 5’ senza segnare ed i primi due punti arrivano dalla lunetta con James. Bucchi prova ad abbassare il quintetto con Snaer al posto di un inconcludente Todic. I risultati della mossa tattica tardano ad arrivare e la Granarolo resta stabilmente oltre la doppia cifra di vantaggio anzi il vantaggio bolognese si dilata fino al 44-60 a 44” dall’ultima sirena che arriva sul 46-61.

Quintetto inedito per l’Enel all’ultima ripartenza: Jackson, Dyson e Campbell insieme con Todic, che schiaccia in avvio, unico lungo. La magata  corre il rischio di rivelarsi  un flop e Bologna vola a + 18. Dyson sembra essere l’unico a non starci recuperando diversi palloni ; il problema Enel resta  però in attacco dove non si riesce a capitalizzare correttamente il lavoro difensivo. Un paio di giocate difensive e due canestri di Todic infiammano il pubblico che prova a sospingere i suoi incitandoli a gran voce. Dyson ruba un altro pallone e va coast to coast per il gioco da 3 punti  : 59-68 a – 4’44 dal termine. Un altro recupero ed una tripla di Todic ci dicono che ancora la partita non è finita. Gaddefors butta via un pallone direttamente dalla rimessa  ed una sospensione di  Snaer riapre il match. La scimmia  di Reggio Emilia si materializza sulla spalla degli uomini di Valli, 68-72 ad un minuto dalla fine, Ebi la scaccia schiacciando prepotentemente il nuovo + 6. Nell’ultimo minuto gli uomini di Bucchi non trovano di meglio che sparacchiare dall’arco e Bologna si conferma “bestia nera” dell’Enel. Finisce 68-77.

MVP : Ndudi Ebi. Doppia doppia da 15 punti e 12 rimbalzi e  stoppate, anche qualcuna in più delle 3  scritte a referto. Dominio ed intimidazione senza nemmeno le solite mattate, meglio di così…..

Brindisi: James 6, Todic 14, Morciano, Formenti, Dyson 19, Lewis 8, Chiotti, Zerini 2, Snaer 11, Leggio, Campbell 5, Jackson 3.
Bologna: Gaddefors 7, Hardy 9, Allodi, Motum, Fontecchio 11, Guazzaloca, Negri, Gazzotti, Jordan 16, Warren 13, King 6, Ebi 15.
Arbitri: Begnis, Chiari, Sardella.
Parziali: 19-20; 37-45 (18-25); 46-61 (9-16); 68-77 (22-16).

 

Qui lo scout completo.