Sidigas Avellino – Giorgio Tesi Group Pistoia 75-70

AVELLINO –  La Sidigas Avellino batte al PaladelMauro la Giorgio Tesi Group Pistoia in una partita valida per la seconda giornata di ritorno del campionato della Serie A1.

La Sidigas torna alla vittoria nel silenzio della curva che contesta le ultime prestazioni della squadra che ha fallito la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, primo obiettivo stagionale. Pistoia ha provato a restare in partita, ma alla fine si è dovuta arrendere al maggior talento del roster irpino costruito con ambizioni molto diverse rispetto a quello della squadra di coach Moretti.

Cronaca. Solito inizio contratto della Sidigas che dopo una tripla di Cavaliero quasi casuale, mette in mostra le sue note difficoltà nel far circolare la palla. Lakovic non riesce a dare ritmo al gioco ed in difesa si soffre l’atletismo dei giocatori di Pistoia. Avellino prova a scappare con i canestri di Thomas e Cavaliero (15 punti in due nella prima frazione) ma Johnson e una tripla dell’ex Cortese mantengono in scia la Giorgio Tesi Group. La seconda frazione comincia con il risveglio di Lakovic che segna e regala anche qualche assist per i compagni, così il vantaggio di Avellino arriva facilmente in doppia cifra. Pistoia prova a riportarsi sotto, sfruttando anche la difesa irpina non proprio impenetrabile, ma i soliti Hayes e Thomas la ricacciano indietro.

Buon approccio della Sidigas al ritorno in campo: i canestri di Ivanov e Hayes sono però un fuoco di paglia, la Giorgio Tesi Group riprende a macinare gioco e quando Wanamaker ruba un pallone e va a schiacciare in solitario, Vitucci è costretto a chiamare timeout. Le parole di coach rimettono in carreggiata la squadra, aiutata anche da un’invenzione di Cavaliero che dai 6,75 realizza uno dei suoi canestri. Avellino però è da inizio stagione che riesce a complicarsi la vita da sola e così tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo quarto subisce un parziale di 12 a 0 che riapre una partita che sembrava già archiviata (59 a 58). I giocatori della Sidigas decidono di ricominciare a giocare e con una buona circolazione di palla trovano due belle realizzazioni di Dragovic e Cavaliero. Pistoia accusa un po’ di stanchezza e serve la sospensione chiesta da Moretti per ridare lucidità ai giocatori. Johnson e compagni provano nell’impresa di recuperare la partita, ma Avellino non senza patemi porta a casa una vittoria che in questo momento della stagione serviva come il pane.

MVP: Johnson: il centro americano è proprio un bel giocatore, capace di assicurare canestri con continuità

Tabellino: 21-17 ; 22-15 ; 16-17 ; 16-21

Avellino: Thomas (17 punti), Hayes (16), Cavaliero (13) ; rimbalzi 37 (Ivanov 10) ; assist 15 (Lakovic 5)

Pistoia: Johnson (18), Wanamaker (16), Cortese (14) ; rimbalzi 35 (Daniel 7) ; assist 11 (Wanamaker 5)