Vittoria della Vanoli Cremona che nella sfida salvezza si impone all’overtime ai danni della Sutor Montegranaro 74-80. Sconfitta pesante per i ragazzi di coach Recalcati che sono ancora a secco di vittorie di fronte al pubblico di casa e perdono un’occasione importante contro una diretta concorrente. Vanoli che è stata più cinica nei momenti decisivi sfruttando al meglio le occasioni finali.

Starting five: Sutor: Steele, Cinciarini D., Johnson K., Burns e Andrews.
Vanoli: Johnson A., Harris, Jackson J., Huff e Stipanovic.

Time-out Sutor (foto Leopardi)E’ Huff ad aprire le marcature con un canestro nel pitturato. Si mette in luce dall’altra parte un ottimo Steele che porta in vantaggio i padroni di casa sul 4-2. Ancora il finlandese a segno per la Vanoli, ma la Sutor inizia a stringere le marcature e Cremona ha difficoltà in attacco: diverse perse per gli uomini allenati da coach Caja che subiscono i canestri di Kyle Johnson che valgono il 13-8 Montegranaro al 6° minuto. Dopo il time-out richiesto dai lombardi, è Mazzola a segnare con un buon rovesciato ma la formazione gialloblu non riesce ad approfittare degli errori degli avversari. Si segna pochissimo e al termine della prima frazione, il tabellone recita Sutor 15-Vanoli 10.
Harris riaccorcia il gap segnando una tripla frontale, K. Johnson continua a segnare con una penetrazione sul fondo che perfora la difesa biancoblu. Ritmo alto ma tanta confusione in campo, con continui ribaltamenti di fronte ma pochissime conclusioni a segno. Kotti riporta i suoi sul -1 (17-16 al 13°) e Recalcati decide di parlarci su schierando anche il giovane anconetano Panzini per far rifiatare Steele, considerando l’indisponibilità di capitan Di Bella in cabina di regia. La Sutor fa fatica a trovare la via del canestro e Cremona ne approfitta riportandosi in parità grazie alle conclusioni di Tuukka Kotti dalla lunetta e nel pitturato, abile a sorprendere Andrews e compagni. I due liberi a segno di Harris valgono il vantaggio di Cremona 24-26 ad 1 minuto dal termine del quarto. Campani risponde e porta i suoi al riposo sul 26 pari.
Cremona rientra in campo determinatissima e prova a scappare approfittando dei canestri dei talentuosi esterni Harris e Jackson che piazzano un parziale di 0-6 (26-32). Campani e Steele riportano a contatto la Sutor che prova a lanciare nella mischia anche capitan Di Bella. Nonostante ciò non cambiano i ritmi offensivi di Il tanto atteso ex Luca Vitali (foto Leopardi) Montegranaro che continua a trovare difficoltà e rimane sotto subendo i canestri di Jackson che firma il 31-36 a metà frazione. I lunghi Burns e Andrews accorciano fino al -2, ma è bravo Vitali a guadagnarsi viaggi in lunetta sfruttando il bonus dei locali. Di Bella segna la tripla del -1 ed imbecca Andrews che da sotto sbaglia un rigore e perde l’occasione per riportare avanti i suoi. Harris e la tripla di Vitali riallontanano Cremona sul 41-47 con cui si chiude il terzo quarto.
Burns e Di Bella caricano i suoi che ritornano subito a contatto, Cremona continua a realizzare con gli esterni Johnson e Jackson. Montegranaro non vuole saperne di mollare e replica con Di Bella e Tamar Slay che stringono i denti per stare in campo nonostante i problemi di infortuni. Harris dimostra tutte le sue doti di ottimo realizzatore e tenta di far scappare Cremona, ma Slay segna una gran tripla per il –3 Sutor (56-59). Anche Cinciarini e Steele trovano la via del canestro rispondendo al solito Harris e la Sutor torna a -2, 62-64 a 3 minuti dalla fine, costringendo Caja al minuto di sospensione. Vitali e Johnson sfruttano i liberi concessi, Steele segna il canestro del 64-67 a poco più di 1 minuto al termine. Slay ha l’occasione di accorciare ma sbaglia clamorosamente entrambi i liberi a propria disposizione. La Sutor ci crede ancora, difende forte e costringe Cremona all’errore. Nel capovolgimento di fronte viene servito ancora Slay che se la gioca in post basso e trova un ottimo scarico in angolo per la tripla dell’ex Cinciarini che stabilisce L'altro ex Cinciarini, tra gli ultimi ad arrendersi (foto Leopardi)la parità a quota 67 quando restano 23.16 secondi all’ultima sirena. Cremona ha la palla della vittoria ma Johnson spreca ingenuamente cadendo sulla linea laterale e regalando l’ultimo possesso a Montegranaro che pasticcia un po’ con Di Bella ed in penetrazione trova solo l’infrazione di piede della difesa ospite. Ancora 1.67 secondi a disposizione di Montegranaro che sceglie di servire Slay ma la sua conclusione non trova neanche il ferro. Overtime al PalaRossini!

Il roster a disposizione di coach Caja sembra avere più energie rispetto ai rimaneggiati giocatori a disposizione della Sutor che deve gestire anche una situazione falli difficile: difatti Jackson, Kotti e Johnson siglano un pesantissimo parziale di 0-6 e costringono la Sutor a rincorrere. Cinciarini realizza il canestro del -3, Kyle Johnson trova anche il 74-75 ad 1 minuto dalla fine. Cremona fallisce in attacco forzando la conclusione, Steele non ne approfitta e la sua penetrazione si ferma sul ferro. Lo stesso play statunitense decide di fermare il cronometro commettendo fallo su Johnson che realizza il primo libero a sua disposizione, sbaglia il secondo ma il rimbalzo è preda di Harris che trasforma in canestro. 74-78, possono scorrere i titoli di coda. Cremona si impone sulla Sutor 74-80 con l’ultima conclusione realizzata da Ruini proprio sulla sirena.

SPETTATORI: 2200 circa. Da segnalare la presenza di un nutrito gruppo di supporters giunti da Cremona che hanno incitato i biancocelesti durante tutto l’incontro a suon di cori ed assordanti trombette.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Cicoria, Barni e Lanzarini.

MVP: Harris
L’esterno della Vanoli dimostra tutto il proprio talento chiudendo con 21 punti personali e 10 rimbalzi. Non a caso top scorer del campionato. Decisivo!