Nel presentare la gara con Varese, avevamo scritto “se, malauguratamente, la squadra campana dovesse perdere questa ulteriore partita sicuramente incominceranno a cadere delle teste”. La gara è stata persa e le prime due teste sono cadute . A farne le spese sono stati l’allenatore della promozione, Alessando Rossi e l’ala americana Henry. Se per l’ex triestino, la società e la tifoseria hanno avuto parole dure nei suoi confronti, per quanto riguarda il coach della promozione, patron Longobardi ha avuto solo parole di elogio gli ha augurato le migliori fortune ribadendo che in questo inizio non brillante di campionato tutti hanno le loro colpe e, quelle di Rossi, probabilmente erano le minori.
La società campana, vuole restare fortemente in LBA e non ha lesinato sacrifici : ha cambiato guida tecnica affidandosi ad un coach da quasi 700 gare in A con un curriculum chilometrico ed ha acquisito i diritti sportivi del lituano Artjoms Butjankovs, un giocatore molto bravo ad usare il fisico in area, sia in fase d’attacco che in difesa, un giocatore di squadra, uno che non gioca per il proprio bottino personale, ma si mette al servizio dei compagni, con un atteggiamento tutt’altro che appariscente, ma prezioso ed utile al sistema .

Le due sfidanti, in classifica, occupano posizioni non certo di rilievo: Scafati ha solo due miseri punti frutto della vittoria contro Verona mentre Sassari ne ha appena due in più (quattro) frutto delle vittorie con Verona e con Trento.

A guardare i due organici, si capisce ad occhio che, fino ad oggi, c’è stato qualcosa che non è andato bene. Sassari ha fior di giocatori a cominciare da italiani del calibro di Diop e Gentile e passando a stranieri di grande valore come Benazius, Jones, Robinsone Nikolic. La disavventura Onuaku l’ha superata mettendo sotto contratto un tipino niente male come Stephens.

Sul fronte opposto non dobbiamo spiegare a nessuno chi sono i vari Stone, Logan, Rossato, Lamb e Pinkins senza dimenticare l’ultimo arrivato Butjankovs.

Ci troviamo di fronte a due signore squadre che, siamo sicuri, offriranno un grande spettacolo. A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole dell’allenatore dei padroni di casa, Piero Bucchi : Questo gruppo è diverso da quello visto a Trieste, sono sereno sulle qualità umane dei ragazzi, sono convinto che hanno dentro qualcosa di diverso dall’ultima partita, è una base solida fatta di persone serie di cui ho la massima stima . Il lavoro quotidiano è fondamentale, l’aggiunta di Deshawn è chiave, per la serenità, per la collaborazione, sono contento del suo arrivo, l’atmosfera è molto buona, al di là che Scafati abbiamo un coach esperto, dei giocatori di talento, abbiamo la voglia di competere e sono sicuro che affronteremo il match con la giusta mentalità . In questo momento le parole pesano veramente poco, più che parlare bisogna fare, questo gruppo ha voglia di allenarsi, di migliorare, ieri primo allenamento molto positivo con il ritorno di Bendzius dalla nazionale, con Kaspar che è rientrato insieme a noi, bellissimo vederlo con voglia ed energia dopo un brutto infortunio, non ha nessun tipo di timore, è un’aggiunta importante, ci è mancato. Dowe non so quanto sia vicino al rientro, sta lavorando tantissimo, non è immediato il suo ritorno, però sta iniziando a riprendere > .

Ecco invece le parole del play scafatese, Diego Monaldi: < Abbiamo cercato di sfruttare al meglio la sosta del campionato lavorando duramente, sia perché siamo reduci da una sconfitta e sia perché il nuovo coach Attilio Caja non ha molto tempo per darci la sua idea di gioco. Ci siamo subito messi al lavoro con la testa bassa, sfruttando al massimo il tempo disponibile e così arrivare alla sfida di domenica a Sassari preparati al massimo, con l’obiettivo di andare a fare risultato. Giocheremo su un campo tutt’altro che facile, ci troveremo di fronte una squadra tosta, dotata di un ottimo roster, che, al di là delle sconfitte da cui è reduce, proverà a sfruttare al meglio il fattore campo per andare a punti, ma così come loro anche noi siamo molto motivati e ce la giocheremo a testa alta >.

CORSI e RICORSI : nella massima serie le due squadre non si sono mai incontrate. Si sono solo scontrate diverse volte nel campionato di Lega2.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Infine, sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Ex: nelle due squadre ci sono due ex, il nuovo centro degli isolani Stephens, che qualche anno fa vestì la canotta gialloblu in Lega2 e il “professore” David Logan che ha vinto tanto in terra sarda.

Infermeria: dei vari acciaccati, nessuno è particolarmente grave da mancare a questo importante impegno.

Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Edoardo Gonella di Genova e Antonio Bartolomeo di Lecce.

I roster:

Banco di Sardegna Sassari : Jones, Robinson, Kruslin, Gandini, De Vecchi, Treier, Chessa, Bendzius, Gentile, Raspino, Diop, Stephens, Nikolic. All. Piero Bucchi.

Givova Scafati Basket : Stone, Lamb, Thompson, Pinkins, De Laurentis, Landi, Rossato, Monaldi, Ikangi, Logan, Butjankovs. All. Attilio Caja.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino