Nell’anticipo della nona giornata, sabato sera alle 20:30, in terra sarda, si affronteranno il Banco di Sardegna Sassari e la Givova Scafati basket.
Una gara tutta da decifrare per squadre che, in questo momento, hanno 2 opposti obiettivi : per Sassari l’imperativo e’ vincere per tirarsi fuori dalla sabbie mobili della bassa classifica, mentre per Scafati, l’obiettivo vittoria coinciderebbe con l’aggancio alla zona play-off.

Le due squadre vengono da due sconfitte che bruciano : Sassari ha perso a Pistoia ( 68 a 63 ) mentre Scafati ha letteralmente buttato via la gara contro Varese ( 94 a 93) .
Se andiamo a dare un’occhiata alle statistiche ci rendiamo subito conto che Scafati dovrebbe avere i favori del pronostico perche’ ha, addirittura, il miglior attacco del campionato ( 90,4 punti a gara) mentre i padroni di casa sono posizionati soltanto al quindicesimo posto ( 75,8) nella speciale classifica; sono però undicesimi ( 84,8) in quella dei punti subiti mentre, la Givova, contrariamente a quanto di buono fa in attacco, fa pure delle mezze catastrofi in difesa perché è ha la quindicesima difesa del campionato avendo subito ben 89,6 punti a gara.
Continuando con le statistiche vediamo che gli scafatesi sono nettamente primi nel tiro dall’arco (41,9%) , quinti nel tiro da due ( 55,1%) e sono secondi nel totali dei tiri ( 49,6%) oltre a essere secondi nella classifica degli assist (20,8 a gara) .
Con queste statistiche e’ normale che Scafati ha anche 6 giocatori in doppia cifra oltre a capitan Riccardo Cuor di Leone Rossato che e’ ad un solo decimale dalla doppia cifra ( 9,9 punti a gara). Sul versante opposto, gli isolani segnando molto meno, possono vantare soltanto tre giocatori in doppia cifra e questo spiega i quasi 15 punti in meno realizzati a gara.
Come abbiamo detto le statistiche sono tutte per i giallo blu’ scafatesi però il campo è tutta un’altra cosa, come abbiamo visto nelle gare contro Varese e contro Cremona, squadre che, nonostante i mirabolanti numeri offensivi degli scafatesi ( ben 205 punti segnati nelle due gare) , sono riuscite a conquistare i due punti in palio.

A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti di uno dei protagonisti in campo. Ecco le parole dello scafatese Demetre Rivers : < Il nostro avvio di stagione è stato solido. Abbiamo ottenuto vittorie importanti, ma anche sconfitte pesanti. Nel complesso, stiamo avendo un buon cammino, imparando da ogni partita cosa possiamo fare per continuare a migliorare. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi all’inizio di questa stagione perché è il mio primo anno nel campionato italiano, ma mi aspettavo che fossimo competitivi, che costruissimo un’intesa, che imparassimo dai nostri errori in ogni partita e che migliorassimo di settimana in settimana. A Sassari, le principali difficoltà della partita saranno il controllo dei rimbalzi, spezzare il gioco avversario con la nostra difesa, adattandoci a ciò che faranno. Hanno diversi giocatori che possono contribuire alla squadra in modi diversi, quindi è difficile dire chi saranno gli atleti più pericolosi. Hanno diversi giocatori che tirano efficacemente da tre, hanno buoni marcatori, minacce interne ed esterne, un buon stoppatore, insomma nel complesso una squadra ben assortita. Credo sia importante concentrarsi sulle tattiche difensive su cui abbiamo lavorato questa settimana. Dobbiamo essere nei punti giusti, usare le rotazioni giuste, assicurarci di avere le spalle coperte e comunicare per essere sicuri di essere tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Dobbiamo portare energia e giocare con ritmo in attacco e prendere bene la palla a rimbalzo. Credo che queste siano cose importanti che ci aiuteranno ad avere successo contro Sassari >.

CORSI e RICORSI : in A le due squadre si sono affrontate solo nella scorsa stagione e gli isolani hanno avuto due volte la meglio ( 86 a 76 a Sassari e 90 ad 80 a Scafati) .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: ne troviamo due nelle file degli scafatesi, Robinson ed il profssor Logan.

Infermeria: fino a questo momento non ci sono infortuni di rilievo.

Arbitri: Manuel Mazzoni, Denis Quarta, Marco Catani.

I roster:

Banco di Sardegna Sassari : Cappelletti, Pisano, Treier, Tyree, Kruslin, Whittaker, Raspino, Gandini, S.Gentile, Diop, Gombald, Mckinnie, Charalampopulos. All. Piero Bucchi .

Givova Scafati Basket : Gentile , Mouaha, Pinkins , De Laurentis , Rivers , Rossato , Logan, Robinson , Pini , Nunge , Strelnieks . All. Pino Sacripanti

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino