La Givova Scafati , in questa settimana, ha lavorato sodo per cercare di digerire la sconfitta casalinga subita domenica scorsa ad opera della Vanoli Cremona e si presenterà domenica al Palaverde di Treviso per affrontare i padroni di casa allenati da un altro ex scafatese, Frank Vitucci.
Le due compagini, la scorsa settimana sono uscite entrambe battute nei loro rispettivi incontri. Se per Treviso la sconfitta era più che prevedibile giocando a Reggio Emilia e con due assenze del calibro di Bowman e Zanelli, la Givova ha invece dovuto ingoiare un rospo grande quanto una casa, perché è stata addirittura battuta, nel suo fortino, da una Vanoli Cremona molto tenace ma certamente non irresistibile.
La Givova Scafati , a tratti , ha mostrato di essere una squadra nettamente superiore a quella lombarda ma ha dimostrato di avere ancora dei vuoti di concentrazione mostrando una difesa alquanto allegra infatti, se andiamo a guardare le statistiche riguardo ai punti subiti, Scafati e’ desolatamente ultima avendo subito ben 93,6 punti a gara, cosa che fa passare notti insonni a coach Sacripanti e fa infuriare non poco la società.
Le due squadre sono impostate in modo diverso : Treviso segna molto meno degli scafatesi infatti, segna soltanto 77,4 punti a gara, contro i 91,2 degli scafatesi , che sono il secondo attacco del campionato .
Sul fronte difensivo, Scafati e’ desolatamente ultima per punti subiti ( 93,6 ) mentre Treviso e’ dodicesima con 87,4 . Come si vede, i padroni di casa hanno un differenziale di -10 punti a gara mentre per i campani il differenziale e’ di solo – 2,4 .
I campani hanno, tra le loro file, il giocatore che tira con la miglior percentuale dai 6,75 , vale a dire capitan Rossato: il Riccardo Cuor di Leone scafatese vanta infatti un fantastico 61,5% dall’arco.
Poi c’e’ Pinkins che e’ ottavo nella classifica dei marcatori con 16,8 punti a partita, undicesimo in quella di rimbalzi con 6,2 a partita e primo nella classifica dei tiri totali (col 68,3%) , così come Robinson risulta essere il miglior assist man della categoria con i suoi 6,8 assist a gara.
Non si capisce come, con questi numeri, gli scafatesi abbiano potuto perdere gia’ tre gare sulle cinque disputate.
I veneti puntano molto sui loro americani tra i quali spiccano i tre in doppia cifra : Bowman ( 13,3 punti a gara), Allen ( 11,6 ) e Harrison ( 11,6 ) , a cui fanno da contorno Booker ( 9,2) , Paulicop (7,8 e 7,6 Rb), Young (8 ) e Mezzanotte ( 7,6).
A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento dell’allenatore trevigiano e del “professor” David Logan.
Queste sono le parole di Frank Vitucci :« Sicuramente l’imperativo è vincere, senza dubbio è obbligatorio per la mia squadra mettere la massima attenzione dall’inizio alla fine e non lasciare niente di intentato per raggiungere questo primo risultato positivo che ci manca. Scafati è una squadra scaltra, con nel roster veterani di qualità, l’esperienza è la caratteristica principale dei nostri avversari. Loro hanno talento in attacco, sono pericolosi nel tiro da tre punti e in generale hanno tanti punti delle mani come dimostrato anche nelle ultime uscite, ma abbiamo i mezzi per fermarli, dovremo fare una partita di grande intensità in difesa per cercare di limitare i loro realizzatori. In attacco voglio che la squadra aumenti la qualità del gioco e della continuità, facendo attenzione alla piega che prenderà la partita. Sul piano fisico stiamo abbastanza bene, dovremmo recuperare Zanelli quindi a parte l’assenza di Bowman ci saremo tutti ».
Ecco invece le parole di David Logan : «Quella di domenica sarà per noi una gara molto difficile. Treviso è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e quindi ci aspettiamo di incontrare una squadra che lotterà strenuamente su ogni possesso. Il roster trevigiano è ampio e variegato: conosco Harrison, Mezzanotte e Zanelli, perché li ho affrontati nello scorso campionato, ma non sono gli unici atleti da temere. Il fatto che finora non abbiamo conquistato neppure una vittoria non significa proprio nulla, perché nelle gare fin qui disputate hanno perso di poche lunghezze ed avrebbero potenzialmente potuto vincerle tutte. Sono sempre felice di tornare al PalaVerde, dove c’è un’atmosfera fantastica e stimolante per giocare ed esprimersi al meglio».
CORSI e RICORSI : i trevigiani, negli scontri diretti, sono in netto vantaggio ( 5 a 1) . Nella scorsa stagione, l’unica vittoria degli scafatesi, che vinsero in casa 89 a 72 mentre i trevigiani vinsero di misura al Palaverde 89 a 88.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, a partire dalle ore 17:30, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).
Ex: Frank Vitucci tra i padroni di casa e Alessandro Gentile e il professor Logan tra gli ospiti.
Infermeria: Zanelli rientra e forse non ce la fa Bowman .
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Mark Bartoli e Simone Patti
I roster:
Nutribullet Treviso : Bowman, Booker, Zanelli, Harrison, Faggian, Young, Mezzanotte, Allen , Camara, Paulicap e Torresani. All. Frank Vitucci.
Givova Scafati Basket : Gentile , Mouaha, Pinkins , De Laurentis , Rivers , Rossato , Logan, Robinson , Pini , Nunge , Strelnieks . All. Pino Sacripanti
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino