Atmosfera di fuoco a Scafati dove La tifoseria pistoiese si è presentata cominciando a provocare i padroni di casa sin da prima della gara. A fine gara le forze dell’ordine hanno dovuto far defluire prima i tifosi di Scafati per evitare sicuri tafferugli.
Nonostante le intemperanze, in ogni caso, la gara si è svolta nella massima regolarità e la terna arbitrale non ha dovuto impegnarsi più di tanto. Veniamo appunto alla gara.
Questi, alla palla a due, i quintetti schierati dai due allenatori: Pinkins, Rossato, Robinson, Rivers e Nunge per Sacripanti e Willis, Moore, Wheatle, Hawkins e Ogbeide per Brienza.
La partenza di Scafati è buona ma non tanto da seminare gli avversari che a 90 secondi dalla prima sirena erano sotto di due soli punti (15-13). Poi Logan, De Laurentis e Varnado mettevano il sigillo sul 21-16 per i padroni di casa.
Nella seconda frazione di gioco gli scafatesi difendevano meglio e riuscivano a mettere tra loro e gli avversari 13 punti di distacco. Pinkins e Logan erano i trascinatori in casa Givova mentre Varnado e Ogbeide cercavano di aggrapparsi con i denti alla corriera scafatese.
All’intervallo lungo il vantaggio della Givova era andato oltre la doppia cifra ( 43 a 30) .
Al rientro in campo, nonostante le raccomandazioni fatte da Brienza, la Estra Pistoia non dava segni di risveglio tanto che alla penultima sirena i padroni di casa sono sempre oltre la doppia cifra di vantaggio ( 65 a 53).
Si arriva così ai 10 minuti finali che fanno tremare i polsi agli scafatesi. In un paio di minuti Pistoia prende le misure agli scafatesi che ormai contrastano gli ospiti solo con Logan. I compagni di Varnado iniziano a prendere maggiore confidenza col canestro ed arrivano fino al – 4 . Ormai le due squadre si fronteggiano punto a punto quando un paio di canestri di Nunge, uno del solito Varnado e un gioco da tre punti di Hawkins vedono i padroni di casa avanti di soli 3 a meno di un minuto dalla fine. A questo punto, cosa poteva succedere se non la solita tripla liberatoria di Logan ? La palla recuperata di Robinson per la schiacciata di Rivers è ormai solo accademia. Alla sirena il tabellone sentenzia 85 a 77 per i padroni di casa.
La Givova Scafati è finalmente riuscita a scrollarsi la negatività di dosso e soprattutto ha cancellato lo zero nella casella delle vittorie.
MVP: senza obra di dubbio è ancora una volta il professor Logan nonostante ormai sia un over 40. Gente come lui ne nasce uno ogni 100 anni.
Arbitri: Saverio Lanzarini, Denis Quarta e Giacomo Dori.
Givova Scafati Basket: Lottie 7. Gentile 8, Mouaha, Pimkins 20, De Laurentis 2, Rivers 7, Rossato, Pini n.e., Nunge 8, Robinson 4 e Logan 29. All. Pino Sacripanti
Estra Pistoia : Willis 6, Della Rosa, Moore 18, Saccaggi 2, Del Chiaro, Varnado 24, Wheatle 6, Hawkins 7, Ogbeide 14, Dembelè n.e… All. Nicola Brienza
Scafati – Pistoia 85 a 77 – Parziali ( 21 – 16 ; 43 – 30 ; 65 – 53 ; 85 – 77 )
Queste le parole di Sacripanti a fine gara :
< Sono molto contento per il risultato e i due punti conquistati contro una squadra come Pistoia, sia per muovere la classifica e sia per avere questa differenza proprio contro i toscani. La squadra ha provato a mettere grande applicazione difensiva nei primi venti minuti, poi però non siamo stati capaci di farlo nella seconda parte di gara. Qualche giocatore più in ombra o in ritardo di condizione oggi è venuto fuori, come Logan e Pinkins. Ci manca ancora l’instinct killer per ammazzare le partite, ci è infatti venuta un po’ di paura di vincere nella parte finale, ma abbiamo fatto due buone difese e due buoni canestri, frutto del lavoro settimanale che, alla fine, fortunatamente ci ha ripagato >