Nell’anticipo della ventitreesima giornata, la Givova Scafati ha sputato davvero sangue però è riuscita nell’intento iniziale di vincere la gara e agguantare, per lo meno momentaneamente, Brescia a quota 16 e lasciandosi alle spalle quante più squadre e possibile.

Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Krampelj, Stone, Rossato, Okoye, Thompson per Sacripanti e Hudson, Spencer, Davis, Bartley e Terry per Legovich .

La gara ha visto una prima parte combattutissima con dei tira e molla continui che è finita in parità 19 a 19 e una seconda frazione che invece ha visto salire in cattedra ai padroni di casa che sono riusciti a mettere 11 punti di distacco tra loro e gli avversari.

All’intervallo lungo i padroni di casa conducevano 51 a 40 e la gara sembrava tutta in discesa.

La terza frazione di gioco ha però visto Il prepotente ritorno dei triestini che in avvio hanno piazzato un parziale di 13 a 1 mettendo in seria difficoltà i padroni di casa che comunque sono riusciti a reagire e a riportarsi di nuovo in vantaggio tanto da chiudere la frazione sul 69 a 66 ; quindi tutto si è deciso negli ultimi dieci minuti di gioco.
Trieste è sembrata squadra molto attenta, forte fisicamente
e atleticamente. Terry spesso volava sopra le teste degli avversari per schiacciare a canestro i passaggi proposti dai suoi compagni mentre sia Bartley che Davis centravano il canestro con una irridente facilità. Gli scafatesi hanno però avuto il merito, negli ultimi 10 minuti di gioco, di costruire dei buoni tiri aumentando piano piano il vantaggio fino ad arrivare al +12 quando Thompson ha realizzato un canestro più un tiro libero segnando da sotto e subendo anche un fallo.

A nulla è valso il tentativo di rimonta degli ospiti.  Scafati è riuscita a fare sua la gara vincendo 93 a 85  ribaltando anche la differenza canestri. Domenica andranno a Reggio Emilia ad affrontare una delle squadre in questo periodo più in forma. Ci sarà da combattere un’altra battaglia ma i ragazzi di Pino Sacripanti stasera hanno dimostrato che non si tireranno indietro. 

Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Denny Borgioni di Roma e Edoardo Gonella di Genova.

MVP: sicuramente lo scafatese Logan che ha saputo bruciare la retina nei momenti cruciali dell’incontro.

I tabellini:

Givova Scafati Basket: Stone , Imade n.e., Thompson 14, Okoye 20, Mian 7, Hannah 5, Krampelj 6, De Laurentis 4, Rossato 8, Imbrò 9, Tchintcharauli n.e., Logan 20. All. Pino Sacripanti.

Pallacanestro Trieste : Hudson 9, Bossi n.e., Davis 19, Spencer 6, Deangeli , Campogrande n.e. , Vildera, Bartley 26, Lever 5, Terry 12, Ruzzier 8. All. Marco Legovich.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino