Grissin Bon Reggio Emilia – EA7 Milano 78 – 82

Se l’ultima gara in campionato l’hai persa prima di Natale (ora sono 11 vittorie consecutive) la stagione sta prendendo una piega “interessante”. Se per di più vinci soffrendo su un campo praticamente inviolato fino a stasera, significa che hai raggiunto un’invidiabile continuità.
Questi i messaggi che raccoglie coach Banchi dopo il successo a Reggio Emilia, che bissa il blitz di giovedì al Pireo, frutto di una prestazione solida e “tosta”.

 Jerrells (Foto Savino Paolella 2014)

Jerrells (Foto Savino Paolella 2014)

Per i padroni di casa dopo aver subito psicologicamente Milano nei primi venti minuti, una seconda parte di gara che fa ben sperare per il quarto finale di Eurochallenge di martedì sera.

Cronaca – L’inizio di match vede protagonisti Samuels e Moss per i meneghini e Cinciarini-White dall’altra parte, ma ben presto sale in cattedra Langford che ricomincia direttamente da Atene e segna due canestri davvero di pregevole fattura.
Reggio non gioca male ma fa ovviamente fatica contro una difesa così fisica e il quarto si chiude sul 14-22 per gli ospiti pronti e concentrati fin da subito.
Il copione non cambia nella seconda frazione con la squadra di Banchi che controlla il gioco e pur non giocando benissimo in attacco, tranne i sette minuti di un buon Gentile, fugge via agevolmente nel punteggio grazie al talento individuale ed al livello di concentrazione acquisito nell’esperienza europea di quest’anno.
Si parte nel secondo tempo sul punteggio di 32-49, con il clima che si surriscalda a causa di un litigio tra Langford e il pubblico che non fa altro che galvanizzare quest’ultimo e infatti puntualmente il fattore campo si sente per la prima volta nel match grazie anche a Troy Bell che segna 8 punti in un battito di ciglia. 57-66 alla terza sirena.
Nell’ultimo quarto si segna poco a causa dell’intensità difensiva di entrambe le compagini.
Grazie a una tripla di Cinciarini la Grissin Bon arriva anche al meno tre (72-75) e gioca davvero con una generosità encomiabile ma due tiri liberi di Hackett, fino a quel momento non positivo, e un tiro da tre punti di Langford (5/8 da tre punti) consegnano la vittoria all’EA7.

MVP – Premiamo Curtis Jerrells perché oltre i numeri di tutto rispetto (12 punti con +6 di plus/minus), che non raccontano niente del suo primo tempo di grande difesa e di ottima regia, gioca una gara ordinata e ha grandi meriti nella fluidità di gioco dei primi venti minuti dei meneghini.
Bravissimo nell’innescare i compagni, sta dimostrando tutto il suo valore, e abbiamo la sensazione che dia grande tranquillità quando scende in campo. Chirurgico.

Grissin Bon Reggio Emilia – EA7 Milano 78-82 (14-22, 18-27; 25-17, 21-16)

Reggio Emilia: Kaukenas 17, Cinciarini 16, White 15. Rim 34 (Gigli 9); Ast 8 (Cinciarini 4)
Milano: Langford 19, Samuels 14, Jerrells 12. Rim 25 (Kangur, Langford 4); Ast 8

Arbitri: Lamonica, Mazzoni, Quarta