(foto menssanabasket.it)

MONTEPASCHI SIENA

B.Brown : 8 – Dopo aver faticato a far canestro nelle ultime uscite fa capire da subito che non ha perso la via. Già a quota 9 punti e 5 assist nel primo quarto. Nel terzo quarto raccogli due palle che stava perdendo e le trasforma in due triple che lanciano il lungo parziale della Montepaschi. Chiude il suo show personale con una schiacciata da highlights.
B.Eze: 6 – Rientra dopo 40 giorni e questa è già una notizia buona. Due rimbalzi offensivi ed un canestro nel traffico. Bentornato.
M.Carraretto: 6 – Solita prova solida. Nell’ultimo quarto fallisce tre rigori dalla sua mattonella, ma ormai il riusltato era già al sicuro.
A.Rasic: 6.5 – Primo passaggio sul parquet a vuoto per il serbo. Quando rientra si mette a disposizione dei compagni e chiude con 6 assist. Non male per un non-playmaker.
K.Kangur: 8.5 – Con il 6/6 dalla lunetta nel secondo quarto tiene in ritmo l’attacco senese quando le cose sembrano non andare proprio al meglio. Poi si scatena dalla lunga distanza.
V.Sanikidze: 5.5 – Confusionario. Si danna a rimbalzo ma poi in attacco sono più le sbavature che i colpi di pennello. Nella ripresa si unisce al coro, ma non è ancora al 100% a si vede.
T.Ress: 7.5 – Inizio gara con tutto il repertorio messo in mostra: schiacciata, stoppata, tripla. Poi rallenta ma la ruggine di cinque anni da specialista è un lontano ricordo. I suoi 6 punti ad avvio ripresa segnano il nuovo allungo senese. Alla miglior stagione in carriera.
L.Lechthaler: 7 – Non sarà sicuramente lui il sostituto di Kasun, ma se il colosso croato avesse solo una parte della voglia del centrone di Mezzocorna…
F.Neri: 7 – Esordio in Serie A per il diciassettenne di Bergamo. La sua tripla vale il 101esimo punto. Pasticcini d’obbligo per tutta la squadra.
M.Janning: 7.5 – Ottimo avvio con 8 punti ed un paio di eccellenti giocate difensive in aiuto. Se non strafà è un elemento utile. Nel finale poi le maglie della difesa irpina si allentano e uno con la sua mano non può fallire i tiri piedi a terra.
D.Hackett: 6.5 – Fa fatica ad entrare nelle corde della gara. Due perse nel primo tempo, compresa una palla lasciata a centrocampo sulla pressione di Spinelli, lo demoralizzano. Al rientro in campo però torna ad essere il Bad Boy che il PalaEstra già adora.
D.Moss: 6.5 – Meno reattivo del solito alla palla a due. Nel break che ad inizio ripresa chiude la gara lui ci mette del suo togliendo dal campo Shakur. Vale il discorso fatto per Hackett. Se non sentono l’odore del sangue non si attivano.
Coach Luca Banchi: 8 – Da spazio a tutti, ottenendo risposte positive anche da uomini ai margini come Lechthaler. Ha creato un gran gruppo e questo è più difficile che mettere in pratica schemi. Bravo a non allentare la presa sui suoi quando in sala stampa ribadisce che: “siamo al punto in cui volevamo essere. Ora dobbiamo lavorare ancora”.

SIDIGAS AVELLINO

T.Tammaro: ne
S.Biligha: 6 – Con Johnson ed Ebi gravati di due falli già a metà del secondo quarto coach Tucci lo manda in campo. Il colored perugino ha atletismo e braccia lunghe, ma per giocare sotto canestro in Serie A due metri scarsi sono veramente pochini…
L.Salafia: ne
J.Richardson: 5 – Grande mano da fuori, tiene in piedi la baracca nel primo tempo. Poi due falli in avvio di ripresa lo tolgono dal match. Quando Tucci lo ripresenta la  gara è ormai compromessa, ed i suoi airball non aiutano certo la Scandone a ridurre il gap.
V.Spinelli: 5 – Gli anni passano per tutti. Ha perso mezzo passo in velocità ed in penetrazione non riesce più a far danni. Sfortunato al tiro da fuori.
D.Mavraides: 6 – Onesto lavoratore che non disdegna di mettersi in proprio. Già 8 tiri all’intervallo. Nella ripresa naufraga con il resto della ciurma.
N.Dragovic: 5.5 – Primo tempo da spettatore, infila solo la tripla del 39-36 nel finale del secono quarto. I falli di Johnson ed Ebi lo costringono agli straordinari, ma neppure il montenegrino è in giornata.
C.Iurato: ne
M.Shakur: 6.5 – Se riesce a prendere velocità non lo ferma più nessuno. A difesa schierata fatica a trovare scelte coerenti con l’andamento della gara. L’unico capace di creare pensieri alla Montepaschi. Da valutare la convivenza con Hardy e Dean.
L.Johnson: 5 – Subisce l’eccessiva fiscalità della terna nelle contese a rimbalzo. Lo abbiamo visto in condizione migliori. Fondamentale il suo recupero per le ambizioni di Avellino.
N.Ebi: 4 – Eze gli fa sentire i gomiti e lui si innervosisce. Tre i falli a rimbalzo offensivo per l’ex Imola, che non entra mai in partita.
Coach Gianluca Tucci: 6.5 – Il primo tempo dei suoi è attento e ben architettato. Poi Richardson, Johnson ed Ebi lo tradiscono e la coperta inizia diventare cortissima. Eccessivo lo scarto finale, ma i suoi hanno smesso di giocare con almeno tre minuti di anticipo.

Arbitri (Sahin-Vicino-Biggi): 5.5 – Non capiamo cosa abbia fatto di male un signor fischietto come Sahin, finale di Eurolega diretta egregiamente lo scorso anno, per venir accoppiato a quegli altri due… Per fortuna Siena prende il largo ad inizio ripresa e chiude ogni bagarre, altrimenti Vicino e Biggi avrebbero potuto costituire una minaccia!