TRENTO- Quando arriva per la prima volta una squadra di Eurolega, è una notte speciale. Se la si batte ancora di più. E speciale lo è stata davvero, anzi, magica. Di fronte al miglior attacco del campionato si segnano 104 punti. Il parziale di 24-0 è uno dei momenti di basket più incredibili degli ultimi anni. Trento, dopo questa serata, è entrata nell’elite del basket italiano;  4° posto  in classifica e può davvero sognare.

Vediamo la cronaca.

Buscaglia parte con Forray, Grant, Mitchell, Pascolo e Owens, Sacchetti con Dyson, Logan, Devecchi, Todic e Lawal. Per Sassari assente Sanders e n.e. per Brooks.

Segna Todic e…volano orsetti,  con il pubblico trentino che risponde molto bene all’iniziativa de “La Giornata Tipo”! Alla ripresa in campo risponde Pascolo ma la Dinamo va subito avanti 8-2 con un ispirato Devecchi; gli ospiti con la pressione a meta campo mettono in difficoltà i padroni di casa. La reazione di Trento non si fa attendere e si riporta a contatto con Owens e Grant sugli scudi, oltre al solito Dada Pascolo che mette la bomba del 20 pari su cui si chiude il primo quarto.

Baldi Rossi si sblocca con la bomba del primo vantaggio ospite. L’Aquila sembra poter allungare ma Logan è mostruoso e mette 11 punti di fila, e anche gli arbitri ci mettono del loro e Sassari allunga sul 29-36. Dopo il time-out l’ennesimo fischio dubbio contro i padroni di casa fa infuriare un fino ad ora deleterio Mitchell (7 perse all’intervallo) che va ad un passo dal tecnico. Baldi Rossi, fantastico questa sera, e Owens tengono lì i padroni di casa.L’ottimo Grant sbaglia la schiacciata del possibile meno uno, e dall’altra punisce Sacchetti. Ancora Grant protagonista, Sosa risponde col canestro che chiude il primo tempo sul 44-47 ospite.

Dyson va a canestro

Dyson va a canestro- Sandro Botto

Si inizia il secondo tempo con Owens che vola due volte ad inchiodare: PalaTrento in delirio.Mitchell dopo aver alzato l’alley-oop, spara in transizione: solo rete! Ancora vola Owens su assist di Mitchell, sull’azione dopo succede lo stesso.Trento segna sempre, Sassari mai. Mitchell, 0 all’intervallo, è onfire e ne mette 17. Parziale di 24 a 0 devastante: tutti i canestri sono arrivati su tiri ad alta percentuale! Formenti interrompe l’emorragia, ma Sanders alza per Mitchell e il finale è quello di sempre. Con la tripla di Baldi Rossi si tocca il + 24, il terzo quarto si chiude sul 79-54.

La partita non ha molto da dire,Baldi Rossi mette l’ennesima bomba, Mitchell segna un canestro irreale da terra allo scadere dei 24″. Parte il coro di tutto il pubblico per Maurizio Buscaglia, appena votato coach dell’All Star Game. Sassari riduce lo svantaggio dalla lunetta, ma è festa al PalaTrento, con l’Aquila che arriva e supera quota 100 per la prima volta di sempre in Serie A. Finisce 104-82.

Da sottolineare purtroppo, un arbitraggio sotto la sufficienza.

_DSC9091

Logan con i peluche- Sandro Botto

MVP dell’incontro Josh Owens, 24 punti e 9 rimbalzi, 11/12 dal campo.

Arbitri: Paternicò, Lo Guzzo, Morelli.

Spettatori: 3640

TRENTO- SASSARI 104-82 (20-20, 44-47,79-54)

Dolomiti Energia Trentino. Mitchell 24, Sanders 10, Pascolo 7, Grant 16, Forray 6( 6 assist), Flaccadori ne, Owens 24( 9 rimbalzi), Baldi Rossi 10, Armwood 2, Spanghero 7. All. Buscaglia

Dinamo Sassari. Logan 14, Sosa 10, Formenti 2, Devecchi 11, Lawal 9, Chessa, Dyson 15, Sacchetti 4, Mbodj 4, Vanuzzo ne, Brooks ne, Todic 9. All. Sacchetti.

 

Federico Fuiano