pt-trento_strip_520Quarantatre punti ( erano solo sette all’intervallo ), dieci tiri da tre insaccati su quattordici tentativi tutti tra il terzo quarto e l’over time, sette rimbalzi, due palle recuperate, tre assist e quarantasei di valutazione. Tutto questo ben di Dio ha un nome ed un cognome: Terran Petteway che trascina alla vittoria Pistoia, ma solo dopo un supplementare visto che dall’altra parte i ragazzi di Buscaglia non hanno mai mollato, dando vita ad un incontro esaltante, un’araba fenice che molte volte ha ritrovato vita quando ormai sembrava cenere, soprattutto quando nel terzo quarto Pistoia è sembrata scappar via portandosi ad oltre dieci punti di vantaggio, recuperati grazie ad un paziente lavoro di squadra ed ad un Diego Flaccadori in grande spolvero. E non tragga in inganno che le statistiche incoronino Aaron Craft miglior giocatore trentino con i suoi 20 di valutazione contro i quindici dell’italiano: Flaccadori ha si commesso degli errori, che sono però stati frutto della caparbietà del giocatore a provarci sempre e comunque. A volte è andata male ma quando è andata bene Pistoia ha tremato ed ha commesso anche alcune ingenuità, soprattutto nel finale, che potevano costarle la partita. Fino all’intervallo la gara si è mantenuta in equilibrio e chi dovesse vedersela registrata in tv può tranquillamente partire da dopo l’intervallo,  come accadeva tanti anni fa nel calcio, quando mamma Rai proponeva solo un tempo della partita registrata tralasciando il resto. Ma dal ritorno in campo in poi … che spettacolo !!! Alla fine la Dolomiti Energia può rammaricarsi per non aver sfruttato il dominio ai rimbalzi ( 46 a 29 a favore degli ospiti ) cercando la conseguente ovvia soluzione da tre sulle ripartenze ma sbagliando davvero troppo dalla distanza ( 3 su 21 realizzati, un misero 14% ) mentre la The Flexx ha tutte le ragioni per gioire per una vittoria arrivata tra l’altro in una serata in cui coach Esposito, non bastasse un Boothe in evidenti difficoltà fisiche ed un Antonutti non ancora recuperato a pieno regime, ha dovuto subire un’altra brutta tegola con Magro fuori dai giochi per un infortunio in allenamento proprio quando il padovano stava facendo vedere le cose migliori delle sue due esperienze in maglia biancorossa. Pistoia ha saputo far fronte a queste avversità, ci ha creduto,  ha capito che niente è impossibile ed è stata premiata. Con questa acquisita consapevolezza i ragazzi del presidente Maltinti affronteranno domenica la capolista a Milano. Il risultato sulla carta appare scontato ma fossi in Repesa non prenderei troppo sotto gamba l’impegno. Uomo avvisato …….

espositoThe Flexx Pistoia : Moore 6 , Roberts 8 , Antonutti 0 , Petteway 43 , Cournooh 5 , Solazzi 0 , Lombardi 7 , Crosariol 6 , Boothe 9 , Di Pizzo 0 All. Vincenzo Esposito : “ Al di là della gioia incredibile che ci da una vittoria, credo che questa partita, pur rimanendo con i piedi per terra, possa significare per noi una svolta a livello mentale insegnandoci a credere ancor di più nelle nostre possibilità. Non mi riferisco soltanto a Petteway, autore di una prestazione super, ma parlo dell’intera squadra che dopo aver commesso alcune sciocchezze ha avuto voglia e carattere per riscattarsi. Questo può rappresentare per noi un punto di partenza per affrontare le prossime gare. Trento ha dimostrato di avere quel talento capace di impensierire qualsiasi formazione di questo campionato e come avevo detto alla vigilia avremo potuto batterla solo se avessimo giocato meglio di loro a difesa schierata e credo che certi nostri vantaggi siano stati figli di queste situazioni. Abbiamo messo in campo una buona difesa nonostante che i nostri avversari abbiano dominato a rimbalzo impedendoci di scappare via. Credo che questa squadra abbia grandi margini di crescita e nonostante ci aspetti una difficile trasferta a Milano prepareremo la prossima sfida come tutte le altre partite del campionato da giocare con lo stesso spirito e con la mentalità che abbiamo sempre mostrato e stasera in particolare. “

buscagliaDolomiti Energia Trentino: Craft 11, Jefferson 8 , Baldi Rossi 9 , Moraschini 2 , Forray 6 , Gomes 2 , Flaccadori 22 , Hogue 10 , Lighty 8 , Lechtaler 0 –  All. Maurizio Buscaglia: “ Più che fare l’analisi della partita farei quello delle palle perse, dei palloni lanciati in aria che hanno caratterizzato un incontro equilibrato, con Pistoia che ha saputo sfruttare un qualcosina in più in termini di energia. Di noi invece mi è piaciuta la voglia di reagire sempre, senza mollare mai. Poi ci sono state tante piccole cose, un esempio certi canestri realizzati con tiri improbabili, che hanno vanificato una difesa tenace, che ci ha permesso di dominare ai rimbalzi. Ecco semmai avremmo dovuto sfruttare meglio le ripartenze, una volta recuperata la palla, con una corsa più aggressiva. Abbiamo invece commesso molti errori da tre e questo ci ha portato a scegliere il tiro da due senza chiudere l’azione con la conclusione dalla distanza. Peccato, perchè avevamo più volte recuperato lo svantaggio, ma ci siamo trovati di fronte ad un giocatore che ha fatto una partita di gran livello e che non siamo stati bravi ad arginare ed ancor prima a non farlo entrare così bene in partita. Bravo lui ma bravi anche i suoi compagni che gli hanno permesso di disputare una gara a tali livelli. Lavoreremo in settimana perchè dobbiamo ancora capire che squadra siamo ripartendo da questa voglia e capacità di reagire che come detto è stata la nota positiva di questa serata. “

Arbitri : Lanzarini, Martolini, Quarta


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati