Grissin Bon Reggio Emilia – Montepaschi Siena 82 – 74

Dopo una battaglia tipica del clima playoff, la Grissin Bon mette a segno il punto numero 2 e tiene il servizio in questa serie che si sta dimostrando, come da pronostico, la più equilibrata. Utilizzando ancora una metafora tennistica, gli emiliani lunedì avranno il match point sulla racchetta per chiudere i conti e non tornare nella città del Palio.
Un secondo tempo avvincente ha fatto seguito ad un brutto primo tempo caratterizzato da molti contatti e pochi canestri.
Nel finale decisiva la precisione degli uomini di Menetti dal campo e dalla lunetta.

James White (Foto Savino Paolella 2014)

James White (Foto Savino Paolella 2014)

Cronaca – Inizio contratto da parte dei biancorossi che vanno sotto, soprattutto a rimbalzo, e in attacco fanno fatica a mettersi in ritmo; al contrario i toscani trovano con Carter il bersaglio in tre occasioni.
Il match non è bello, c’è tanto agonismo e con un paio di giochi a due tra il Cincia e Cervi la Grissin Bon si sblocca e chiude la frazione in vantaggio di due punti (15-13).
Il copione non cambia dopo la prima sirena, l’ingresso di Filloy e di Janning aumenta la velocità di gioco e finalmente si vedono anche un paio di contropiedi.
Un fallo tecnico di Kaukenas spacca la partita, infiamma il pubblico, ma di gioco se ne vede ancora meno, tranne un paio di iniziative di Janning e White (29-30).
Nel terzo quarto Siena accelera, fa girare meglio la palla e trova i propri cannonieri piedi per terra dietro l’arco; al contrario, complice la serata storta di Cinciarini, i padroni di casa faticano molto e si stampano regolarmente contro i lunghi avversari e così Siena si porta al massimo vantaggio (37-43).
Cinciarini però inizia a giocare, segna cinque punti consecutivi, il pubblico si rimette in partita e così la rimonta si completa (49-49).
Reggio entra nel bonus dopo 80 secondi, in attacco Filloy segna due triple fondamentali, ma nell’altra metà campo Haynes risponde alla grande; a questo punto i biancorossi si sbloccano, segnano praticamente ad ogni possesso e costruiscono il solco decisivo grazie anche alla precisione dalla lunetta.
Gli ospiti ci provano fino alla fine e segnano anche da distanze siderali, ma ormai gara tre ha preso la strada di Reggio.

MVP – Ariel Filloy perché le cifre non dicono tutto e nel momento topico della gara mette a segno due tiri da sette metri che sostanzialmente spaccano il match. Attributi di ghisa.

Grissin Bon Reggio Emilia – Montepaschi Siena (15-13, 14-17; 20-19, 33-25)

Reggio Emilia: White 20, Cinciarini 18, Bell 12; Rim: 30 (White 8); Ast 11 (Cinciarini 5).
Siena: Carter 20, Haynes 19, Janning 13, Green 13; Rim 35 (Nelson 8); Ast 8.