Dusan Sakota MVP della gara con 25 punti (www.pallacanestrovarese.it)

Dusan Sakota MVP della gara con 25 punti (www.pallacanestrovarese.it)

Vanoli Cremona – Cimberio Varese 75-94

Varese mette in fila due vittorie che possono valere il biglietto del Forum il 7 febbraio per la Final Eight senza fare fatica contro una Vanoli mai fluida in attacco e raramente con l’intensità adeguata in difesa. Cremona collassa nel secondo quarto quando subisce 29 punti e ne segna solo 12, ma che dopo 7 minuti nella frazione erano ancora 6. Un pezzo alla volta la società sta compensando le lacune del roster, a cominciare da Kyle Johnson da cui non ci si poteva aspettare molto di più nell’esordio per giungere a Donatas Zavackas che arriverà domani. Kelly con 23 punti si è ritrovato pur se contro una batteria di lunghi poco mobile come quella varesina. Frates può essere contento di come la squadra ha girato in attacco, oltre alla prestazione sontuosa di Sakota, al netto, però, dell’inconsistenza difensiva di Cremona. A preoccupare i tifosi cremonesi soprattutto la totale mancanza di ritmo impartita da Ben Woodside, quest’oggi ridimensionato anche nel minutaggio (26′ anziché i consueti 35′) e mai con la padronanza del gioco e tempo della gara.

Quintetti:

Cimberio Varese: Clarck, Banks, Hassel, Ere, Polonara

Vanoli Cremona: Woodside, Rich, Jackson, Kalve, Kelly

Palla a 2 vinta dalla formazione di casa che apre le danze con la penetrazione dalla destra di Kalve. Parziale 6-0 Vanoli firmato dalla coppia Rich-Kelly per il primo tentativo di allungo, ma Banks spegne la fiamma con la tripla del -1. Curtis Kelly ha tanta voglia di riscattarsi dopo le ultime uscite e firma 9 punti nei primi 7′ ma Varese continua a tagliare con troppa facilità la difesa della Vanoli e scappa sul +6. Time out Vanoli ed esordio per Kyle Johnson. L’uscita dal time out è ottima per i ragazzi di coach Pancotto che con un parziale di 4-0 accorciano le distanze. A 5″ dalla fine Banks segna il +4 ma prende un tecnico per aver buttato via il pallone; va quindi in lunetta Rich e fa 1/2. Il quarto finisce 27-24 per gli ospiti. Da segnalare per Cremona i 20 punti macinati dalla coppia Rich-Kelly.

Il secondo periodo si apre con la schiacciata di Polonara dopo la brutta persa di Marchetti. Rich schiaccia in penetrazione e interrompe il parziale di 5-0 con cui Varese tentava il primo allungo della partita, ma dall’altra parte la difesa cremonese non riesce ad arginare la Cimberio che si porta sul +8 e costringe Pancotto ad un time-out. Al rientro le cose cambiano in peggio e Varese scappa sul +20. Vanoli in bambola e solo la bomba di Jackson interrompe il parziale. Coach Frates chiama un time-out alla Gregg Popovich e al rientro Clark mette la bomba dagli 8 metri che manda le squadre al riposo sul +20 per Varese. Buon primo quarto della Vanoli che però nel secondo tempo perde la bussola e rientra negli spogliatoi tra i fischi del palaradi. Prova corale della Cimberio con ben 9 uomini a referto già nel primo tempo. Per la Vanoli invece a macinare punti è sempre e solo la coppia Rich-Kelly: completamente fuori ritmo tutti gli altri.

Al rientro dagli spogliatoi la Vanoli mostra di non volersi dare per vinta: dopo i primi 2′ di equilibrio la difesa inizia a fare il suo lavoro forzando tiri scomodi per Varese e mette un parziale d 8-0 che costringe al time-out Frates al 4′. Da qui in poi monologo Cimberio che tocca anche quota +23. Solo Sime Spralja a tamponare il disastro con la tripla frontale che chiude il terzi 10′ di gioco sul 73-53 per gli ospiti

Finalmene Johnson si iscrive a tabellino con una tripla che serve però poco ormai agli uomini di coach Pancotto.Agli onori della cronaca la spettacolare riverse di Erik Rush su alley-oop di Clark.Nient’altro di importante da segnalare,gli ultimi 10′ sono puro garbate time.

Per la Vanoli si salva solo la coppia Rich-Kelly: 46 punti in 2.

MVP: Dusan Sakota. Cremona gli permette di fare tutto ciò che sa fare meglio: 5/5 da 2 e 5/9 da 3 punti senza mai forzare né patire troppo in difesa. Un canestro dalla media dopo finta di passaggio spalle a canestro e giro sul perno da vero figlio di allenatore.

Tabellino:

Varese Pti: Sakota 23, Ere 14, Banks 13. Reb: Scekic 10,Hassel 6. Ast: Clark e Denicolao 4

Cremona: pti: Kelly e Rich 23; Reb: Rich 8, Jhonson, Ndoja 6 Ast: Rich 4,Woodside 3

(ha collaborato Sebastiano Spotti)