Sarà uno scontro ai piani alti della classifica ad aprire la nona giornata del girone di ritorno: questo pomeriggio sul parquet del PalaSerradimigni la Dinamo Banco di Sardegna Sassari affronterà la Canadian Solar Virtus Bologna.

Al momento le due formazioni si trovano pari punti con lo stesso numero di vittorie (14) e sconfitte (9). Al girone d’andata Bologna aveva vinto il match, Coach Meo Sacchetti nell’usuale conferenza stampa prepartita ricorda “Parliamo una partita con due squadre diverse: noi avevamo un altro americano (Hunter, ndr) e da loro erano appena arrivati Vitali e Lang. La partita era iniziata malissimo e Bologna aveva messo un break importante, alla fine siamo riusciti a portarci fino al -5 ma non è bastato”.

Coach Sacchetti in conferenza stampa

Bologna. Le V nere hanno, come tutte le squadre del campionato, più peso e centimetri sotto canestro, quale la chiave per contrastarli? “Bologna ha dalla sua uno come Sanikidze, un giocatore verticale che corre e salta con ottime qualità, ha dato del filo da torcere a tutti gli avversari anche se adesso ha avuto qualche problemino. Noi dovremo essere bravi a contenere i loro giocatori più pericolosi e ritrovare quell’intensità che ci hanno portato la striscia positiva di sette vittorie. Dovremo avere un miglior atteggiamento sulla loro transizione, Bologna è una squadra alla quale piace correre, sarà importante restare mentalmente lucidi e difendere bene”.

Teramo. Sassari scende in campo dopo la sconfitta esterna di domenica scorsa contro Teramo. “Non ci siamo mai esaltati per le vittorie e non ci deprimiamo per le sconfitte” dichiara pragmatico Coach Sacchetti “Sicuramente resta la rabbia per la sconfitta che speriamo di poter usare positivamente nella partita contro la Virtus”. Come sempre il coach biancoblu mostra quell’umiltà che lo contraddistingue “Dobbiamo sempre ricordarci chi siamo, io non do mai niente per scontato. Adesso non credo sia una nostra prerogativa fare il conto dei punti di distacco per i playoff. L’unica priorità è vincere una partita e dare il nostro massimo per farlo, se poi loro sono più bravi e tirano con il 70% da tre pace. Noi dobbiamo avere la coscienza pulita di aver dato il 100%, sempre”.

Sugli obiettivi futuri però Meo Sacchetti ha le idee chiare “C’è un grande affollamento in questa parte di classifica, adesso ci aspettano 4 sfide con le dirette concorrenti due in casa (Bologna e Venezia) e due fuori (Varese e Pesaro), credo che dovremo come minimo cercare di vincere  tutte le partite che giocheremo in casa. Di facile d’ora in poi non c’è più niente in questo campionato”.

Coach Alessandro Finelli

Coach Alessandro Finelli ha così commentato l’imminente scontro con la Dinamo “Giochiamo contro una squadra tosta, per Sassari parlano i risultati, con le sette vittorie consecutive prima della sconfitta allo sprint con Teramo. Squadra che sta facendo basket di alto livello, che ha gli stessi nostri punti, e che viene da un periodo di ottimo spessore. Sul suo campo fa scalpi illustri, palazzo capiente, situazione calda e servirà la migliore Virtus per vincere dove hanno vinto solo Milano e Siena. Le squadre si assomigliano, amano il gioco in libertà e in campo aperto. Sassari specie in casa ha grandi percentuali da 3 punti, mentre il nostro punto di forza invece è attaccare l’area. Credo che il presupposto sarà giocare una gara difensiva di spessore, sembra una banalità ma in trasferta è il fattore prioritario. Le nostre tre vittorie in trasferta sono arrivate in partita in cui abbiamo avuto un alto grado di concentrazione fin dall’inizio, e la capacità di affiancare la razionalità all’istinto nei momenti chiave della partita”.

Il match sarà trasmesso in diretta su La7D, appuntamento alle 16,10 per la palla a due.

Valentina Sanna