Sassari si aggiudica gara1 in una partita giocata nel rovente PalaSerradimigni: dopo un avvio punto a punto i sardi hanno preso il largo costruendo un gap importante fin dal primo quarto. Gli uomini di Andrea Trinchieri non sono riusciti ad accorciare le distanza, perdendo di venti punti. Pietro Aradori è uscito nel secondo quarto per un probabile infortunio all’adduttore, il giocatore verrà valutato domattina.

Quintetti

Dinamo Banco di SardegnaThornton, Diener T., Diener D, Vanuzzo, Easley.

Lenovo Cantù – Leunen, Brooks, Tabu, Aradori, Cusin.

Meo Sacchetti durante un timeout (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Meo Sacchetti durante un timeout (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

I TEMPO. I primi due punti della partita portano la firma di T.Diener, gli risponde Aradori: le difese sono estenuanti fin dalla prima azione ed entrambe le squadre sbagliano molto. Per i padroni di casa ci sono Easley e un Thornton indemoniato mentre i canturini sono condotti dal solo Aradori: quando mancano tre minuti scarsi alla fine del quarto e segna anche Gordon, appena entrato in campo, Coach Trinchieri chiama timeout (16-7). Tyus si iscrive a referto e Aradori segna dalla lunga distanza mentre l’ingresso di Mancinelli è accolto da un’esplosione di fischi del PalaSerradimigni. I padroni di casa fanno sognare i 4500 presenti con un alley-oop spettacolare dell’asse Sacchetti-Gordon e due triple consecutive di Becirovic (una sulla scadere per il 28-12) mentre Cantù deve fare i conti con le troppe palle perse. La seconda frazione di gioco si apre con due falli consecutivi di Becirovic e il tentativo di Cantù di rialzare la testa con una schiacciata di Tyus e la tripla di Mazzarino: ma è il lungo americano a trascinare i compagni con un mini parziale di 4-0 costringendo coach Sacchetti a chiamare timeout (34-23). Al rientro in campo i sardi firmano un parziale di 8-0 ma il Cardinale Mazzarino non ci sta e bombarda dalla lunga distanza. Ma i sardi ne hanno di più e con D.Diener vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 48-31.

II TEMPO. Nei primi tre minuti i ritmi in campo sono sostenuti: per Cantù c’è Mazzarino (che perderà la testa per il terzo fallo fischiato e si beccherà un tecnico) mentre i padroni di casa bombardano dalla lunga distanza firmando il +20 con l’esultanza di T.Diener sulla tripla di Capitan Vanuzzo (54-34). Gli ospiti cercano di cambiare l’inerzia negativa con Brooks e Ragland, ma i sardi hanno più benzina (70-53). L’ultima frazione di gioco si apre con un fallo in attacco di Leunen e i padroni di casa in forma smagliante: per gli ospiti non c’è storia la partita si chiude sul punteggio di 90-70.

Becirovic, 13 minuti di classe sopraffina (foto anteprima di Salvatore Madau 2013)

Becirovic, 13 minuti di classe sopraffina (foto anteprima di Salvatore Madau 2013)

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: Becirovic 16,  Devecchi, Thornton 9, Diener T. 13, Sacchetti 7,, Diener D. 20, Vanuzzo 3, Pinton 3, Gordon 8 , Easley 11.

Lenovo Cantù – Abass, Scekic 4, Smith 6, Leunen 6, Mazzarino 8, Brooks 8, Tyus 10, Tabu, Ragland 14, Aradori 10, Cusin 4, Mancinelli .

 

La sala stampa di gara 1

https://www.dailybasket.it/serie-a/playoff-legabasket-2013-dinamo-sassari-lenovo-cantu-la-sala-stampa/