Non si compie il terzo ‘miracolo’. Siena sbanca il PalaMaggiò dopo una gara tirata ed emozionate. La Juve è tenace e non demorde mai. Arbitraggio contestatissimo dai padroni di casa che tutelano fin troppo i giocatori senesi con fischiate fin troppo favorevoli ai campioni del Montepaschi. Rakocevic è decisivo, al pari della terna, con 20 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 29 di valutazione. Tra le fila della Otto, un plauso ad Andre Collins (24 punti, 9 assist e 27 di valutazione) e ad Andre Smit (14 punti e 7 rimbalzi)

I Quintetti:
Otto Caserta: Collins, Bell, Maresca, Smith, Fletcher
Montepaschi Siena: McCalebb, Moss, Aradori, Ress, Andersen

CRONACA: La partita dei bianconeri inizia subito in salita; dopo pochi minuti, Smith commette due falli e viene rilevato da capitan Doornekamp. Fletcher sbaglia tiri in serie e McCalebb guida i suoi al primo break (4-10). La Juve non si lascia intimorire e piazza un parziale di 8-0 chiuso con una bomba a testa di Doornekamp e del redivivo Alex Righetti(14-12). Pianigiani corre ai ripari affidandosi a Lavrinovic e la prima frazione si chiude sul 16-17.
Nel secondo quarto sale in cattedra Andro Stipanovic che combatte bel pitturato ma tra i senesi Rakocevic è ‘on fire’ e buca ripetutamente la zona di Sacripanti; Righetti e Doornekamp, ancora dalla lunga distanza, tengono a galla i padroni di casa (28-30). La Mens Sana allunga sul +8 ma i biancoeri reagiscono e risalgono la china con Collins e Smith che colpiscono da tre (36-38). Le squadre vanno a riposo con il boato del Pala Maggiò che esplode per festeggiare la bomba da metà campo infilata dal canadese Doornekamp sul suono della sirena (43-41).
Il terzo quarto fila via tra difese che prendono il sopravvento e nervosismo serpeggiante, alimentato da un arbitraggio controverso. Si segna con il contagocce e, dopo 6 minuti di gioco, si rimane in parità (45-45). Smith prende per mano i suoi e la Otto mette la testa avanti (50-47). Gli ospiti colpiscono con Stonerook e chiudono la frazione sul +1 (53-54).
Zisis e Moss provano ad allungare e coach Sacripanti chiama subito time-out per porvi rimedio ma la Juve non riesce ad attaccare come si deve ed i mensanini allungano a sul +10 (53-63). Smith reagisce ma i giocatori in canotta bianconverde sono giudicati intoccabili dagli uomini in grigio e, dalla lunetta, allungano nuovamente (58-66). Collins, dalla lunetta, prova a riattaccarsi al match ma i senesi non sbagliano più nulla. I bianconeri, nonostante tutto, arrivano ad un possesso dalla vittoria ma, ancora una volta, la terna arbitrale ci mette lo zampino chiamando falli assurdi e concedendo solo due liberi ad Andre Smith che,invece, tentava una tripla. Finisce 78-80 con il pubblico di Caserta in aperta contestazione verso i direttori di gara.

CONFERENZA STAMPA:
Pianigiani “Devo dire bravi ai miei giocatori. Il merito è loro. Dopo la terza trasferta consecutiva, tra Malaga, Madrid, Venezia, ci siamo allenati poco e la squadra era un pò a pezzi. Sono stati bravi perchè hanno tirato fuori energie difensive. A Caserta non è facile per nessuno vincere ma noi siamo riusciti ad invertire l’inerzia del match nella seconda parte”.

Sacripanti: “Abbiamo fatto una buona partita, siamo stati bravi in fase offensiva nei primi 20 minuti e nel leggere i loro giochi. Poi abbiamo accusato la stanchezzza di Righetti e non abbiamo avuto pià la stessa circolazione. L’esecuzione dei nostri giochi è stata lenta e con meno agonismo e freschezza fisica pur sapendo che Siena avrebbe alzato la pressione ed il muro difensivo. Moss ha pressato a tutto campo su Collins ed alcune cose, in questo tipo di situazione, non è andato bene. E’ poi abbastanza evidente che, nei primi trenta minuti siamo stati più fisici e bravi tatticamente per prenderci i tiri liberi che non abbiamo più avuto nel finale. La loro pressione ci ha fatto perdere brillantezza. Ripeto, abbiamo comunque giocato una buona pallacanestro ma non siamo riusciti a giocare bene per tutta la partita. Abbiamo avuto anche il pallone della vittoria ma qualche nostro attacco confusionario ci ha penalizzato”.

OTTO CASERTA – MONTEPASCHI SIENA 78-80 (Parziali: 16-17; 43-41; 53-54)

OTTO CASERTA: Collins 24, Bell 0, Doornekamp 9, Smith 14, Fletcher 6, Maresca 2, Righetti 15, Cefarelli n.e., Marzaioli n.e., Stipanovic 8, Di Monaco n.e., Loncarevic n.e.. All. Sacripanti

MONTEPASCHI SIENA: McCalebb 15, Zisis 4, Andersen 12, Rakocevic 20, Carraretto 2, Lavrinovic 7, Ress 0, Michelori n.e, Lechtaler n.e., Stonerook 5, Aradori 4, Moss 11,

ARBITRI: Cerebuch, Begnis, Quacci.

Spettatori: 4317. Incasso: € 29.580,00