David Moss, mvp contro Sassari

TORINO – Prima gara di Final Eight di Coppa Italia e subito come da tradizione scendono in campo i primi della classe del girone di andata.

È infatti la Montepaschi Siena, orfana del da poco rientrante Ksystof Lavrinovic, aprire le ostilità al PalaIsozaki di Torino contro quella che secondo i pronostici iniziali è la vittima sacrificale dei campioni in carica, il Banco di Sardegna Sassari di coach Meo Sacchetti che a sua volta deve rinunciare a Travis Diener.

 

Quintetti:

Montepaschi Siena: B. Mc Calebb, M. Carraretto, D. Moss, S. Stonerook, D. Andersen

Banco di Sardegna Sassari : M. Pinton, Q. Hosley, D. Diener, V. Plisnic, T. Easley

 

Primo Quarto
Apre le Final8 la tripla di Plisnic pareggiata da un gioco da tre punti di Andersen. Easley sotto canestro mette in difficoltà Siena ma dall’altra parte Siena trova il primo canestro da oltre l’arco al terzo tentativo. A metà primo quarto la gara si mantiene in equilibrio con Sassari avanti 9 a 8. Equilibrio che prova a rompere Moss con un’altra tripla e sul ribaltamento di fronte il secondo fallo di Easley costringe Sacchetti a chiamare il primo time out. Siena perde 3 palloni di fila ma Il Banco di Sardegna non ne approfitta sbagliando tutte le conclusioni a canestro e facendo scappare Siena che fa il primo break di 14 a 0 che manda in confusione la squadra isolana che perde malamente un pallone sulla rimessa e concede 3 rimbalzi offensivi alla MPS. Solo la tripla di Brian Sacchetti sulla sirena rompe il digiuno di canestri per Sassari chiudendo il parziale sul 22-12.

Secondo Quarto
La seconda frazione inizia come è terminata la prima, con una bomba di Sacchetti. La difesa di Siena continua a concedere tiri difficili a Sassari e in attacco non pare avere troppe difficoltà a sviluppare il suo gioco, trovando facili canestri da sotto da Thornton e da MichelorI e mantenendo agevolmente il vantaggio in doppia cifra. Senza Diener la squadra sarda fatica a trovare un attacco fluido e la tripla di Aradori porta nuovamente Siena sul più 12. Il figlio del coach di Sassari non ci sta e con un altra tripla riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio. Diener ha la possibilità di accorciare, ma sbaglia un facile layup. La rincorsa di Sassari non si arresta però e complici un paio di solzioni sbagliate, Siena vede ridursi il vantaggio con Pianigiani che sul 37-30 chiama il minuto di sospensione? Il timeout sveglia Siena e Moss e Mc Calebb riportano la squadra sul +10. È Diener con due tiri liberi a fissare il punteggio sul 41 a 33 che porta le squadre all’intervallo.

Terzo quarto
Parte subito forte Sassari che con una bomba di Hosley trova il -5 ma Moss con due triple di fila riporta Siena in vantaggio 49-40 il successivo fallo in attacco di Sassari costringe Sacchetti a chiedere timeout per interrompere il momento negativo dei suoi. Al rientro entrambe le squadre vivono un momento di sterilità offensiva e il punteggio rimane ancorato sul 49-40 fino a 3:13 dal termine, con Diener che fa 2/2 ai liberi e ne mette altri due in entrata nell’azione successiva. È Zisis a segnare gli utimi punti di un quarto poco spumeggiante che si chiude sul 53-45 per Siena.

Quarto Quarto
L’ultima frazione inizia con Vanuzzo a segnare i primi suoi punti dell’incontro e David Andersen fin qui  in ombra a rispondergli prima con il canestro del +8 poi con una stoppata. Hosley inchioda la stoppata del 49-55 ma Aradori dall’angolo piazza la tripla del momentaneo +9. Easley commette il suo quarto fallo e Siena segna il canestro che la riporta in doppia cifra di vantaggio con Andersen. La Dinamo continua a far fatica a trovare il canestro ma dall’altra parte la MPS non ne approfitta come potrebbe e non riesce a scavare il solco decisivo. Le triple di Hosley e Plisnic, intervallate da un canestro di Moss fissano il punteggio sul 66-58 a 2:23 dalla fine. Siena perde 2 palloni di fila e Plisnic accorcia sul -6. Hosley sbaglia la tripla del -3 e Siena può giocare col cronometro trovando il canestro di Mc Calebb che mette la parola fine all’incontro. I liberi dello stesso giocatore naturalizzato macedone e la tripla sbagliata di Sacchetti servono solo a fissare il punteggio sul 70-60 finale.

Gara da basso punteggio e basse percentuali, con Siena che ad un certo punto pareva non volerla chiudere con una serie di errori che non le hanno permesso di prendere il largo come avrebbe potuto. Con il minimo sforzo, considerando anche l’assenza di Travis Diener tra le file sassaresi, la squadra campione in carica passa al turno successivo e si prepara ad affrontare la vincente della seconda garadi giornata tra Milano e Bologna.

MVP: Moss con 4/5 al tiro pesante e 16 punti totali ha segnato i punti che hanno permesso a Siena di scavare il solco che poi è riuscita A portare fino in fondo.

Peggiore in campo: Rakocevic sbaglia troppo come dimostra il suo 1 su 7 complessivo e il -5 di valutazione. Pianigiani si vede costretto a ridurgli il minutaggio e a tenerlo in campo per soli 12 minuti. Da lui ci si aspettava sicuramente qualcosa in più.

I tabellini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati