Montepaschi Siena – Banco di Sardegna Sassari 9285

SIENA – I campioni d’Italia vincono il match casalingo contro i sardi non senza difficoltà, in una partita combattuta fino alla fine in cui i ragazzi di Meo Sacchetti hanno cercato di sopperire (riuscendoci) all’assenza del proprio play titolare T.Diener (insieme a Metreveli, Devecchi e Plisnic, quest’ultimo rimasto in panchina). Il PalaEstra ha festeggiato il ritorno di Rimantas Kaukenas che ha messo a referto 11 punti.

Quintetti

Montepaschi Mens Sana – McCalleb, Andersen, Maciulis, Stonerook, Aradori.

Dinamo Banco di Sardegna – Hosley, Sacchetti, Diener D, Pinton,Easley.

I TEMPO. La partita si apre con i primi due punti dell’ultimo arrivato in casa Montepaschi Maciulis, viene messo a referto il primo fallo di Easley quando ancora non è trascorso neanche un minuto di gioco. E’ D. Diener a sbloccare i suoi con i primi due punti, mentre Siena colpisce duro dai 6,75 con Mc Calleb e Andersen, che fu vero e proprio mattatore della partita di andata. Stoneerook concretizza dalla lunetta grazie al primo fallo di Sacchetti (2 punti) e Sassari suona la carica con un contropiede con Diener che serve un assist da manuale a Sacchetti. A metà frazione di gioco il tabellone dice 17-10 per i Campioni d’Italia. Siena si porta avanti con Andersen e unmini parziale del capitano Stonerook che schiaccia per ben due volte su palla rubata ai sardi, Coach Sacchetti chiama timeout. Al rientro sul parquet due falli di Maciulis in poco tempo lo mandano in panchina mandando Hosley in lunetta per i primi due punti personali.  Sacchetti schiera in campo Vanuzzo e Binetti, Andersen pasticcia in attacco ed i sardi cercano di contenere i ragazzi di Pianigiani e accorciare le distanze. La frazione di gioco si chiude sul punteggio di 23-19.

All’inizio del secondo quarto Lavrinovic porta a casa un gioco da tre punti con il secondo fallo di Easley, mentre Pinton porta i suoi a -4 con una tripla. Aradori concretizza dalla lunetta sul primo fallo di Vanuzzo (2 punti) mentre il PalaEstra accoglie in piedi il rientro in campo di Kaukenas. Lavrinovic domina sotto canestro mentre la terna valuta come canestro buono un appoggio di Hosley con stoppata ; è lo stesso Terminator 2 serve a Binetti un assist ai incredibile regalando due punti. Vanuzzo difende duro su Lavrinovic mentre Binetti segna ancora portando i sardi a -4. Lavrinovic segna il nono punto personale mentre Hosley sbaglia una schiacciata facile, ne approfitta Kaukenas in contropiede che mette a referto due punti. A metà quarto il tabellone dice +8  per i padroni di casa (36-28) e una palla persa in maniera stupida dai suoi costringe Coach sacchetti ancora al timeout. Al rientro sul parquet Diener torna in campo e sblocca i suoi mentre per Siena c’è un incontenibile Lavrinovic. Un (dubbio) fallo fischiato a Sacchetti manda Ress in lunetta (1/2) mentre Easley segna due punti. Pinton è un cecchino dai 6,75 mentre Kaukenas risponde da due; a Maciulis viene sanzionato il terzo fallo seguito a ruota da Easley che manda un lunetta Lavrinovic (1/2). Sassari soffre il pressing asfissiante di Siena e non riesce a concretizzare nonostante i tentativi dai 6,75 del Capitan Vanuzzo, i sardi latitano letteralmente a rimbalzo dove i toscani dominano. Kaukenas segna altri due punti e commette il primo fallo, mentre Binetti spende il suo primo mandando in lunetta i senesi per il +13. Il fallo di Aradori su D.Diener al tiro dai 6,75 manda l’americano in lunetta dove segna un sontuoso 3/3. Siena fa lo strappo finale prima dell’intervallo, il primo tempo si chiude con il punteggio di 50-38.

 

Drake Diener in una foto del match nel girone d'andata contro Siena (Foto FM)

II TEMPO.  Al rientro sul parquet i sardi mettono a segno un parziale di 9-0 sui campioni d’Italia con Easley, Sacchetti ed un funambolesco Diener (autore di un recupero pazzesco su una palla pesantissima). Il primo fallo di Mc Calleb porta Pianigiani a chiamare timeout ma Sacchetti non concretizza dalla lunetta, è una tripla di Hosley porta i sardi a -2. Risponde subito McCalleb dai 6,75 ma Sassari è in trance agonistica che, con due punti di Easley ed una monumentale tripla di Sacchetti, mette per la prima volta nel match la testa avanti. Siena si riporta subito in partita con due punti di Kaukenas e Mc Calleb ed è timeout Dinamo. Il primo fallo di Andersen manda Pinton in lunetta (2/2) mentre il secondo fallo di McCalleb manda in lunetta Sacchetti per il sorpasso (58-59). Una tripla di Aradori caccia indietro i sardi e Diener commette il secondo fallo, mentre Vanuzzo manda in lunetta Andersen (2/2). Diener fa una penetrazione da manuale tenendo a galla i suoi con due punti, Stonerook, Mc Calleb e Aradori realizzano un parziale tutto senese di 7-0 mentre Hosley pasticcia prima perdendo palla poi con un passaggio probabilmente a Coach Sacchetti (70 – 61). Hosley si fa perdonare tirando fuori dal cilindro un gioco da tre punti sfruttando l’and one, quattro punti della Montepaschi chiudono la penultima frazione di gioco sul +10 con il punteggio di 74-64.

L’ultimo quarto si apre a ritmo sostenuto: Pinton è un cecchino da 6,75 e per Siena ci pensano Lavrinovic e Kaukenas. Una tripla di Diener accorcia ancora le distanze per i sardi e quando mancano 5 minuti il tabellone dice 83-77 per i senesi, c’è timeout per Sassari dopo l’ennesima palla persa con leggerezza da Hosley ed il fallo di Binetti. Al rientro sul parquet ci sono due punti facili di Lavrinovic e due punti dalla lunetta realizzati da Easley; difende duro Siena e, viste le concessioni della terna, si porta ancora avanti con un bellissimo appoggio di McCalleb. Coach Sacchetti chiama ancora timeout sul punteggio di 87-79, Siena fa lo strappo finale ed è una tripla di Lavrinovic a siglare il +11. Easley segna due punti mentre il fallo di Stonerook manda in lunetta Diener (2/2), ancora il lungo dell’Alabama intercetta una palla pesantissima ma i sardi, ormai stremati, non concretizzano. Un fallo biancoblu manda in lunetta Aradori per il +9. L‘ultimo canestro è di Easley, la partita si chiude sul punteggio di 9285.

MVP – Un immenso Ksistof Lavrinovic ha letteralmente dominato sotto canestro realizzando 25 punti con un sontuoso 10/10 da due.

Il peggioreNonostante i 12 punti Quinton Hosley ha peccato di leggerezze che sono costate care ai sardi, soprattutto nel giorno dei grandi assenti: travis Diener, Metreveli, Plisnic e Devecchi.

Tabellini

Mens Sana Montepaschi Siena: McCalleb 15, Zisis 2, Andersen 10, Carrareto, Kaukenas 11, Ress 1, Michelori, Lechthaler, Maciulis 2, Stonerook 6, Aradori 20.

Dinamo Banco di Sardegna: Binetti 4, Hosley 12, Devecchi, Spissu, Sacchetti 10, Plisnic, D.Diener 20, Vanuzzo, Pinton 17, Easley 22.

Valentina Sanna