Achille Polonara

TERAMO – La Banca Tercas supera nel finale una mai doma Otto Caserta. Polonara (20 punti, 7 rimbalzi, 7 falli subuti e 26 di valutazione) e Borisov (9 punti nel terzo quarto) guidano i padroni di casa nella prima metà gara. Un’ottimo Andre Smith (23 punti, 4 rimbalzi e 20 di valutazione) mantiene vice le speranze dei bianconeri che sprecano, nel finale, alcuni possessi decisivi con Bell. Le triple di Fultz e Dee Brown nei secondi finali regalano la vittoria agli abruzzesi.

I Quintetti:

Otto Caserta: Kudlacek Bell, Righetti, Smith, Stipanovic.

Banca Tercas Teramo: D. Brown, Cerella, Borisov, Amoroso, B. Brown.

CRONACA:

Coach Sacripanti spedisce in quintetto il giovane Kudlacek al posto di un acciaccato Collins. Il primo periodo è equilibrato con Bell e Smith a caricarsi il peso dell’attacco bianconero e la formazione di casa che risponde con la coppia Cerella- Amoroso (10-11 dopo 5 minuti). La Juve è disattenta sotto i tabelloni dove regala dei possessi agli avversari che capitalizzano al meglio. L’area colorata è terra di conquista per gli abruzzesi; Brandon Brown e Amoroso infilano da sotto Stipanovic e comapgni e la prima frazione si chiude sul 22-20 con le due squadre poco propense a stringere la maglie in difesa.

Il secondo quarto si apre con il terzo fallo di Amoroso, che Ramagli lascia in campo, ed il sottomano di Doornekamp. Teramo prova ad allungare con Polonara che, in stato di grazia, produce 9 punti in un amen. Smith (gioco da tre punti) e Maresca (4 punti), provano a ricucire ma coach Sacripanti è costretto al time out per limitare l’ala teramana (36-31 a 4:50 dall’intervallo lungo). Polonara non si ferma e continua a creare problemi alla difesa casertana. Solo due triple di Righetti interrompono l’emorragia bianconera. Maresca è nervoso e commette il tezo fallo e Teramo scappa sul + 9 (46-37 a metà gara).

Alla ripresa delle ostilità Teramo stordisce la Otto con due triple consecutive (52-41). L’ultimo baluardo a difesa dei colori bianconeri pare essere Andre Smith che difende duro su Amoroso e segna 5 punti. Il sottomano di Kudlacek spinge Ramagli alla sospensione (54-48).  Teramo ritrova la mano e le triple di Borisov ma Smith è un martello ed il distacco rimane minimo (59-54). La terza frazione finisce con il tiro sulla sirena di Charlie Bell che tiene inalterate le distanze (66-61).

Il giovane Ricci fa suo il palcoscenico con un paio di canestri ma Teramo prova a riprendere il largo sfruttando un antisportivo chiamato troppo generosamente su Smith (76-68). Un ritrovato Maresca, però, tiene ancora in vita gli ospiti grazie a 5 punti e Kudlacek inchioda la schiacciata del -1 (76-75 a 4:15 dalla fine). Teramo si blocca di colpo ma trova, proprio nell’ultimo giro di lancette due bombe di Fultz e Dee Brown fanno esplodere il pubblico di casa (82-78). Il lay up di Cerella chiude i conti e la Banca Tercas ottiene un’importante vittoria. Finisce 86-78.

BANCA TERCAS TERAMO – OTTO CASERTA (Parziali: 22-20; 46-37; 66-61)

BANCA TERCAS TERAMO: Ricci 5, Brown B.11, Marini n.e., Amoroso 11, Cerella 10, Brown D. 7, Fultz 9, Lulli 0, Borisov 13, Serafini n.e., Polonara 20. All. Ramagli.

OTTO CASERTA: Salzillo n.e., Maresca 14, Kudlacek 11, Righetti 6, Marzaioli n.e., Collins 0, Smith 23, Stipanovic 7, Bell 11, Cefarelli 0, Loncarevic n.e., Doornekamp 6. All. Sacripanti

ARBITRI: Sahin, Duranti, Bettini.