TOP5PLAYMAKERSiamo vicini al giro di boa del campionato ed è ora di dare un’occhiata alla Top 5 dei migliori giocatori per ruolo della Serie A. I playmaker stanno facendo la differenza. Tra le discussioni di chi ne sente la mancanza nella propria squadra e chi invece senza di lui non saprebbe come fare, proviamo a dare un’occhiata alla classifica dei migliori cinque registi del nostro campionato.Joe Ragland.

Joe Ragland (foto A. Brandolini 2013)

Joe Ragland (foto A. Brandolini 2013)

1.Joe Ragland – Confermiamo al primo posto della classifica il play..anzi, la point guard della Acqua Vitasnella Cantù. Point Guard perché Ragland è il prototipo della point guard moderna. Forte fisicamente, cosciente delle sue grandi doti di passatore ma perfettamente in grado di segnarne trenta se la serata lo esige, Ragland con il suo ritmo sincopato e le sue accelerazioni brucianti è il regista più forte di questo campionato. Ad oggi, viaggia alla media di 15.8 punti, 4.6 assist e 3.9 rimbalzi a partita.

MPS mens sana siena vs Granarolo Bologna - Hackett2.Daniel Hackett (Montepaschi Siena) –  Cresce la Montepaschi Siena e cresce Daniel Hackett. Il momento difficile d’inizio stagione è ormai definitivamente alle spalle. Hackett è tornato al primo posto della lega per assist a partita (5.6) ed è quarto nella classifica delle migliori valutazioni (20.1). La star azzurra ha dovuto saltare un paio di partite per colpa di una botta all’anca ma da questa settimana tornerà disponibile, cercando di raggiungere anche la qualificazione alle Top 16 di Eurolega, traguardo che sembrava impossibile dopo le prime giornate della competizione continentale.

Dyson e Ware (Foto Chiara Sandrolini 2013)3.Jerome Dyson (Enel Brindisi) – “Brindisi is for real!” direbbero dall’altra parte dell’oceano. Si, perché i pugliesi sono primi in campionato, in compagni di Siena e Sassari, con il record più che positivo di 8 vinte e 2 perse. Dyson continua a essere tra i migliori dell’Enel. Il play ex Hornets e Hapoel Holon sta viaggiando a una media di 15.3 punti a partita e 3.6 assist. Brindisi è una realtà veramente interessante per questa stagione e attenzione al primo grande appuntamento della Coppa Italia.

Andrea Cinciarini (foto F. Stefanini 2012)

Andrea Cinciarini (foto F. Stefanini 2012)

4.Andrea Cinciarini (Grissin Bon Reggio Emilia) –  Leggero passo indietro per il portacolori azzurro rispetto all’ultima Top 5 dei playmaker. Cinciarini sta mettendo a referto 10.8 punti, 5.3 assist e 4.4 rimbalzi a partita. Un bottino niente male per il Cincia che deve assolutamente cercare di aggiustare la percentuale dalla lunetta (59.1) se vuole fare un passo avanti nel suo gioco. Con l’arrivo di Kaukenas a Reggio, Cinciarini avrà un altro terminale offensivo importante per tramutare i suoi passaggi in assist.

(Fabrizio Stefanini 2013)

Green M. in palleggio (Fabrizio Stefanini 2013)

5.Marques Green (Dinamo Sassari) – Sassari è prima in classifica e se può godere di questa posizione lo deve anche all’ottima pallacanestro che Marques Green sta giocando. Pur non segnando tantissimo (7.8 punti a partita), il piccolo grande uomo sta mettendo in fila 4.4 assist a partita e sta tirando con il 46% da tre. La convivenza con Travis Diener, che a inizio stagione sembrava una chimera, sta finalmente dando i suoi frutti. I punti cresceranno.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati