(Foto di Matteo Cogliati)

(Foto di Matteo Cogliati)

La sconfitta casalinga dell’Auxilium Cus Torino contro Varese per 72-84 nello scontro salvezza lascerà sicuramente strascichi importanti in questo finale di stagione: la tensione è stata già palpabile a fine partita in cui non sono mancati insulti ai giocatori, e scaramucce fra alcuni tifosi e Dj White che sembrerebbe aver ricevuto uno sputo (o forse un cazzotto).

Per il clima creatosi e per la situazione in classifica sempre più preoccupante, visto che adesso mancano solo più nove giornate e le dirette rivali sembrano aver trovato nuove energie (vedi l’arrivo di Boatright a Capo d’Orlando) e successi sulla carta a pronostico chiuso (vedi la vittoria di Pesaro contro Reggio Emilia), Vitucci appare difficile da consolare.

“Il risultato è stato condizionato da un avvio in cui abbiamo sbagliato l’approccio (subendo 28 punti nel primo quarto, ndr). Anche quando nel terzo quarto siamo riusciti a pareggiare, non abbiamo dato l’impressione di poter vincere e creare difficoltà a Varese. È il momento delle analisi e degli esami di coscienza: da parte mia, da parte dei giocatori e della società. Abbiamo il dovere di lottare fin quando la matematica ce lo consentirà”.

In casa Varese la solidità di Campani, autore di 20 punti, protagonista del break di 15-6 che nel terzo periodo ha rotto definitivamente gli equilibri e la prestazione da cecchino di Kuksiks (7/8 dai 6.75) sono stati i fattori chiave. L’entusiasmo per questa vittoria scaccia-crisi è tanta e confermata anche da Moretti: “Risultato ottimo. Non abbiamo avuto troppe disattenzioni ma sopratutto la faccia dei ragazzi era quella di una squadra pronta, conscia di doversi riscattare. Ho comunque il rammarico per rimbalzi, per alcune palle perse, per la superficialità in avvio di terzo quarto che ha permesso il rientro a Torino, che fanno sì che il mio giudizio sia quello di una partita più che buona, ma non ottima. Adesso ci prepariamo per la Coppa europea, senza l’ansia di dover fare risultato a tutti i costi in campionato.

Ci siamo meritati lo spareggio contro i turchi del Gaziantep e spero che il pubblico venga a supportarci”.